Integratori di maltodestrine: cosa sono, a cosa servono, come si prendono e prodotti migliori

Integratori di maltodestrine: cosa sono, a cosa servono, come si prendono e prodotti migliori
Ultima modifica 17.01.2020
INDICE
  1. Cosa Sono e a Cosa Servono
  2. Nella Pratica Sportiva
  3. Prodotti Migliori
  4. Come Usarle
  5. Effetti Collaterali
  6. Bibbliografia

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cosa Sono e a Cosa Servono

Le maltodestrine sono catene polimeriche di diversa lunghezza, costituite da molecole di glucosio legate tra loro attraverso un legame alfa 1-4 glicosidico, ed ottenute tramite digestione controllata dell'amido di mais.

La classificazione delle varie maltodestrine viene effettuata utilizzando un parametro noto come D.E. (Destrosio Equivalenza), indice del grado di idrolisi e delle relative caratteristiche chimico-fisiche del prodotto. Questo valore, compreso tra 4 e 40, correla con la complessità delle macromolecole di maltodestrine:

  • D.E. molto bassi sonno indice di polisaccaridi complessi;
  • D.E. alti indicano maltodestrine strutturalmente semplici, costituite da brevi catene polisaccaridiche.

L'ottima solubilità in acqua, il buon livello di assorbimento, la rapidità dei tempi di digestione, fanno di queste molecole un ottima fonte energetica nell'impegno sportivo, alternativa alle fonti "alimentari" di glucosio. Al pari di queste ultime, infatti, la digestione delle macromolecole di maltodestrine origina singole unità di glucosio, ma con tempi ed impegno energetico ed organico ridotti.

La digestione delle maltodestrine, al pari di altri prodotti a base di carboidrati, inizia in bocca con l'amilasi salivare, per sospendersi momentaneamente nello stomaco e riprendere successivamente nel piccolo intestino. Segue l'assorbimento da parte degli enterociti; attraverso il torrente circolatorio, il glucosio ematico potrà quindi essere utilizzato per differenti scopi, da quello energetico a quello di deposito.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/06/07/maltodestrine-orig.jpeg Shutterstock

Nella Pratica Sportiva

Nella pratica sportiva le maltodestrine vengono utilizzate con scopi diversi:

  • Funzione energetica: prima e durante l'allenamento per sostenere la performance atletica;
  • Funzione di recupero: nella finestra anabolica post work-out per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare;
  • Funzione coadiuvante: per migliorare il profilo di assorbimento di altre molecole, come aminoacidi e proteine di vario genere.
  • Funzione di reintegro idrico: molto utile nella formulazione di bevande ipotoniche o isotoniche, che possano facilitare il passaggio di liquidi verso il lume vascolare.

Benefici delle maltodestrine per lo sportivo

Numerosi sono gli studi condotti sull'integrazione di carboidrati di varia complessità nella pratica sportiva.
Da un'analisi critica dei lavori pubblicati in merito, è possibile trarre una serie di conclusioni che possono aiutare lo sportivo nella valutazione della corretta integrazione:

  1. Effetto energetico dimostrato: un pasto di carboidrati o di maltodestrine e/o fruttosio, prima e durante l'allenamento, può migliorare la performance atletica e ridurre la sensazione di fatica,  aumentando i livelli di glucosio ematico e la sua ossidazione;
  2. Effetto anti-catabolico: la corretta integrazione con maltodestrine può ridurre i livelli di ossidazione degli aminoacidi muscolari, riducendo di conseguenza anche i livelli di ammonemia;
  3. Effetto anabolico: l'assunzione di carboidrati in varie forme, può facilitare l'accumulo di glicogeno muscolare ed incrementare i livelli di sintesi proteica sotto la spinta insulinica.

Tuttavia l'elenco degli effetti potenziali non basta a comprendere l'importanza della corretta supplementazione con maltodestrine nella pratica sportiva, dal momento che esistono maltodestrine con proprietà e tempi di digestione diversi, così come esistono esigenze organiche differenti a seconda del tipo di sport, dell'intensità di esercizio e dell'obiettivo prefisso.

Per approfondire: Sport e integratori: quali, quando e come assumerli

Prodotti Migliori

Descrizione: Carbo Plus è un integratore dietetico completo per gli sportivi che necessitano di pronta energia e di potenza. Oltre alle maltodestrine, forma di energia ad assorbimento veloce e rilascio graduale, al destrosio e all'isomaltulosio, questo prodotto è costituito da una formula bilanciata di tutti i precursori energetici disponibili sul mercato: Aminoacidi BCAA, fondamentali per il funzionamento del metabolismo muscolare; Arginina, che incrementa l'energia e la carica prima di una performance sportiva; L-Carnitina che stimola la combustione dei grassi. La presenza di questi elementi lo rende l'integratore ideale per chi pratica attività "stop&go", come gli sport di squadra, o per gli sportivi endurance che si allenano in modo più frequente e svolgono sessioni di allenamento e gare più intense. Questo integratore va assunto diluito in acqua prima dell'allenamento o della gara e garantisce un effetto nel corso delle successive tre ore.

Ingredienti: Maltodestrine; Destrosio; Isomaltulosio; Acidificante: acido citrico; L-Leucina; L-Carnitina-L- Tartrato; Aromi; L-Arginina; Correttore di acidità: sodio citrato; Coloranti: E162, E160a, E150d; L-Isoleucina; L-Valina; Stabilizzante: saccarosio monopalmitato; Edulcorante: sucralosio.

Descrizione prodotto: Malto Gel è una fonte di maltodestrine pronta per l'uso in forma gel indicato negli sport di endurance.Senza glutine e senza lattosio. BOX DA 50 GEL GUSTO LIMONE Per dose giornaliera (60 ml)Energia 367 kJ - 86,4 kcalGrassi 0 g di cui acidi grassi saturi 0 g Carboidrati 22 g di cui zuccheri 0 gFibre 0 gProteine 0 gSale 0,023 g Ingredienti: acqua, maltodestrine, addensante: gomma xantano, aromi, acidificante: acido citrico, conservante: potassio sorbato, sodio cloruro, edulcorante: acesulfame K, antiossidante: acido ascorbico.

Ingredienti: acqua, maltodestrine, addensante: gomma xantano, aromi, acidificante: acido citrico, conservanti: potassio sorbato, sodio cloruro, edulcorante: acesulfame K, antiossidante: acido ascorbico.

Ingredienti: Maltodestrine, Fruttosio, Destrosio anidro, Acidificante: acido citrico; Agente antiagglomerante: biossido di silicio (tranne nel gusto limone); Sodio cloruro, L-Taurina, *, Magnesio citrato, **, Sodio citrato, Potassio citrato, ***, Vite rossa (Vitis vinifera L., semi) e.s. tit. 95% proantocianidine (PAC), Acido L-ascorbico (Vitamina C), Edulcorante: acesulfame K; ****, DL-alfa-tocoferil acetato (Vitamina E). ***** GUSTO LIMONE: * Aroma, **** Colorante: beta-carotene GUSTO ARANCIA: * Aromi, *** succo di Barbabietola concentrato in polvere **** Colorante: beta-carotene GUSTO BERRIES: ** Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L., frutti) e.s. 1% antocianine, *** succo di Barbabietola concentrato in polvere, Aroma, **** Colorante: beta-carotene.

Avvertenze: I produttori possono modificare la composizione dei loro prodotti. Pertanto, la confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre l'etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.

Descrizione: L'integratore energetico per chi cerca l'essenzialità. Niente aromi, né coloranti o conservanti. Un gusto neutro e una formulazione essenziale. Enervit Maltodestrine è l'integratore energetico studiato appositamente per concentrarti solo sulle tue sensazioni e sul percorso che stai affrontando. Grazie alle maltodestrine di alta qualità, supporta al meglio la tua performance durante lunghi allenamenti e gare, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi di performance. Dolcezza contenuta. Bassa osmolarità. Niente aromi, né coloranti o conservanti.*Le soluzioni di carboidrati contribuiscono al miglioramento delle prestazioni fisiche durante un esercizio fisico intenso e prolungato negli adulti allenati.Perché assumerlo durante allenamenti e gare: Enervit Maltodestrine è l'integratore energetico essenziale per eccellenza* che apporta 50g di carboidrati per porzione, un quantitativo ideale da assumere durante i tuoi allenamenti intensi e prolungati e le tue competizioni. Il suo gusto neutro e la dolcezza contenuta, lo rendono una scelta ideale per la creazione di bevande energetiche personalizzate. Abbinalo ad altri prodotti della linea Enervit per costruire il tuo Enervit Nutrition System.*all'interno della gamma Enervit Nel corso dell'attività sportiva assumere 4 misurini (52 g) sciolti in mezzo litro d'acqua.

Ingredienti: Maltodestrina (99,6%) - Cloridrato di tiamina. Può contenere tracce di UOVA, LATTE, SOIA.

Descrizione: Un rapido versamento del carburante e dell'allenamento per il recupero.

Ingredienti (Senza gusto): Maltodestrina (da Mais).

Come Usarle

Per un apporto energetico ideale, assumere nel corso dell'attività fisica 4 misurini (52 g) sciolti in mezzo litro di acqua.

E' impossibile fissare un dosaggio efficace valido per tutti, così come fanno le case produttrici.

Il protocollo di supplementazione, infatti, deve tener conto del tipo di alimentazione, del tipo di sport, dello scopo prefisso, dell'orario di assunzione etc etc.

Tuttavia è possibile suggerire una corretta diluizione: diversi studi, infatti, hanno dimostrato un assorbimento ottimale e l'assenza di effetti collaterali (diarrea) in un range di diluizione compreso tra il 6 ed il 10% (ossia, nel caso suggerito dalla casa produttrice: 6% = 52 grammi di maltodestrine in 870 ml di acqua oppure 10% = 52 grammi di maltodestrine in 520 ml di acqua).

Le diluizioni cosiì ottenute permettono di ottenere bevande iso o iposmotiche, da un lato evitando l'eccessivo richiamo di acqua nel lume intestinale, e dall'altro facilitando il transito e l'assorbimento delle molecole di glucosio.

Inoltre, al fine di evitare un accumulo di molecole osmoticamente attive nel tratto intestinale, sarebbe preferibile assumere la bevanda a piccoli sorsi.

Sinergie utili tra maltodestrine e altri integratori

Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali che possono realizzarsi in seguito all'errata somministrazione di maltodestrine possono essere a breve o a lungo termine.

A breve termine, generalmente, possono realizzarsi problemi a livello del tratto gastrointestinale, con crampi addominali, diarrea, nausea e vomito.

Gli effetti a lungo termine, invece, potrebbero essere paragonati a quelli ottenibili con alimentazione eccessiva, ricca in carboidrati semplici (sovrappeso, obesità e patologie correlate).

Precauzioni per l'utilizzo

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 14 anni.

Bibbliografia

Oxidation of combined ingestion of maltodextrins and fructose during exercise.
Wallis GA, Rowlands DS, Shaw C, Jentjens RL, Jeukendrup AE.
Med Sci Sports Exerc. 2005 Mar;37(3):426-32.
Pflugers Arch. 2003 May;446(2):211-9. Epub 2003 Mar 4.
Carbohydrate supplementation improves moderate and high-intensity exercise in the heat.
Carter J, Jeukendrup AE, Mundel T, Jones DA.
Carbohydrate mouth rinsing in the fed state: lack of enhancement of time-trial performance.
Beelen M, Berghuis J, Bonaparte B, Ballak SB, Jeukendrup AE, van Loon LJ.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2009 Aug;19(4):400-9.
Carbohydrate ingestion during exercise does not delay the onset of fatigue during submaximal cycle exercise.
Lacerda AC, Alecrim P, Damasceno WC, Gripp F, Pinto KM, Silami-Garcia E.
J Strength Cond Res. 2009 Jul;23(4):1276-81.
J Physiol. 2009 Apr 15;587(Pt 8):1779-94. Epub 2009 Feb 23.

Carbohydrate sensing in the human mouth: effects on exercise performance and brain activity.

Chambers ES, Bridge MW, Jones DA.
J Sports Med Phys Fitness. 2006 Jun;46(2):248-56.

Does a pre-exercise carbohydrate feeding improve a 20-km cross-country ski performance?

Francescato MP, Puntel I.
Med Sci Sports Exerc. 2004 Dec;36(12):2107-11.

The effect of carbohydrate mouth rinse on 1-h cycle time trial performance.

Carter JM, Jeukendrup AE, Jones DA.
J Strength Cond Res. 2003 Feb;17(1):20-5.

The effect of liquid carbohydrate ingestion on repeated maximal effort exercise in competitive cyclists.

Haub MD, Haff GG, Potteiger JA.
Ergonomics. 2000 Oct;43(10):1528-37.

Effect of carbohydrate supplementation on simulated exercise of rugby league referees.

MaClaren DPM, Close GL.
This investigation evaluated the effectiveness of supplementing eight elite rugby league referees with a 6% maltodextrin (Md) solution whilst undertaking a simulated rugby league game
Int J Sport Nutr. 1999 Sep;9(3):241-50.

The effect of a carbohydrate--arginine supplement on postexercise carbohydrate metabolism.

Yaspelkis BB 3rd, Ivy JL.
Int J Sport Nutr. 1997 Jun;7(2):128-37.

Glycemic and insulinemic responses to multiple preexercise carbohydrate feedings.

Short KR, Sheffield-Moore M, Costill DL.
Eight trained cyclists ingested 22.5, 45, or 75 total g maltodextrin and dextrose dissolved in 473 ml of water or an equal volume of placebo (PL)
Eur J Appl Physiol Occup Physiol. 1997;76(6):504-9.

Effects of various beverages on the hormones involved in energy metabolism during exercise in the heat in previously dehydrated subjects.

Jimenez C, Melin B, Koulmann N, Charpenet A, Cottet-Emard JM, Péquignot JM, Savourey G,Bittel J.
Int J Sports Med. 1994 Nov;15(8):466-71.

Hormonal and metabolite responses to glucose and maltodextrin ingestion with or without the addition of guar gum.

MacLaren DP, Reilly T, Campbell IT, Frayn KN.
J Sports Med Phys Fitness. 1994 Sep;34(3):263-70.

Effect of carbohydrate ingestion on performance of non-fasted cyclists during a simulated 80-mile time trial.

Langenfeld ME, Seifert JG, Rudge SR, Bucher RJ.
Am J Physiol. 1991 Jun;260(6 Pt 1):E883-90.

Carbohydrate supplementation, glycogen depletion, and amino acid metabolism during exercise.

Wagenmakers AJ, Beckers EJ, Brouns F, Kuipers H, Soeters PB, van der Vusse GJ, Saris WH.
Med Sci Sports Exerc. 1989 Oct;21(5):540-9.

Exercise and training effects on gastric emptying of carbohydrate beverages.

Rehrer NJ, Beckers E, Brouns F, Hoor ten F, Saris WH.
Oxidation of Solid versus Liquid Carbohydrate Sources during Exercise.
Pfeiffer B, Stellingwerff T, Zaltas E, Jeukendrup AE.
Med Sci Sports Exerc. 2010 Mar 19. [Epub ahead of print]
Med Sci Sports Exerc. 2010 Apr 16. [Epub ahead of print]

Carbohydrate Oxidation from a Carbohydrate Gel Compared To a Drink during Exercise.

Pfeiffer B, Stellingwerff T, Zaltas E, Jeukendrup AE.
Gel di carboidrati, viene assorbito ed ossidato in maniera uguale rispetto ad un drink.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer