Ultima modifica 12.02.2020

BEBEN ®  è un farmaco a base di Betametasone 17-benzoato

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati, preparati dermatologici

BEBEN ® Betametasone

Indicazioni BEBEN ® Betametasone

BEBEN ® è indicato nel trattamento delle patologie infiammatorie ed allergiche cutanee come dermatiti eczematose, dermatiti da agenti fisici, psoriasi, lichen ruber planus e intertrigine.

Meccanismo d'azione BEBEN ® Betametasone

Il Betametasone 17-benzoato, principio attivo di BEBEN ®, è un corticosteroide di sintesi dotato di lunga attività d'azione, ottima biodisponibilità, elevata efficacia terapeutica ed effetti collaterali più contenuti rispetto altri corticosteroidi come quelli alogenati.
Applicato per via topica questo principio attivo si distribuisce tra i vari strati dell'epidermide fino allo strato superficiale del derma, dove espleta la propria azione terapeutica penetrando nel citosol delle varie cellule e regolando l'espressione di differenti geni coinvolti nella cascata infiammatoria.
Più precisamente i corticosteroidi sono in grado di indurre l'espressione di un mediatore, noto come Lipocortina, efficace nel bloccare l'attività dell'enzima Fosfolipasi A2, iniziatore della cascata flogistica e di ridurre a valle il contenuto di prostaglandine ed altre molecole dotate di attività pro-infiammatoria, edemigena, vasodilatatrice e aggregante piastrinica.
Il tutto si concretizza nel controllo efficace della sintomatologia locale infiammatoria ed allergica.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL BETAMETASONE NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI
Clin Lab. 2013;59(3-4):277-82.

The impact of topical calcipotriol and betamethasone on human beta-defensin 2 expression and serum level in psoriatic patients.

Abdelmaksood R, Hashad D.


Studio che dimostra l'efficacia dell'associazione Betametasone - Calcipotriolo nel miglioramento delle condizioni cliniche di pazienti affetti da psoriasi. Oltre alle evidenze cliniche, particolare rilievo assume la riduzione significativa di alcuni markers di malattia come le beta defensine.


NUOVI SISTEMI DI DELIVERY DEL BETAMETASONE
J Drug Target. 2013 Jul;21(6):542-50. doi: 10.3109/1061186X.2013.769106. Epub 2013 Feb 8.

Comparison of PLGA and lecithin/chitosan nanoparticles for dermal targeting ofbetamethasone valerate.

Özcan I, Azizoğlu E, Senyiğit T, Özyazici M, Özer Ö.


Interessante lavoro che sperimenta l'utilità di nanoparticelle come quelle di lecitina/chitosano nel veicolare efficacemente farmaci come il Betametasone.


CALCIPOTRIOLO/BETAMETASONE NEL TRATTAMENTO DELLA VITILIGINE
J Drugs Dermatol. 2012 Oct;11(10):e52-4.

The effect of combined calcipotriol and betamethasone dipropionate ointment in the treatment of vitiligo: an open, uncontrolled trial.

Xing C, Xu A.


Ennesimo studio che riporta l'efficacia del trattamento associato Calcipotriolo/Betametasone nei pazienti affetti da vitiligine, migliorando sensibilmente sia il decorso clinico della malattia che la qualità di vita del paziente affetto.

Modalità d'uso e posologia

BEBEN ®
Crema per uso topico, emulsione cutanea e gel allo 0,1% di Betametasone 17-benzoato.
Il medico competente dovrebbe scegliere il formato farmaceutico e lo schema posologico adatto, in base alla natura delle lesioni ed alla gravità del quadro clinico.
Generalmente si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di medicinale direttamente sulla regione interessata dalla lesione una volta al giorno.

Avvertenze BEBEN ® Betametasone

Prima di iniziare il trattamento con BEBEN ® è necessario consultare il proprio medico con il quale valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso di cortisonici per via sistemica.
Il paziente inoltre dovrebbe prestare attenzione al rispetto di alcune norme utili a limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali e ad ottimizzare l'efficacia terapeutica, come l'evitare di applicare il prodotto su regioni cutanee particolarmente estese e compromesse o detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione.
E' inoltre utile ricordare che l'uso prolungato nel tempo di questi farmaci potrebbe indurre la comparsa di reazioni avverse clinicamente rilevanti.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di dati clinici in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza del Betametasone per uso topico per la salute del feto e del lattante e noti gli effetti collaterali derivati dall'uso sistemico di questo farmaco, impongono l'estensione delle suddette controindicazioni all'uso di BEBEN ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il basso assorbimento sistemico del principio attivo limita sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni BEBEN ® Betametasone

L'uso di BEBEN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da gravi infezioni batteriche e virali come processi tubercolari, luetici e virali, rosacea o dermatite periorale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con corticosteroidi sistemici con BEBEN ® espone il paziente al rischio di potenziali effetti collaterali quali prurito, rossore, irritazione, secchezza cutanea, follicolite, ipetricosi, eruzioni acneiformi, ipopigmentazione cutanea e atrofia.

Note

BEBEN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su BEBEN ® Betametasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.