Curare la senescenza con le erbe di Redazione MyPersonalTrainer

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Senescenza - Erboristeria - sfondo

La senescenza è quell'insieme di fenomeni biologici che conduce ad una degradazione lenta e progressiva delle cellule del nostro organismo, dovuta ai naturali processi di invecchiamento. Si tratta quindi di una de-evoluzione naturale, irreversibile, che non può essere fermata, ma tuttalpiù rallentata.

Piante medicinali ed integratori utili durante la senescenza

Avena, Ginkgo, Cipolla, Ginseng, pervinca, Eleuterococco, sequoia, tè verde, frutta e verdura fresca, papaya, melograno, zafferano, curcuma, rosa canina, Acerola, carota, olio di germe di grano, olio di semi di lino, Guaranà, rodiola, uncaria, Artiglio del diavolo, Ribes nero.