Integratori di vitargo: a cosa servono, quanto e come prenderli

Integratori di vitargo: a cosa servono, quanto e come prenderli
Ultima modifica 17.01.2020
INDICE
  1. Cos'è
  2. Prodotti Migliori
  3. A Cosa Serve nello Sport?
  4. Quanto e come assumerlo
  5. Effetti collaterali e precauzioni

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cos'è

Il vitargo è un polisaccaride ad alto peso molecolare, ottenuto mediante processi di idrolisi controllata dell'amido.

E' costituito da numerose molecole di glucosio, unite tra loro attraverso legami alfa 1-4 glicosidici ed alfa 1-6 glicosidici, che garantiscono un'elevata complessità strutturale.

Con un peso molecolare compreso tra i 500.000 ed i 700.000 dalton, decisamente superiore rispetto a quello delle maltodestrine (anche di quelle a minor destrosio equivalenza), garantisce un miglioramento significativo delle proprietà  cinetiche, nutrizionali e biochimiche.  I vantaggi che deriverebbero da una complessità così elevata si traducono in:

  • Ridotta osmolarità: permette un miglior transito intestinale, evitando l'accumulo di liquidi a livello enterico con conseguente sintomatologia, caratterizzata da crampi addominali e diarree; inoltre, questa caratteristica favorisce la reidratazione dell'organismo;
  • Rapido transito gastrico;
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/05/30/vitargo-orig.jpeg Shutterstock
Per approfondire: Sport e integratori: quali, quando e come assumerli

Prodotti Migliori

Descrizione: Scitec Nutrition Vitargo 900g. VITARGO! Contiene Vitargo , un sistema brevettato, ad alto peso molecolare.

Ingredienti: Vitargo (carboidrato ad alto peso molecolare derivato dall'amido d'orzo , coperto da brevetto), Regolatore di acidità: Acido Citrico, Dolcificante artificiale: Aspartame*, Aroma: Arancio, Colorante: Arancio**. Non aromatizzato: Vitargo (carboidrato ad alto peso molecolare derivato dall'amido d'orzo, coperto da brevetto). *Contiene una fonte di fenilalanina. **Può influire negativamente sull'attenzione e l'attività dei bambini.

Descrizione: prodotto Puro Vitargo Carboloader - gusto Arancio - Originale Swecarb AB

Ingredienti: amido di mais ceroso (Vitargo), acidificante: acido citrico; edulcoranti: aspartame, acesulfame K, aromi, colorante: riboflavina.

Descrizione: Vitargo è un amido (un carboidrato complesso formato da una lunga catena di molecole di glucosio), ideato per essere assorbito dall'organismo in modo da fornire un innalzamento equilibrato e duraturo della glicemia. Negli sforzi di potenza Vitargo è indicato per il recupero in quanto permette di ripristinare il glicogeno muscolare senza incorrere in picchi glicemici. Posologia: 3 misurini di prodotto (25 g) in 100 ml di acqua dopo lo sforzo. Agitare bene la miscela alcuni secondi prima di bere.

Ingredienti: Vitargo (Amilopectina: carobidrati complessi, ramificati, polimeri di glucosio ad alto peso molecolare da orzo).

Descrizione: rapido assorbimento, lento rilascio Gusto neutro Carboidrati a basso indice glicemico Resistenza e recupero Vitargo 100% Energy: energetico a rapido assorbimento e lento rilascio Vitargo 100% Energy è un integratore alimentare a base di amido da mais ceroso idrolizzato, un carboidrato costituito da una lunga serie di molecole di glucosio di lunghezza variabile ed elevato peso molecolare. Vitargo 100% energy è costituito da 100% Vitargo, un carboidrato complesso brevettato dall'università medica Karolinska Institutet di Stoccolma. Le grandi dimensioni molecolari del Vitargo, lo rendono un prodotto con caratteristiche superiori rispetto ad altri carboidrati perché consente un rapido svuotamento gastrico, un innalzamento equilibrato e duraturo della glicemia ed una maggiore efficienza nel ricostruire le riserve energetiche del muscolo. Per questi motivi è il carboidrato ideale per chi vuole evitare disturbi gastrici o picchi glicemici prima o durante l'attività sportiva prolungata. Il prodotto è ottimo anche come post-workout per ricostituire le riserve energetiche perse a seguito di un intenso sforzo fisico. Modalità d'uso: sciogliere 30 g di prodotto (due misurini) in almeno 500 ml di acqua. E' consigliabile l'utilizzo di uno shaker. Agitare bene, sino a completo scioglimento della polvere. Può essere utilizzato puro o miscelato ad altri integratori alimentari in polvere, prima o durante INGREDIENTI: Vitargo (amido da . mais ceroso). SENZA GLUTINE

Ingredienti: Carboidrati, Vitargo

A Cosa Serve nello Sport?

Viste le proprietà chimiche di questa molecola, risulta abbastanza semplice comprenderne le potenziali applicazioni in ambito sportivo;

  1. Assunto nel pre-allenamento, il vitargo garantirebbe un rilascio graduale di energia, necessario a sostenere performance prolungate, come negli sport di endurance, ed evitando fenomeni di ipoglicemia reattiva.
  2. Assunto durante l'allenamento disciolto in acqua, vista la bassa osmolarità della soluzione derivante, potrebbe essere un ottima fonte di idratazione, prevenendo il calo della performance che inevitabilmente si accompagna al processo di disidratazione.
  3. Assunto nel post workout, il vitargo potrebbe favorire la risintesi di glicogeno muscolare, in maniera graduale e costante.

Al pari degli altri carboidrati, ma con dei vantaggi significativi dal punto di vista cinetico, il vitargo potrebbe quindi risultare utile nel miglioramento della performance e nel recupero muscolare post-allenamento.

Nonostante gli studi pubblicati riguardo l'efficacia dei carboidrati nel sostenere e migliorare la performance ed il recupero, siano numerosi, è necessario considerare che solamente un protocollo integrativo corretto, studiato e testato, potrà garantire dei reali benefici.

La supplementazione con carboidrati, in generale garantisce:

  • miglioramento della performance atletica, sia negli sport di forza che di endurance;
  • riduzione del catabolism mouscolare ed aminoacidico;
  • ottimizzazione del recupero post workout;
  • Potenziamento delle capacità ergogeniche dell'organismo.

In maniera particolare, studi dimostrano come il vitargo possa:

  • garantire un rilascio controllato e più prolungato nel tempo di glucosio, rispetto ad altri integratori a base di carboidrati;
  • garantire una miglior risposta insulinica, evitando fenomeni di ipoglicemia reattiva, che inciderebbero negativamente sulla performance;
  • migliorare decisamente il lavoro svolto su cicloergometro;
  • incrementare decisamente la risintesi di glicogeno nel post work out, rispetto ad una bevanda contenente zuccheri semplici.

Quanto e come assumerlo

Non è possibile definire un dosaggio univoco ed efficace per tutti, in quanto questo va calcolato in base al tipo di attività fisica svolta, ed allo stato fisiologico, nutrizionale e dietetico.
Tuttavia in linea di massima è possibile considerare:

  1. Prima della performance, un introito di circa 1 grammo di carboidrati per kg di peso corporeo, non meno di 90' prima della prestazione. In questo caso occorre essere molto attenti alla scelta del tipo di carboidrato. Il vitargo risponde perfettamente a queste esigenze.
  2. Durante la performance: circa 30 gr di carboidrati ogni ora superati i 90', in bevande ipotoniche.
  3. Dopo la performance: fino a 1.5 grammi di carboidrati per kg di peso corporeo, meglio se accompagnati da proteine a 0.5 gr/kg, o comunque sempre in rapporto 3 CHO: 1 PROT.

Nota: in diversi studi, la risintesi di glicogeno è stata indotta somministrando il pasto di carboidrati suddiviso in più porzioni. In particolare, nello studio al quale si riferiscono le immagini della risintesi di glicogeno, si utilizzano 75 gr di carboidrati assunti immediatamente dopo l'allenamento e a 30, 60 e 90 minuti dalla fine della prestazione atletica. In tutto quindi si assumono 300 gr di carboidrati, pari a 4.2  gr di vitargo per kg di massa corporea.

Il vitargo può anche essere associato ad altri integratori per ottenere effetti sinergici:

Vitargo + proteine: nella fase di recupero, potrebbe essere utile nel migliorare la finestra anabolica.
Vitargo + sali minerali: fondamentali per il reintegro idrosalino, se formulati in bevande ipo ed isotoniche.
Vitargo + antiossidanti: possono ridurre il danno ossidativo indotto dall'esercizio fisico intenso.

Effetti collaterali e precauzioni

Gli effetti collaterali che possono realizzarsi in seguito all'errata somministrazione di carboidrati  possono essere a breve termine o a lungo termine.

A breve termine, generalmente, possono realizzarsi problemi a livello del tratto gastro intestinale, con crampi addominali, diarre, nausea e vomito. Tutti questi effetti sono limitati utilizzando il vitargo al posto delle comuni maltodestrine.

Gli effetti a lungo termine invece, potrebbero essere paragonati a quelli ottenibili con alimentazione eccessivamente ricca in carboidrati (sovrappeso, obesità e patologie correlate).

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 14 anni. In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.