Come è fatto il cordone ombelicale? A cosa serve?

Come è fatto il cordone ombelicale? A cosa serve?
Ultima modifica 04.07.2024
INDICE
  1. Cosa è, come è fatto e dove è attaccato il cordone ombelicale?
  2. A cosa serve il cordone ombelicale?
  3. Dopo quanto cade il cordone ombelicale?

Cosa è, come è fatto e dove è attaccato il cordone ombelicale?

Il cordone ombelicale o funicolo ombelicale è un condotto di comunicazione tra l'embrione o il feto in via di sviluppo e la placenta, organo che accoglie il nascituro nel ventre della gestante.

Durante lo sviluppo prenatale, il cordone ombelicale è fisiologicamente e geneticamente parte del feto e (nell'uomo) contiene normalmente due arterie (le arterie ombelicali) e una vena (la vena ombelicale), immerse nella gelatina di Wharton.

La vena ombelicale fornisce al feto sangue ossigenato e ricco di sostanze nutritive proveniente dalla placenta. Al contrario, il cuore fetale pompa il sangue povero di ossigeno e impoverito di nutrienti attraverso le arterie ombelicali fino alla placenta. Le funzioni di vena e arterie sono, quindi, tendenzialmente inverse rispetto alla fisiologia dell'adulto.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/07/14/cordone-ombelicale-orig.jpeg Shutterstock

A cosa serve il cordone ombelicale?

Il cordone ombelicale entra nel feto attraverso l'addome, nel punto che (dopo la separazione) diventerà l'ombelico.

All'interno del feto, la vena ombelicale prosegue per poi dividersi in due. Uno di questi rami si unisce alla vena porta epatica (collegandosi al suo ramo sinistro), che trasporta il sangue nel fegato. Il secondo ramo (noto come dotto venoso) bypassa il fegato e sfocia nella vena cava inferiore, che trasporta il sangue verso il cuore.

Le due arterie ombelicali si diramano dalle arterie iliache interne e passano su entrambi i lati della vescica urinaria nel cordone ombelicale, completando il circuito fino alla placenta.

Dopo quanto cade il cordone ombelicale?

Dopo la nascita, il moncone del cordone ombelicale si seccherà e cadrà quando il bambino avrà tre settimane. Se dopo tre settimane il moncone non si è ancora separato, potrebbe essere un segno di un problema, come un'infezione o un disturbo del sistema immunitario.

In assenza di interventi esterni, il cordone ombelicale si occlude fisiologicamente poco dopo la nascita, fenomeno spiegabile sia con un rigonfiamento e collasso della gelatina di Wharton in risposta ad una riduzione della temperatura, sia con la vasocostrizione dei vasi sanguigni dovuta alla contrazione della muscolatura liscia. Si crea una chiusura naturale che arresta il flusso sanguigno. In esposizione ad un'atmosfera di 18°C, questo bloccaggio fisiologico richiederà tre minuti o meno. Nel parto in acqua, dove la temperatura dell'acqua è vicina alla temperatura corporea, la pulsazione normale può durare 5 minuti o più.

Bibbliografia

  • "Umbilical". Online Etymology Dictionary. Archived from the original on 4 March 2016. Retrieved 27 March 2018.
  • "Peculiarities in the Vascular System in the Fetus – Gray's Anatomy of the Human Body – Yahoo! Education". Archived from the original on January 23, 2012.
  • "Umbilical cord care: Do's and don'ts for parents". Mayo Clinic. Retrieved 2022-06-12.
  • Cohain, J. S. (2010). "A Proposed Protocol for Third Stage Management – Judy's 3,4,5,10 minute method". Birth. 37 (1): 84–85. doi:10.1111/j.1523-536x.2009.00385_2.x. PMID 20402731.

Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer