Ultima modifica 28.08.2019

ECOVAL ®  è un farmaco a base di Betametasone valerato

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati, preparati dermatologici

ECOVAL ® Betametasone

Indicazioni ECOVAL ® Betametasone

ECOVAL ® è indicato nel trattamento delle manifestazioni infiammatorie cutanee sensibili ai corticosteroidi come dermatiti, lichen, psoriasi, neurodermiti, eczema, pitiriasi e alopecia areata.

Meccanismo d'azione ECOVAL ® Betametasone

Il Betametasone, principio attivo di ECOVAL ®, è un corticosteroide sintetico utilizzato con successo nella terapia topica delle patologie cutanee infiammatorie e allergiche.
Le ottime proprietà farmacocinetiche infatti consentono a questa molecola applicata topicamente, di penetrare i vari strati cellulari epiteliali, espletando in sede la propria azione biologica antinfiammatoria, antiedematosa ed antiallergica.
Queste proprietà, evidentemente legate alla capacità del Betametasone di riprogrammare l'espressione genica riducendo la sintesi di mediatori della flogosi, garantiscono in poco tempo una rapida remissione della sintomatologia lamentata, migliorando sensibilmente le condizioni cliniche del paziente affetto.
Il tutto risulta anche ben tollerato e sicuro dal punto di vista clinico, visto il trascurabile assorbimento sistemico del principio attivo.

Studi svolti ed efficacia clinica

BETAMETASONE E DERMATITE ATOPICA
Allergy. 2012 Mar;67(3):413-23. doi: 10.1111/j.1398-9995.2011.02747.x. Epub 2011 Dec 6.

Gene expression is differently affected by pimecrolimus and betamethasone in lesional skin of atopic dermatitis.

Jensen JM, Scherer A, Wanke C, Bräutigam M, Bongiovanni S, Letzkus M, Staedtler F, Kehren J, Zuehlsdorf M, Schwarz T,Weichenthal M, Fölster-Holst R, Proksch E.


Lavoro che ribadisce l'utilità clinica dei corticosteroidi nel migliorare la situazioni clinica delle lesioni presenti in corso di dermatite atopica, sottolineando la capacità di questi farmaci di riprogrammare completamente l'espressione genica.


L'EFFICACIA CLINICA DEL BETAMETASONE NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI
Curr Med Res Opin. 2011 Jan;27(1):197-203. doi: 10.1185/03007995.2010.540985. Epub 2010 Dec 13.

The two-compound formulation of calcipotriol and betamethasone dipropionate for treatment of moderately severe body and scalp psoriasis - an introduction.

Freeman K.


Studio che dimostra l'efficacia clinica del trattamento topico combinato con Calcipotriolo - Betametasone nei pazienti affetti da psoriasi del corpo e del cuoio cappelluto.


SIMVASTATINA MIGLIORA L'EFFICACIA TERAPEUTICA DEL BETAMETASONE NELLA PSORIASI
Niger J Med. 2010 Jan-Mar;19(1):58-61.

The remarkable beneficial effect of adding oral simvastatin to topical betamethasone for treatment of psoriasis: a double-blind, randomized, placebo-controlled study.

Naseri M, Hadipour A, Sepaskhah M, Namazi MR.


Interessantissimo trial clinico che dimostra come l'aggiunta di Simvastatina orale possa migliorare sensibilmente l'efficacia terapeutica del Betametasone topico nel trattamento della psoriasi, riducendo tra l'altro anche il rischio cardiovascolare.

Modalità d'uso e posologia

ECOVAL ®
Crema, emulsione cutanea ed unguento al 0,1% di Betametasone;
Soluzione cutanea allo 0,05% di Betametasone.
Anche in questo caso la scelta del formato farmaceutico e la definizione dello schema terapeutico spetta al medico dopo aver valutato le condizioni cliniche del paziente.
Generalmente si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di medicinale 2-3 volte al giorno nelle fasi iniziali del trattamento per decrescere gradualmente con la regressione della sintomatologia.
L'unguento è indicato per il trattamento delle dermatosi secche e squamose, la crema per le lesioni ovunque localizzate e l'emulsione cutanee per le lesioni della cute pelosa.

Avvertenze ECOVAL ® Betametasone

La terapia con ECOVAL ® deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine delle manifestazioni infiammatorie e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
Al fine di limitare l'incidenza di effetti collaterali e massimizzare al contempo l'efficacia terapeutica, il paziente in terapia con ECOVAL ® dovrebbe :

  • evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose;
  • evitare l'utilizzo del bendaggio occlusivo;
  • evitare l'applicazione del medicinale su aree cutanee ampie e gravemente lesionate;
  • evitare l'uso del farmaco prolungato nel tempo;
  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • evitare l'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette.

Massima cautela dovrebbe inoltre essere riservata ai pazienti anziani o affetti da gravi patologie epatiche e renali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di ECOVAL ® si estendono generalmente anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare a meglio il profilo di sicurezza del Betametasone topico per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Nonostante il principio attivo non venga assorbito in quantità clinicamente rilevanti è opportuno ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale potrebbe aumentare l'esposizione sistemica del paziente al principio attivo.

Controindicazioni ECOVAL ® Betametasone

L'uso di ECOVAL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con età inferiore ad 1 anno e nei pazienti affetti da gravi infezioni batteriche e virali come processi tubercolari, luetici e virali, acne rosacea, dermatite periorale, prurito perianale e genitale ed ulcere cutanee.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'utilizzo di ECOVAL ®, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe facilitare la comparsa di reazioni avverse locali quali bruciore, eritema, dermatiti, ipertricosi, secchezza cutanea, atrofia cutanea e altre manifestazioni dermatologiche.
Decisamente più rare sono le reazioni avverse a carattere sistemico.

Note

ECOVAL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ECOVAL ® Betametasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.