Curare l'eccesso di Stress con le erbe di Redazione MyPersonalTrainer

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Stress - Erboristeria - sfondo

Ormai profondamente radicato nel lessico quotidiano, lo stress rappresenta la risposta dell'organismo a stimoli, definiti stressor, che tendono a peggiorare il suo quilibrio funzionale. Tali stimoli sono piuttosto variegati e possono essere rappresentati, ad esempio, da rumori, suoni, luce, calore, freddo, additivi chimici, sforzi fisici, virus, batteri, tensioni familiari, dinamiche relazionali disturbate, impegni scolastici, angosce nevrotiche e via discorrendo. Se l'organismo e la mente riescono a governare questi stressor essi rappresentano un valido stimolo alla crescita della persona, spronandola a trovare e a godere di successi e trionfi. Viceversa, quando gli stressor prendono il sopravvento, la persona incapace di fronteggiarli ci rimette in salute e qualità della vita.

Considerata la variegata natura degli stressor, l'erborista deve necessariamente fornire soluzioni diversificate al problema dello stress, in relazione ai fattori che l'hanno scatenato e tenendo sempre presente che gli stressor psicosociali rappresentano la maggior fonte di stress per l'uomo moderno.

Piante medicinali ed integratori utili contro l'eccesso di Stress

Piante utili contro l'ansia: Angelica, Lavanda, maggiorana, mandarino, Melissa, Agnocasto, Camomilla, escolzia, marrubio, cariofillata, Passiflora, Valeriana rossa, biancospino, rosmarino, piscidia, lauroceraso, Salvia, kava kava. Vedi anche: tisana contro l'ansia.

Piante utili contro l'insonnia: Biancospino, Camomilla, gelsomino, Iperico, Lavanda, Liquirizia, luppolo, Melissa, Passiflora, Valeriana, salice, tiglio, menta piperita, sambuco, vischio, escolzia, avena, Camomilla, meliloto, Betulla, tilia tormentosa, albicocca, avena, basilico, pesca, zucca, 5-idrossitriptofano, melatonina, teanina. Vedi anche: integratori contro l'insonnia - tisana contro l'insonnia.


Piante utili contro la depressione: Eleuterococco, avena, Iperico, Valeriana, Passiflora, Camomilla, tiglio, menta piperita, biancospino, sambuco, vischio, luppolo, kava kava. Vedi piante sedative, ansiolitiche.


Piante adattogene: Androgafis, Astragalo, Echinacea, Eleuterococco, Vischio, Uncaria, Fucus, Cordyceps, Aglio, Aloe gel, Curcuma, Maca Andina, Ginseng, Withania, Brionia, Centella. Vedi anche droghe immunostimolanti;


Piante contro le palpitazioni: (biancospino)


Si vedano anche gli articoli dedicati al rapporto tra stress ed attività fisica: Stress e fitness - Respirazione e stress - Stress ed esercizio fisico - Stress e benessere - Stress ed attività fisica