Ultima modifica 21.01.2020

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Dislipidemia - Erboristeria - sfondo

Si definisce dislipidemia un'anomalia significativa dei lipidi presenti nel circolo sanguigno (colesterolo, trigliceridi, lipoproteine). In tutti i paesi industrializzati, quindi dove abbondano le risorse alimentari, l'anomalia lipidica più comune è l'iperlipidemia. Con un livello alto di lipidi nel sangue, le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari (CVD) aumentano significativamente.

Le CVD più comuni sono: angina, infarto, ictus e il claudicatio intermittens.

Piante medicinali ed integratori utili contro la Dislipidemia