Ultima modifica 16.09.2016

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Calcolosi renale - Erboristeria - sfondo

La calcolosi renale è una patologia abbastanza comune, caratterizzata dalla presenza di aggregati di origine minerale depositati nell'apparato urinario.

La presenza di calcoli renali può essere dovuta ad una dieta squilibrata, ma anche a fattori genetici. Nella maggior parte dei casi i calcoli renali sono asintomatici, tanto da essere scoperti casualmente, ad esempio con una radiografia di controllo. Altre volte scatenano un dolore forte ed acuto (colica renale) che spinge il malcapitato ad allertare immediatamente i soccorsi sanitari.

Piante medicinali ed integratori utili contro la Calcolosi renale