Farmaci per la cura del Cancro alla Vescica

Farmaci per la cura del Cancro alla Vescica
Ultima modifica 02.04.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la cura del Cancro alla Vescica

Definizione

Il cancro alla vescica è frutto dello sviluppo anomalo e patologico di alcune cellule vescicali: proliferando in maniera del tutto incontrollata, le cellule impazzite originano una neoplasia, che può essere maligna o benigna, di dimensioni variabili. Il cancro alla vescica di tipo transizionale (a livello cioè degli epiteli transizionali, che rivestono la superficie interna vescicale), ne costituisce la prevalenza assoluta; i carcinomi di tipo squamocellulare e gli adenocarcinomi ne rappresentano, invece, la minima parte.

Cause

Il fattore eziologico scatenante il cancro alla vescica è tutt'oggi oggetto di studio e ricerca; tra i fattori di rischio si ricordano: chemioterapia (assunzione prolungata di ifosfamide o ciclofosfamide), radioterapia pelvica, esposizione ad agenti chimici durante il lavoro, fumo di sigaretta, infezioni alla vescica. Ipotesi: alcuni dolcificanti artificiali sembrano aumentare il rischio di tumore alla vescica (non ci sono prove dimostrate in maniera univoca).

Sintomi

Il dolore durante la secrezione di urina e l'emissione di sangue mescolato alle urine dovrebbero indurre il paziente a correre ai ripari per un controllo medico immediato; tra i sintomi – comunque altamente aspecifici – associati al cancro alla vescica, non possiamo dimenticare: difficoltà ad urinare, dolore addominaledolore lombare, tendenza ad urinare spessotenesmo rettale.

Farmaci per la cura del Cancro alla Vescica

A differenza di molti altri tumori accertati solo in fase avanzata, il cancro alla vescica viene diagnosticato nell'80-90% dei casi già nello stadio iniziale, quando cioè le cellule malate rimangono circoscritte alla vescica e non hanno ancora invaso la tonaca muscolare e le altre aree limitrofe. In tal caso, la resezione chirurgica rappresenta l'opzione terapeutica più adatta per risolvere la malattia.

L'impiego di farmaci è volto, in genere, al trattamento di tumori multipli – o comunque recidivanti – in quegli individui presentanti un elevatissimo rischio di ricadute dopo l'intervento.

In questi ultimi anni si è osservato che l'impiego di farmaci antitumorali migliora la sopravvivenza dei pazienti malati di cancro alla vescica con invasione delle cellule maligne nella tonaca muscolare.

Farmaci antitumorali per il trattamento del tumore alla vescica

Per il trattamento del tumore alla vescica è possibile ricorrere all'uso di diversi tipi di farmaci: chemioterapici antitumorali, anticorpi monoclonali, farmaci per la terapia mirata.

Nell'ambito della chemioterapia antitumorale, per trattare il cancro alla vescica lo specialista può decidere di utilizzare farmaci quali:

Nell'ambito dell'immunoterapia, invece, si ricorre all'uso di anticorpi monoclonali, quali:

  • Avelumab;
  • Pembrolizumab;
  • Nivolumab.

Infine, nella terapia mirata, si utilizzano farmaci capaci di bloccare proteine, enzimi o altre molecole implicati nei processi di crescita e diffusione delle cellule cancerose.

Per approfondire: Tumore alla vescica - Cancro alla vescica: diagnosi e trattamento

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la cura del cancro alla vescica non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsiasi farmaco o prodotto per il tumore della vescica.

Quanto riportato in merito ai farmaci maggiormente impiegati nella terapia contro il cancro della vescica ha un fine puramente informativo. Naturalmente, spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato e alla sua risposta alla cura.