Ultima modifica 01.04.2020

EUROCAL D3 ® è un farmaco a base di Calcio + Colecalciferolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratore minerale : calcio carbonato associato con colecalciferolo


EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo

Indicazioni EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo

EUROCAL D3 ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di calcio e vitamina D3, ed in particolare nei soggetti anziani o nei pazienti affetti da osteoporosi, come coadiuvante al trattamento farmacologico di questa patologia.

Meccanismo d'azione EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo

EUROCAL D3 ® consente di ripristinare rapidamente le corrette concentrazioni ematiche di calcio, grazie alla sinergia tra questo oligoelemento e la vitamina D3.
Quest'ultima vitamina, presente in EUROCAL D3 ® sotto forma di colecalciferolo, una volta attivata grazie al metabolismo epatico e renale, è in grado di interagire con specifici recettori nucleari espressi dagli enterociti, dalle cellule tubulari renali e dagli osteoblasti,  promuovendo rispettivamente :

  • L'assorbimento intestinale di calcio e fosforo, grazie all'espressione proteine leganti;
  • Il riassorbimento renale dei suddetti oligoelementi;
  • La differenziazione, la maturazione e l'attività osteodeponente.

In questo modo vengono rapidamente ripristinate le concentrazioni ematiche di calcio, salvaguardando al contempo la salute ossea, risparmiando così il tessuto osseo dalla progressiva demineralizzazione e l'organismo da patologie gravi come l'osteoporosi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. SUPPLEMENTAZIONE CON CALCIO E VITAMINA D3 E FORZA MUSCOLARE

Clin Endocrinol (Oxf). 2010 Oct;73(4):445-51.

Effect of cholecalciferol and calcium supplementation on muscle strength and energy metabolism in vitamin D-deficient Asian Indians: a randomized, controlled trial.

Gupta R, Sharma U, Gupta N, Kalaivani M, Singh U, Guleria R, Jagannathan NR, Goswami R.

 

L'integrazione per sei mesi con colecalciferolo e calcio si è dimostrata utile nell'aumentare la forza muscolare scheletrica nei pazienti anziani con ipovitaminosi.

 

2. CALCIO E VITAMINA  D  E PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI

Menopause. 2010 Jul;17(4):683-91.

Calcium/vitamin D supplementation and coronary artery calcification in the Women's Health Initiative.

Manson JE, Allison MA, Carr JJ, Langer RD, Cochrane BB, Hendrix SL, Hsia J, Hunt JR, Lewis CE,Margolis KL, Robinson JG, Rodabough RJ, Thomas AM; Women's Health Initiative and Women's Health Initiative-Coronary Artery Calcium Study Investigators.


Studio che purtroppo smentisce l'ipotesi terapeutica che prevede la capacità della supplementazione con vitamina D3 e calcio nel prevenire la calcificazione coronarica, importante marker predittivo di eventi cardiovascolari.


3.  VITAMINA D3 E SCLEROSI MULTIPLA

PLoS One. 2010 Dec 13; 5 (12): e15235.

Sicurezza e gli effetti della modulazione delle cellule T alte dosi di vitamina D3 integrazione nella sclerosi multipla.

Smolders J , Peelen E , Thewissen M , Cohen Tervaert JW , Menheere P , R Huppert , Damoiseaux J .


Interessante studio che dimostra come le potenziali attività antinfiammatorie ed immunomodulatorie della vitamina D3, possano essere utili nell'attenuare la sintomatologia in pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante remittente.

Modalità d'uso e posologia

EUROCAL D3 ®
Bustine per assunzione orale da 1000 mg di calcio (pari a 2500 mg di calcio carbonato) e 880 U.I di colecalciferolo:
si consiglia l'assunzione di una bustina  al giorno, sciolta in un bicchiere di acqua.
Il trattamento dovrebbe essere effettuato per brevi periodi e sotto indicazione medica.

Avvertenze EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo

Nonostante l'assunzione di EUROCAL D3 ® sia priva di particolari effetti collaterali, è opportuno che il medico sottoponga il paziente ad un attenta visita medica utile a valutare l'eventuale presenza di contestuali terapie incompatibili con la somministrazione contestuale di colecalciferolo o di patologie renali.
Al contempo l'iter terapeutico dovrebbe essere scandito da monitoraggi periodici delle concentrazioni ematiche di calcio e fosforo, onde evitare la comparsa di spiacevoli effetti collaterali.
EUROCAL D3 ® contiene saccarosio pertanto il suo utilizzo è sconsigliato in soggetti affetti da sindrome da malassorbimento glucosio/galattosio, deficit enzimatico di saccarasi-isomaltasi ed intolleranza ereditaria al fruttosio.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

EUROCAL D3 ® dovrebbe essere utilizzato in gravidanza esclusivamente nei casi di reale necessità e sotto stretta supervisione medica, visti gli effetti collaterali per la salute fetale di alte concentrazioni ematiche di calcio e vitamina D3.
Al contrario l'utilizzo di questo farmaco è controindicato durante tutto il periodo di allattamento al seno, nota la capacità delle vitamina D3 di attraversare il filtro mammario concentrandosi nel latte materno.

Interazioni

Gli effetti della vitamina D3 potrebbero essere compromessi dalla concomitante assunzione di antiepilettici ed anticonvulsivanti, richiedendo pertanto un adeguamento delle dosi utilizzate.
Al contrario la contestuale assunzione di digitale, potrebbe contribuire con l'ipercalcemia alla comparsa di alterazioni e turbe del ritmo cardiaco, esponendo il paziente a gravi patologie cardiache.

Controindicazioni EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo

EUROCAL D3 ® controindicato in caso di ipercalcemia, insufficienza renale, nefrolitiasi ed ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di EUROCAL D3 ® se effettuata secondo le indicazioni mediche, è pressoché priva di effetti collaterali clinicamente significativi.
Le reazioni avverse lamentante si sono infatti rivelate di breve entità e di modesta gravità come stipsi, nausea, dolori addominali epigastrici e diarrea.
E'utile tuttavia ricordare che l'utilizzo di EUROCAL D3 ® per periodi di tempo prolungati o a dosaggi elevati potrebbe aumentare il rischio di ipercalciuria ed ipercalcemia e delle relative complicanze patologiche.

Note

EUROCAL D3 ® è un farmaco vendibile sotto prescrizione medica.


Le informazioni su EUROCAL D3 ® - Calcio + Colecalciferolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.