Ultima modifica 18.09.2018

CONDYLINE ®  è un farmaco a base di Podofillotossina

GRUPPO TERAPEUTICO: Chemioterapici per uso topico


CONDYLINE ® Podofillotossina

Indicazioni CONDYLINE ® Podofillotossina

CONDYLINE ® è utilizzato con successo per il trattamento topico dei condilomi acuminati esterni.

Meccanismo d'azione CONDYLINE ® Podofillotossina

CONDYLINE ® è una specialità medicinale a base Podofillotossina, principio attivo estratto e purificato a partire dalla Podofillina, elemento naturale presente in particolari varietà di piante.
La sua elevata efficacia terapeutica è riconducibile all'azione citolitica e cheratolitica, utile sia nel favorire il blocco della proliferazione cutanea delle cellule infettate da HPV sia la necrosi efficace del condiloma acuminato.
Nonostante il meccanismo d'azione non risulti ancora del tutto caratterizzato, questo principio attivo viene utilizzato con successo nel trattamento dei condilomi acuminati esterni, grazie anche alle proprietà farmacocinetiche che limitano sensibilmente il rischio di potenziali effetti collaterali.

Studi svolti ed efficacia clinica

ESTRAZIONE E PURIFICAZIONE DELLA PODOFILLOTOSSINA
Pharmacognosy Res. 2013 Apr;5(2):93-102. doi: 10.4103/0974-8490.110538.

Production of podophyllotoxin from roots and plantlets of Hyptis suaveolens cultivated in vitro.

Velóz RA, Cardoso-Taketa A, Villarreal ML.


Lavoro concentrato sulle modalità di ottenimento della Podofillotossina ed in particolare sull'opportunità di estrarlo in vitro, riducendo così tutte le possibili fonti di contaminazione e rendendo la terapia più sicura ed efficace possibile.


ATTIVITA' ANTINFIAMMATORIA DEI DERIVATI DELLA PODOFILLOTOSSINA
Pharm Biol. 2013 May;51(5):566-72. doi: 10.3109/13880209.2012.749921. Epub 2013 Jan 31.

Analgesic and anti-inflammatory activity of podophyllotoxin derivatives.

Guerrero E, Abad A, Montenegro G, Del Olmo E, López-Pérez JL, San Feliciano A.


Studio che dimostra come sia possibile ottenere a partire dalla Podofillotossina derivati dotati di attività antiinfiammatoria, antiedema ed analgesica, pertanto utilizzabili in patologie sistemiche come l'artrite reumatoide.


PODOFILLOTOSSINA E CELLULE TUMORALI FARMACO RESISTENTI
Anticancer Res. 2012 Oct;32(10):4423-32.

Adva-27a, a novel podophyllotoxin derivative found to be effective against multidrug resistant human cancer cells.

Merzouki A, Buschmann MD, Jean M, Young RS, Liao S, Gal S, Li Z, Slilaty SN.


Interessante studio sperimentale che dimostra l'efficacia della Podofillotossina nell'inibire la proliferazione di cellule tumorali umane, normalmente resistenti alla comune terapia farmacologica.

Modalità d'uso e posologia

CONDYLINE ®
Soluzione cutanea da 5 mg di Podofillotossina per ml di soluzione.
La definizione del preciso schema terapeutico spetta al medico in base alle gravità della sintomatologia.
In linea di massima si consiglia l'applicazione del medicinale 2 volte al giorno, mattina e sera, per tre giorni consecutivi, avendo cura di evitare il contatto del farmaco con la cute integra.
Il suddetto schema terapeutico può essere ripetuto per 5 settimane sempre sotto la supervisione del proprio medico.

Avvertenze CONDYLINE ® Podofillotossina

Il corretto impiego di CONDYLINE ® richiede il rispetto di diverse norme igienico-sanitarie atte a limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali e ottimizzare l'efficacia terapeutica del farmaco.
Detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione, evitare il contatto del farmaco con gli occhi e con la cute sana, rispettare severamente le indicazioni mediche e contattare il medico in seguito alla comparsa di potenziali effetti collaterali, rappresentano le principali indicazioni da rispettare durante l'iter terapeutico.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'imponente azione antimitotica e fortemente irritativa della Podofillotossina estende inevitabilmente le suddette controindicazioni all'uso di CONDYLINE ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso di CONDYLINE ® contestualmente a quello di altri farmaci a base di Podofillotossina.

Controindicazioni CONDYLINE ® Podofillotossina

L'uso di CONDYLINE ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, in gravidanza e durante l'allattamento e nei piccoli pazienti in età pediatrica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di CONDYLINE ® non è scevro da effetti indesiderati, i quali si manifestano soprattutto durante il secondo o terzo giorno di trattamento, quando inizia a realizzarsi la necrosi dei condilomi.
Irritazione locale, dolenzia, eritema e piccole ulcerazioni sono le principali reazioni avverse locali descritte, mentre fortunatamente più rare sono quelle sistemiche.

Note

CONDYLINE ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su CONDYLINE ® Podofillotossina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.