Ultima modifica 28.03.2023

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Ipoglicemizzanti - sfondo

Si definisce ipoglicemizzante qualunque sostanza o preparato in grado di ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue. Si ricorda che la glicemia rappresenta la quantità di glucosio contenuta nel torrente ematico e a digiuno si attesta intorno a valori di 70-90 mg/dl.

Sinonimi di Ipoglicemizzanti

Le piante Ipoglicemizzanti sono altresì note come: Antidiabetici

Piante medicinali Ipoglicemizzanti ed integratori dalle proprietà Ipoglicemizzanti

Galega, Mirto, Eucalipto, Aglio, Cipolla, semi di psillio, gomma guar, Noce, mirtillo nero, mela cotogna, Stevia, Gymnema, Ginseng, Bardana, Gimnema, Opunzia. Cromo picolinato, Acido Alfa Lipoico, Gelso Bianco. Gli integratori di fibra, come i semi di psillio o la gomma guar, assunti in concomitanza dei pasti, modulano l'assorbimento intestinale degli zuccheri, evitando eccessivi picchi glicemici postprandiali.