Farmaci per la cura della Malattia di Lyme: quali sono?

Farmaci per la cura della Malattia di Lyme: quali sono?
Ultima modifica 20.03.2023
INDICE
  1. Cos'è la Malattia di Lyme?
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la cura della malattia di Lyme

Cos'è la Malattia di Lyme?

La malattia di Lyme - anche nota come borreliosi di Lyme - è una patologia infettiva trasmessa dalle zecche. Una tipologia di ectoparassiti che possono infestare gli animali quanto gli esseri umani. Si tratta di una malattia multisistemica coinvolgente la pelle, le articolazioni, gli organi e, nei casi più gravi, anche il sistema nervoso.

La malattia di Lyme rientra tra le antropozoonosi più diffuse in assoluto.

Cause

Cosa provoca la Malattia di Lyme?

Le cause della malattia di Lyme sono da ricercare in un'infezione batterica sostenuta da spirochete (particolari batteri caratterizzati da una forma a spirale) appartenenti al genere Borrelia e, soprattutto, da Borrelia burgdorferi.

Il contagio non può avvenire per contatto diretto tra batterio e uomo; la malattia è, infatti, veicolata da zecche (in particolare, appartenenti al genere Ixodes) che, dopo essere state infettate, possono trasmettere l'infezione all'uomo e ad altri animali attraverso il morso, necessario per nutrirsi del sangue dell'ospite.

Per approfondire: Malattia di Lyme: cause, come si prende e quanto dura

Sintomi

Come si manifesta la Malattia di Lyme?

La malattia di Lyme esordisce con un eritema migrante caratteristico cui si possono associare sintomi come febbre, brividi, dolori articolari, dolori muscolari, inappetenza, nausea e vomito, adenopatia localizzata.

Se non viene trattata, l'infezione può progredire, interessando altri distretti dell'organismo e portando alla comparsa di ulteriori sintomi, come marcata debolezza, malessere diffuso, artromialgie migranti, problemi a carico del sistema nervoso, disturbi cardiaci, ecc.

Per approfondire: Sintomi Malattia di Lyme

Farmaci per la cura della malattia di Lyme

Per i pazienti in cui la malattia di Lyme viene riconosciuta sin dai primi sintomi e prontamente trattata la prognosi è generalmente buona.

La terapia d'eccellenza è costituita da farmaci antibiotici. La tipologia di principio attivo da impiegare, così come la dose, la via di somministrazione (orale o endovenosa) e la durata del trattamento possono dipendere da molteplici fattori, quali lo stadio della malattia e i sintomi manifestati, l'età del paziente e la sua risposta alla cura.

Il medico stabilirà quindi quale terapia è più idonea per ciascun caso, basandosi sulle linee guida appositamente redatte in materia.

Ad ogni modo, fra i principi attivi ad azione antibiotica impiegati nella cura della malattia di Lyme, ritroviamo:

Nel trattamento della malattia di Lyme si può altresì ricorrere alla somministrazione di azitromicina per via orale quando non è possibile utilizzare la doxiciclina o l'amoxicillina come prime scelte.

Per la cura della malattia di Lyme in fase precoce, inoltre, è possibile ricorrere alla somministrazione dell'acetossietilcefuroxima per via orale, meglio conosciuta come cefuroxime axetil.

In caso di malattia di Lyme con meningite o manifestazioni cardiache, invece, si può ricorrere alla somministrazione endovenosa di benzilpenicillina (o penicillina G, che dir si voglia).

Altri farmaci

Nella gestione della sintomatologia, se lo ritiene opportuno, il medico può prescrivere la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Naturalmente, in funzione della sintomatologia manifestata e delle eventuali complicazioni insorte, il paziente riceverà tutti i trattamenti necessari, farmacologici e non farmacologici.

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura della malattia di Lyme sopra riportate hanno solo un fine informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsiasi farmaco o prodotto per la cura della malattia di Lyme e attenersi a tutte le indicazioni da esso fornite.

Per qualsiasi dubbio, rivolgersi sempre al medico.

Per approfondire: Malattia di Lyme: diagnosi, cura, prevenzione

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista