Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni. Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.
L'abbronzatura è un processo naturale dovuto all'aumentata sintesi di melanina e alla sua deposizione nei corneociti (le cellule fondamentali dell'epidermide). La sintesi della melanina avviene nei melanociti: cellule di derivazione nervosa distribuite nella zona di connessione tra epidermide e derma; la sintesi di melanina avviene a partire dalla tirosina, un amminoacido ordinario, ed è ovviamente stimolata dall'esposizione alla luce solare.
La pigmentazione della pelle dipende anche dalla presenza nelle cellule epiteliali di carotenoidi, pigmenti vegetali rosso-arancioni, e dalle concentrazioni di
ossiemoglobina e di emoglobina ridotta nel letto vascolare cutaneo, che conferiscono rispettivamente alla pelle un colorito roseo o bluastro.
Piante medicinali ed integratori dalle proprietà Abbronzanti
Piante ricche di carotenoidi, utili per dare un'abbronzatura fittizia e per le proprietà fotoprotettrici.