Proprietà della curcuma: quali sono? A cosa serve e controindicazioni

Proprietà della curcuma: quali sono? A cosa serve e controindicazioni
Ultima modifica 31.07.2024
INDICE
  1. Che cos'è la curcuma?
  2. Parti usate e costituenti chimici
  3. Curcuma proprietà e benefici
  4. Impieghi e utilizzi
  5. Prodotti da acquistare online
  6. Curcuma effetti collaterali
  7. Interazioni farmacologiche
  8. Curcuma controindicazioni

Che cos'è la curcuma?

Curcuma è il nome sia di una pianta (Curcuma longa L.) sia della spezia che si ricava dal suo rizoma.

Anche nota con i nomi comuni di zafferano delle Indie o turmerico (dal nome inglese "turmeric"), la curcuma è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae.

Originaria dell'Asia meridionale e ampiamente diffusa e utilizzata dai Paesi qui presente, la curcuma è molto apprezzata anche in Occidente non solo in ambito culinario, ma anche in ambito erboristico e fitoterapico per le proprietà che le vengono attribuite, in gran parte riconducibili al suo contenuto di curcumina.

Parti usate e costituenti chimici

La parte della curcuma utilizzata per scopi erboristici e fitoterapici è la stessa impiegata in cucina, ossia il rizoma, dapprima bollito e poi essiccato e polverizzato, da cui si ottengono estratti che vengono titolati e standardizzati in principi attivi per poi essere inseriti all'interno di integratori alimentari.

Fra i principali costituenti chimici della curcuma, invece, ricordiamo:

  • Olio volatile costituito da alfa- e beta-turmerone (responsabili dell'aroma della curcuma), artumerone, alfa- e gamma-atlantone, curlone, zingiberene e curcumolo;
  • Curcuminoidi, fra cui ritroviamo la curcumina, la demetossi-curcumina e la bidemetossi-curcumina;
  • Amido.

Curcuma proprietà e benefici

Alla curcuma vengono ascritte numerose proprietà imputabili ai componenti dell'olio volatile e ai polifenoli curcuminoidi (in particolar modo, alla curcumina) contenuti nel suo rizoma e negli estratti da esso ottenuti.

Alla curcuma e ai suoi estratti sono attribuite proprietà eupeptiche, colagoghe, coleretiche e contrastanti la formazione di gas intestinali. Inoltre, l'olio volatile e la curcumina possiedono ulteriori e interessanti proprietà (confermate da studi condotti in vitro), quali:

  • Proprietà antinfiammatorie che sembrano essere riconducibili alla capacità di inibire la produzione di leucotrieni e di influenzare la sintesi di prostaglandine, alcune delle quali sono coinvolte proprio nei processi infiammatori;
  • Proprietà antiossidanti.

Inoltre, numerosi studi sono stati svolti - e si stanno tuttora svolgendo - in merito alle potenziali proprietà antitumorali della curcumina. La curcumina, infatti, pare sia in grado di esercitare un'azione antineoplastica inibendo l'espressione di particolari geni proto-oncogeni e inibendo l'attività di particolari protein-chinasi implicati nello sviluppo e nella crescita dei tumori.

Impieghi e utilizzi

Come si usa la curcuma?

La curcuma, o meglio, gli estratti ottenuti dal suo rizoma, rientrano nella composizione di diversi integratori alimentari, sia da soli che in associazione ad altri estratti vegetali o ingredienti.

Per via delle proprietà benefiche attribuite nei confronti dell'apparato digerente (proprietà eupeptiche, colagoghe, coleretiche e contro la formazione di gas intestinali), la curcuma e i prodotti che la contengono vengono proposti come rimedi per favorire la funzione digestiva.

Allo stesso tempo, gli integratori a base id estratti di curcuma vengono proposti come rimedi per supportare il benessere di ossa e articolazioni e come rimedi ad azione antiossidante.

Usi della curcuma nella medicina popolare

Nella medicina popolare la curcuma viene utilizzata come rimedio contro i più disparati disturbi. Infatti, questa pianta viene usata internamente - oltre che per trattare disturbi gastrici ed epatici - anche come rimedio contro diarrea, coliche, infezioni e infiammazioni delle vie respiratorie, infezioni e infiammazioni delle vie urinarie e dei reni e mal di testa. In passato, la curcuma è stata impiegata perfino come rimedio contro la lebbra.

Esternamente, invece, la curcuma è utilizzata nella medicina popolare nel trattamento delle ferite infette, delle contusioni, delle infiammazioni cutanee, delle infiammazioni della mucosa orale e perfino contro le infezioni oculari.

Curcuma in omeopatia

In omeopatia la curcuma viene impiegata come rimedio contro le dislipidemie, contro le infiammazioni e contro il dolore articolare e per favorire la digestione.

NOTA BENE

Le applicazioni della curcuma per il trattamento dei suddetti disturbi e nell'ambito delle sopramenzionate medicine alternative o non convenzionali non sono né approvate, né supportate dalle opportune verifiche sperimentali, oppure non le hanno superate. Per questo motivo, potrebbero essere prive di efficacia terapeutica o risultare addirittura dannose per la salute.

Prima di utilizzare la curcuma o prodotti che la contengono o ne contengono gli estratti per qualsiasi scopo curativo, terapeutico o simil-terapeutico, è di fondamentale importanza rivolgersi preventivamente al proprio medico. Ricordiamo, infatti, che "naturali" e "di origine naturale" non sono sinonimi di "sicurezza" e che la curcuma, i prodotti e gli integratori che la contengono possono causare effetti indesiderati e presentano controindicazioni.

Prodotti da acquistare online

Equilibra Integratore Alimentare 

L'integratore alimentare Equilibra è a base di estratti di curcuma e pepe nero con Vitamina E

L'estratto di Pepe nero favorisce la funzione digestiva, la Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

 

Longlife Curcuma Forte

L'integratore Longlife di curcuma titolata al 95% in curcuminoidi e oli essenziali, con ar- turmerone, è indicato per la funzionalità articolare e per contrastare i disturbi del ciclo mestruale. La curcuma contiene un importante principio attivo, la curcumina, pigmento dal caratteristico colore giallo, a cui sono attribuite le principali attività salutistiche come neuroprotettivo, antiossidante e antinfiammatorio.

Altri integratori di curcuma presenti su Amazon sono:

 

Curcuma effetti collaterali

I prodotti e gli integratori alimentari a base di curcuma, se correttamente impiegati nelle dosi consigliate e in assenza di controindicazioni all'uso, non dovrebbero causare effetti indesiderati.

Tuttavia, in alcuni casi - e, in particolare, in seguito ad utilizzo prolungato o sovradosaggio - sono stati segnalati effetti indesiderati come dolore allo stomaco, ipercloridria (eccessivo aumento della produzione gastrica di acido cloridrico con conseguente sintomatologia associata) ed altri disturbi gastrointestinali.

Da non dimenticare, inoltre, la possibile insorgenza di reazioni allergiche in individui sensibili.

Interazioni farmacologiche

LA curcuma e i prodotti che la contengono possono interferire con alcuni farmaci che si stanno assumendo, quali:

Per questa ragione, se si stanno seguendo terapie farmacologiche a base di qualcuno dei sopra menzionati farmaci, è necessario evitare di assumere prodotti a base di curcuma; per ulteriori indicazioni, si raccomanda di chiedere consiglio al medico.

Ad ogni modo, prima di assumere integratori o prodotti a base di curcuma, è fondamentale chiedere consiglio al medico se si stanno assumendo altri farmaci o prodotti di qualsiasi tipo, anche se non indicati nel soprastante elenco. 

Curcuma controindicazioni

Chi non può assumere la curcuma?

L'utilizzo della curcuma e degli integratori alimentari e prodotti che la contengono è sconsigliato e va evitato in tutti i seguenti casi:

  • Ipersensibilità accertata verso uno o più componenti;
  • In individui affetti da gravi patologie epatiche;
  • In soggetti con calcoli biliari e/o con ostruzione dei dotti biliari;
  • In persone che soffrono di iperacidità gastrica e/o ulcere gastriche.

Inoltre, è altresì da evitare l'uso in gravidanza e durante l'allattamento al seno.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista