Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni. Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.
I trigliceridi sono i lipidi più abbondanti dell'organismo, dove svolgono essenzialmente funzioni energetiche. La maggior parte dei trigliceridi circolanti ha origini alimentari, ma questi nutrienti possono essere anche sintetizzati ex novo dal fegato e dal tessuto adiposo (lipogenesi), a partire da acidi grassi e glicerolo.
L'ipertrigliceridemia è un termine medico che riflette l'eccesso di trigliceridi nel sangue. Tale condizione si associa ad un aumento del rischio cardiovascolare, con maggiore suscettibilità a malattie come la trombosi; inoltre, se accompagnata ad elevati valori di LDL, è spesso associata a coronaropatie, angina pectoris ed infarto. Valori di trigliceridi particolarmente elevati (> 1000 mg/dl) possono altresì provocare crisi dolorose addominali, pancreatiti acute e xantoma (degenerazione della pelle, che assume un colore giallastro per l'accumulo di lipidi).