Curare Gotta, Iperuricemia ed Artrite gottosa con le erbe di Redazione MyPersonalTrainer

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Gotta - Iperuricemia - Artrite gottosa - Erboristeria - sfondo

Si definisce artrite gottosa od urica un attacco improvviso di gotta, in cui cristalli di urato monosodico si depositano nelle cartilagini rovinando ed infiammando i capi articolari e provocando un forte dolore alle articolazioni, specialmente agli alluci.

La terapia dell'artrite urica è molto simile a quella intrapresa per la cura della gotta, e consiste in una semplice somministrazione di vitamina B6 e magnesio; il tutto abbinato ad una dieta povera di acido urico. Se la forma di artrite gottosa è molto gravesi deve ricorrere alla somministrazione di farmaci come FANS o glucocorticoidi, che permettono la riduzione dei livelli di acido urico nel sangue.

Piante medicinali ed integratori utili contro Gotta, Iperuricemia ed Artrite gottosa

Alchechengi, Betulla, carciofo, cardo benedetto, Pungitopo, salice bianco, tè di giava, Pilosella, ortica.


« 1 2 3 4 5