Depressione in Erboristeria
Ultima modifica 22.01.2021
INDICE

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico.

erbe depressione Shutterstock

Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.

Si definisce depressione ogni squilibrio, più o meno grave in difetto, dell'umore.

La depressione non è un semplice cambiamento dell'umore in senso negativo, ma il risultato dell'azione di più sintomi che possono far cambiare, anche in maniera considerevole, il modo di agire della persona. Molto spesso la depressione è accompagnata da insonniadisturbi alimentari, difficoltà nella concentrazione, ideazioni suicide e/o autolesioniste.

Piante medicinali ed integratori utili contro la depressione

EleuterococcoavenaIpericoValerianaPassifloraCamomillatigliomenta piperitabiancospinosambucovischioluppolo. Vedi piante sedative, ansiolitiche.