Ultima modifica 01.04.2020

BIOCALCIN ® è un farmaco a base di Calcitonina di salmone

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci che influenzano il metabolismo osseo

BIOCALCIN ® - Calcitonina di salmone

Indicazioni BIOCALCIN ® - Calcitonina di salmone

BIOCALCIN ® è indicato nel trattamento dell'ipercalcemia associata a tumori maligni, iperparatiroidismo ed intossicazione da calcio.
Lo stesso medicinale è utilizzato nel trattamento dell'osteoporosi e di sindromi di varia natura come il morbo di Paget ed il morbo di Sudeck.

Meccanismo d'azione BIOCALCIN ® - Calcitonina di salmone

BIOCALCIN ® è un farmaco a base di calcitonina sintetica di salmone, ottenuta in laboratorio attraverso la tecnologia del DNA ricombinante e pertanto priva di rischi associati alle comuni procedure estrattive.
Assunta per via parenterale iniettiva agisce sul metabolismo osseo per esser successivamente metabolizzata al livello renale ed escreta attraverso le urine.
Questo ormone di natura proteica, fisiologicamente secreto dalla cellule C parafollicolari della tiroide, controlla in concerto con il paratormone il normale metabolismo osseo, agendo al livello intestinale, riducendo l'assorbimento di questo elemento introdotto attraverso l'alimentazione, al livello renale, aumentando il riassorbimento dei fosfati, promuovendo l'escrezione di calcio ed inibendo l'attivazione della vitamina D, al livello del tessuto osseo, bloccando l'attività osteoriassorbente degli osteoclasti.
Le suddette azioni, possibili grazie all'interazione con specifici recettori cellulari, vengono affiancate dalla marcata attività antalgica e antinfiammatoria, che ne giustificano l'utilizzo in malattie come il morbo di Paget.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. LA CALCITONINA DI SALMONE PER VIA INALATORIA.

Pharm Res. 2011 Aug 5.

Investigations into the Fate of Inhaled Salmon Calcitonin at the Respiratory Epithelial Barrier.

Baginski L, Tewes F, Buckley ST, Healy AM, Bakowsky U, Ehrhardt C.

 

Differenti studi cercano di caratterizzare le caratteristiche farmacocinetiche e cliniche della calcitonina di salmone assunta per via inalatoria. Il problema principale sembra essere rappresentato dalle proteasi espresse al livello delle vie respiratorie.

 

2. L'IMPORTANZA DELLA FORMA ORALE DI CALCITONINA NELLA FUTURA PRATICA CLINICA

Expert Opin Biol Ther. 2010 Nov;10(11):1617-29. Epub 2010 Oct 11.

Oral salmon calcitonin--pharmacology in osteoporosis.

Henriksen K, Bay-Jensen AC, Christiansen C, Karsdal MA.


Studi sperimentali dimostrano l'importanza di nuove formulazioni farmaceutiche per la calcitonina di salmone nel trattamento di patologie croniche come l'osteoporosi. I limiti relativi alla sensibilità dell'ormone alla digestione enzimatica potrebbero essere superate dalla progettazione di nuovi metodi di rilascio, in grado di rendere più efficace la terapia.


3.LA CALCITONINA NEL TRATTAMETO DELLE PATOLOGIE OSTEOARTRITICHE

BMC Musculoskelet Disord. 2010 Apr 5;11:62.

Investigation of the direct effects of salmon calcitonin on humanosteoarthritic chondrocytes.

Sondergaard BC, Madsen SH, Segovia-Silvestre T, Paulsen SJ, Christiansen T,Pedersen C, Bay-Jensen AC, Karsdal MA.


Il trattamento con calcitonina di salmone si è dimostrata efficace nell'aumentare la sintesi di proteoglicani e collagene nella cartilagine umana. Questa proprietà potrebbe risultare importante nel trattamento di patologie osteoartritiche.

Modalità d'uso e posologia

BIOCALCIN ®
Fiale iniettabili per via endovenosa, intramuscolare e sottocutanea da 50 o 100 U.I. di calcitonina sintetica di salmone :
la somministrazione di questo farmaco dovrebbe essere effettuata esclusivamente da medici specialisti nel trattamento di patologie di interesse osseo o sistemico.
Solitamente la via di inoculazione endovenosa lenta è utilizzata nel trattamento dell'ipercalcemia, mentre osteoporosi e patologie del tessuto osseo vengono trattate attraverso somministrazioni intramuscolari o sottocutanee.
I dosaggi variano sensibilmente da paziente a paziente in base alle sue condizioni fisio-patologiche.

Avvertenze BIOCALCIN ® - Calcitonina di salmone

Il trattamento con BIOCALCIN ® deve necessariamente essere definito e monitorato da un medico specialista, al fine di ridurre al minimo gli effetti collaterali e massimizzare quelli terapeutici.
Particolare attenzione deve essere riservata ai pazienti con ridotta funzionalità renale, epatica e scompenso cardiaco per i quali dovrebbero essere definiti dei periodici controlli medici.
Il controllo attraverso skin test di eventuali allergie al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti dovrebbe essere effettuato prima dell'assunzione di calcitonina onde evitare la comparsa di spiacevoli e pericolosi effetti collaterali.
Il trattamento con questo ormone, soprattutto quando prolungato nel tempo, potrebbe facilitare la comparsa di anticorpi anti calcitonina, in grado di ridurre l'efficacia terapeutica del trattamento.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Gli importanti effetti metabolici del farmaco e l'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza della calcitonina quando assunta in gravidanza, estendono le controindicazioni anche al periodo di gravidanza e allattamento.

Interazioni

Non esistono al momento studi di farmacocinetica che abbiano dimostrato la presenza di interazioni farmacologicamente rilevanti o in grado di variare sensibilmente l'efficacia farmacologica di BIOCALCIN ®

Controindicazioni BIOCALCIN ® - Calcitonina di salmone

L'utilizzo di BIOCALCIN ® è controindicato in pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'utilizzo di BIOCALCIN ® può esser associato alla comparsa di effetti collaterali quali nausea, vomito, diarrea,  fenomeni vasomotori e formicolio alle mani.
Più raramente si è osservata la comparsa di rash cutanei e manifestazioni allergiche di varia natura, per le quali è stato necessario sospendere il trattamento.
Reazioni locali, in sede di iniezione si sono osservate in differenti pazienti.

Note

BIOCALCIN ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica.


Le informazioni su BIOCALCIN ® - Calcitonina di salmone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.