Ultima modifica 22.11.2019

PASTA LASSAR ®  è un farmaco a base di Acido salicilico e Zinco ossido.

GRUPPO TERAPEUTICO: Emollienti e protettivi

PASTA LASSAR ® Acido salicilico + zinco ossido

Indicazioni PASTA LASSAR ® Acido salicilico + zinco ossido

PASTA LASSAR ® è indicato come emolliente nel trattamento di vari disturbi cutanei quali eczemi, emorroidi, pelle secca, dermatiti, acne e psoriasi.

Meccanismo d'azione PASTA LASSAR ® Acido salicilico + zinco ossido

Le proprietà terapeutiche di PASTA LASSAR ® sono da attribuire ai suoi due principi attivi:

  • L'ossido di zinco, dotato di spiccate proprietà antiirritative, citoprotettive e cicatrizzanti che applicato sulla cute è in grado di formare una sottile patina biancastra utile sia nel recuperare le caratteristiche istologiche del tessuto leso sia nel proteggere la regione dall'azione lesiva delle radiazioni ultraviolette.
  • L'acido salicilico, che per uso topico è in grado di espletare sia una significativa azione cheratolitica, esfoliando gli strati più superficiali dell'epidermide e facilitando così il rinnovamento cellulare, sia un azione lenitiva e batteriostatica utile soprattutto nei confronti delle regioni cutanee lese.

Affinchè entrambi i principi attivi possano espletare le suddette azioni è tuttavia necessario che questi siano presenti nel farmaco a specifiche concentrazioni, limitando così i potenziali effetti collaterali che deriverebbero dall'utilizzo più concentrato degli stessi.

Studi svolti ed efficacia clinica

ACIDO SALICILICO ED ACNE
J Drugs Dermatol. 2012 Dec;11(12):1403-8.

Single-center, open-label study of a proprietary topical 0.5% salicylic acid-based treatment regimen containing sandalwood oil in adolescents and adults with mild to moderate acne.

Moy RL, Levenson C, So JJ, Rock JA.


Recentissimo studio che supporta l'utilizzo dell'acido salicilico in crema allo 0,5% nel trattamento dell'acne di media entità nei pazienti adolescenti, risultando sia efficace che sicuro.


CITOTOSSICITA' DA ZINCO
Toxicol In Vitro. 2013 Jun;27(4):1187-95. doi: 10.1016/j.tiv.2013.02.010. Epub 2013 Feb 28.

Zinc oxide nanoparticle induced autophagic cell death and mitochondrial damage via reactive oxygen species generation.

Yu KN, Yoon TJ, Minai-Tehrani A, Kim JE, Park SJ, Jeong MS, Ha SW, Lee JK, Kim JS, Cho MH.


Studio molecolare che valuta i meccanismi molecolari dell'attività dell'ossido di zinco, dimostrando come questo composto possa determinare morte cellulare per ossidazione delle strutture molecolari, quando utilizzato in maniera errata.


ZINCO E REGOLAZIONE GENICA
Zhonghua Lao Dong Wei Sheng Zhi Ye Bing Za Zhi. 2013 Feb;31(2):117-20.

[Inductive effect of zinc oxide nanoparticles on interleukin 8 gene expression in human bronchial epithelial cells and its regulatory mechanism.

Lu Y, Xu L, Yan Z, Wu YM, Wu WD.


Interessante lavoro che dimostra come l'ossido di Zinco possa determinare una regolazione dell'espressione di IL8 in culture cellulari, controllando così l'espressione genica di mediatori della flogosi.

Modalità d'uso e posologia

PASTA LASSAR ®
Pasta a base di Acido salicilico e Zinco ossido
Si consiglia generalmente l'applicazione locale della opportuna quantità di pasta, per una o più volte al giorno a seconda delle necessità cliniche.

Avvertenze PASTA LASSAR ® Acido salicilico + zinco ossido

L'uso di PASTA LASSAR ® è esclusivamente topico, pertanto si raccomanda la massima cautela nell'applicazione della stessa evitandone l'ingestione o il contatto con le mucose.
Si raccomanda di consultare immediatamente il proprio medico qualora l'applicazione di PASTA LASSAR ® determinasse la comparsa di reazioni avverse locali, considerando eventualmente anche la necessità di sospendere la terapia in atto.
Visto il potere fotosensibilizzante dei principi attivi presenti in PASTA LASSAR ® , sarebbe opportuno evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti della regione cutanea trattata.
Si raccomanda di conservare il farmaco il un luogo fresco e asciutto fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di PASTA LASSAR ® durante la gravidanza e l'allattamento dovrebbe essere giustificato solo nei casi di reale necessità ed avvenire sotto la stretta supervisione medica.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni PASTA LASSAR ® Acido salicilico + zinco ossido

L'uso di PASTA LASSAR ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti con disturbi circolatori periferici.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di PASTA LASSAR ® , soprattutto quando protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali locali quali rossore, bruciore e irritazione.

Note

PASTA LASSAR ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su PASTA LASSAR ® Acido salicilico + zinco ossido pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.