Curare la Diarrea con le erbe di Redazione MyPersonalTrainer

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Diarrea - Erboristeria - sfondo

Si definisce diarrea un disturbo della defecazione caratterizzato dall'abnorme aumento del volume e del contenuto liquido delle feci. Piuttosto che una vera e propria malattia, si tratta di un sintomo dovuto a diversi fattori.

Spesso e volentieri i termini diarrea e dissenteria vengono impropriamente utilizzati come sinonimi. La dissenteria, invece, è una forma diarroica molto più severa, accompagnata da feci liquide con tracce di sangue e muco. La defecazione, in questi casi, può essere dolorosa e le scariche divenire così violente da non essere controllabili dalla volontà.

Piante medicinali ed integratori utili contro la Diarrea

Mirtillo nero, mirtillo rosso, acero Carrubo, altea, corbezzolo, sorbo, Tormentilla, Acacia, Agrimonia, cinquefoglie, mora selvatica, quercia, Mele, carote, Riso, eufrasia, fragola, Noce, Anice, acero, Amamelide, biancospino, Carrubo, corbezzolo, Rabarbaro, pimpinella, frangola, Alchemilla, integratori prebiotici e probiotici, agar-agar, acerola. Vedi anche: Tisana contro la diarrea.