Proprietà del Tea Tree Oil o Olio di Melaleuca in Erboristeria: Per Cosa si Usa?
Nome Scientifico
Melaleuca alternifolia
Famiglia
Myrtaceae
Origine
La melaleuca è originaria dell'Australia.
Sinonimi
La pianta di melaleuca è anche conosciuta con il nome di "Tea Tree", ossia albero del tè.
Parti Utilizzate
La droga è costituita dalle foglie di melaleuca da cui si estrae l'olio (chiamato olio di melaleuca o tea tree oil) mediante distillazione in corrente di vapore.
Costituenti Chimici
Olio essenziale costituito da terpinen-4-olo, un alcol che costituisce circa il 40-45% dell'olio, oltre a gamma-terpinene (18%), alfa-terpinene (8%), 1,8-cineolo (6%), alfa-terpineolo (5%), così come alfa-pinene, limonene, terpinolene, viridiflorene.
Proprietà del Tea Tree Oil in Erboristeria
La melaleuca - o meglio, l'olio essenziale da essa estratto - è ritenuto il rimedio d'eccellenza contro le infezioni batteriche e fungine che possono interessare la cute e alcune mucose. Come qualsuiasi olio essenziale, tuttavia, se usato puro può causare irritazione e altri spiacevoli effetti indesiderati.
Attività Biologica
All'olio di melaleuca sono attribuite spiccate proprietà antibatteriche confermate da diversi studi condotti in merito.
Quest'azione antimicrobica sembra sia svolta dal suddetto olio attraverso la denaturazione delle proteine della membrana cellulare batterica, con conseguente distruzione della membrana stessa e morte del batterio.
L'olio di melaleuca ha anche dimostrato di possedere un'attività antifungina; in particolare si è rivelato efficace nel contrastare le infezioni sostenute da dermatofiti e lieviti, come, ad esempio, la Malassezia furfur, il Microsporum canis e la Candida albicans.
Infine, pare che l'olio di melaleuca sia anche efficace contro le infestazioni da pidocchi.
Melaleuca nella Medicina Popolare e in Omeopatia
Nella medicina popolare, la melaleuca viene utilizzata come rimedio interno per il trattamento di faringiti, tonsilliti, sinusiti e coliti.
Esternamente, invece, la medicina tradizionale sfrutta questa pianta come rimedio per contrastare le infezioni cutanee, le onicomicosi, le gengiviti, le ulcere della mucosa orale, le scottature e le punture d'insetto.
Per quanto riguarda la medicina omeopatica, invece, al momento la melaleuca non trova impieghi di rilievo in quest'ambito.
NOTA BENE
Le applicazioni della melaleuca nell'ambito delle medicine alternative non sono né approvate, né supportate dalle opportune verifiche sperimentali, oppure non le hanno superate. Per questo motivo, potrebbero essere prive di efficacia terapeutica o risultare addirittura dannose per la salute.
Prima di utilizzare l'olio di melaleuca, pertanto, è consigliabile rivolgersi preventivamente al proprio medico.
Interazioni Farmacologiche
La Melaleuca e il suo Olio Essenziale possono interferire con l'Azione di Farmaci?
Al momento non sono note interazioni farmacologiche.
Effetti Collaterali
L'Olio Essenziale di Melaleuca può causare Effetti Indesiderati?
In seguito all'uso esterno dell'olio essenziale di melaleuca possono manifestarsi reazioni allergiche (dermatite allergica da contatto) in individui sensibili. Tali reazioni possono essere anche gravi.
Controindicazioni
Quando la Melaleuca e il suo Olio Essenziale NON devono essere usati
Evitare l'utilizzo di melaleuca e del suo olio essenziale in caso di allergia nota verso uno o più componenti e in pazienti con affezioni cutanee di tipo eczematoso.
Inoltre, è bene ricordare che l'assunzione interna di tea tree oil è assolutamente NON raccomandata a causa della sua tossicità.