Speciale home fitness di Redazione MyPersonalTrainer

I vantaggi ed i svantaggi dell'home fitness

Palestra Home FitnessL'home fitness (allenamento praticato tra le mura domestiche) offre indubbiamente numerosi vantaggi in grado di contrastare gli oneri di una vita frenetica che spesso ci sottrae tempo ed energie da dedicare alla cura ed al benessere del nostro corpo.

Allenarsi tra le mura domestiche significa:

 

  • avere a disposizione un luogo famigliare, discreto e riservato dove svolgere i propri allenamenti in piena tranquillità
  • usufruire delle comodità che offre il proprio domicilio (musica, televisione, internet)
  • evitare i problemi di sovraffollamento di cui soffrono molti centri fitness
  • risparmiare tempo e stress, evitando di doversi spostare continuamente
  • ottimizzare il tempo a disposizione, per esempio durante il riposo tra un esercizio e l'altro è possibile svolgere piccole faccende domestiche
  • trarre guadagno, nel lungo periodo, dal risparmio sui costi di abbonamento al proprio centro fitness

Non occorre molto spazio, né troppi soldi per allestire la propria palestra: ognuno sceglierà l'attrezzatura più adatta in relazione alle proprie disponibilità economiche e di spazio. Per esempio con due sedie ed una scopa è possibile tonificare tutto il corpo in pochi minuti.

 

Accanto ai numerosi vantaggi che offre l'allenamento tra le mura domestiche vi sono altrettanti buoni motivi per continuare a frequentare i centri fitness. Si tratta in molti casi di aspetti soggettivi che possono non rappresentare un problema per molti di noi.

Per esempio nei centri fitness  è possibile socializzare con altre persone e godere dei numerosi servizi che vengono proposti (massaggi, saune, bagni turchi, corsi collettivi).

I centri fitness dispongono inoltre di un ampia gamma di attrezzature difficilmente riproponibili a domicilio per ovvie esigenze di spazio.

Se si vuole usufruire di attrezzature professionali i costi di realizzazione della propria palestra privata diventano in molti casi proibitivi ed in questo caso, diventa più conveniente pagare l'abbonamento al centro fitness.

Un altro problema da non sottovalutare è la mancanza delle competenze tecniche necessarie per programmare i propri allenamenti e renderli efficaci. In questi casi è sicuramente utile avvalersi della consulenza qualificata di un personal trainer.


In ogni caso la scelta migliore rimane quella di associare le due cose, alternando gli allenamenti in palestra a quelli tra le mura domestiche a seconda della propria disponibilità di tempo e delle motivazioni.


Allestisci la tua palestra privata »