Prodotti per il sollievo dei piedi: dai cerotti per calli ai separa dita, ecco i migliori

Prodotti per il sollievo dei piedi: dai cerotti per calli ai separa dita, ecco i migliori
Ultima modifica 27.09.2022
INDICE
  1. Prodotti per il sollievo dei piedi. Cosa sono?
  2. Prodotti per il sollievo dei piedi: a cosa servono?
  3. Prodotti per il sollievo dei piedi: i migliori cerotti disponibili online
  4. Prodotti per il sollievo dei piedi: le migliori creme disponibili online
  5. Prodotti per il sollievo dei piedi: i migliori separa dita disponibili online

Prodotti per il sollievo dei piedi. Cosa sono?

La cura dei piedi è imprescindibile per il benessere di tutto il corpo, dal momento che essi ne supportano il peso.  Averne cura significa anche imparare a gestire eventuali problematiche legate alla postura o a infezioni, quali calli, duroni, vesciche, ulcere tra le dita, dolore alla pianta o al tallone.

Ogni tipo di problematica ha i suoi rimedi, che non prescindono mai da una visita presso il medico curante o professionisti in grado di valutare eventuali patologie o correzioni specifiche.

Prodotti per il sollievo dei piedi: a cosa servono?

Ciascuna problematica legata ai piedi ha i suoi rimedi, acquistabili nei negozi specializzati in sanitari e anche online. Analizziamo le problematiche più comuni, e i relativi prodotti per il loro sollievo.

Le vesciche ai piedi sono lesioni che si formano sulla pelle a seguito di eccessive pressioni o sfregamenti continui: queste bollicine si riempiono di liquido e possono essere molto dolorose se lo strato superficiale si rompe. I rimedi più efficaci sono dispositivi medici che proteggono le vescicole e aiutano la pelle a guarire rapidamente:

Cerotti: realizzati con una struttura resistente e spessa;

Stick anti-vesciche: studiati per proteggere la pelle dalla formazione di nuove piaghe.

L'alluce valgo, volgarmente chiamato "cipolla", è invece una deformazione a carico del primo osso metatarsale, una sporgenza che sfrega sulla scarpa e aumenta il dolore. Se il medico lo riterrà opportuno, la chirurgia è l'unica soluzione definitiva al problema ma esistono prodotti studiati per ridurre il dolore causato dalla deformazione dell'alluce.

I dispositivi medici più efficaci per questa patologia:

Tutore: è un supporto ortopedico generalmente composto da un cappuccio in silicone, una banda elastica, una cinghia posteriore e un cuscinetto. Il dispositivo esercita una certa pressione sull'alluce, così da ridurre il disallineamento rispetto al resto delle dita;

Guaine: la maggior parte delle guaine di alta qualità contengono un gel che riduce l'attrito e alleviano il dolore all'altezza della deformità dell'alluce.

Divaricatore: si tratta di dispositivi in lattice o silicone collocati tra l'alluce e il secondo dito. In questo modo, allontanano l'alluce e donano immediato sollievo dal dolore e dal fastidio.

Per i piedi gonfi e congestionati è opportuno applicare una piccola quantità di gel rinfrescanti o creme partendo dalle caviglie, dorso del piede e pianta del piede, fino ad assorbimento per permettere di iniziare la giornata con una sensazione di freschezza; inoltre proteggono efficacemente la pelle dalla disidratazione e ne riducono le irritazioni. Alcune, grazie a particolari principi attivi o elementi naturali, rappresentano una buona difesa contro funghi e verruche.

La pressione costante o occasionale di scarpe scomode e che non calzano correttamente comporta la formazione di calli, piccole zone indurite della pelle più profonde e che si sviluppano in aree piccole, circolari e ben definite di pelle ispessita, o i duroni che sono invece più superficiali e occupano zone più estese.

Per prevenirne la formazione è molto utile indossare scarpe che permettano di ridurre la pressione e lo sfregamento delle dita e dell'avampiede. Oltre a creme specifiche per prevenire l'inspessimento della pelle, si può anche utilizzare pietra pomice o cerotti contenenti agenti esfolianti (come l'acido salicilico) in grado di esfoliare la pelle eliminando gli strati più esterni e facilitando quindi la rimozione di questi fastidiosi inestetismi.

Esistono anche protezioni tubolari ritagliabili con gel interno e tessuto elastico esterno, indicate per le dita dei piedi e adatte per ridurre sfregamenti o ispessimenti cutanei, per lenire il fastidio associato alla presenza dei calli, per proteggere da traumatismi esterni e per prevenire la formazione di vesciche.

Prodotti per il sollievo dei piedi: i migliori cerotti disponibili online

Come detto, tra i prodotti capaci di preservare i nostri piedi da diverse problematiche legate a infezioni, sfregamenti o cattiva postura, troviamo dei cerotti specifici, disponibili anche online. Ecco i migliori secondo le recensioni di chi li ha acquistati

Cerotti per vesciche Compeed 

Il bestseller della categoria cerotti è Compeed, che offre una vasta gamma di soluzioni a lunga durata e guarigione veloce. La tecnologia dell'idrocollide Compeed è costituita da microparticelle in grado di assorbire l'umidità della vescica. Questo cerotto agisce da seconda pelle e aiuta a riequilibrare il naturale livello di umidità: è ideale per vesciche medie o grandi sui piedi e sui talloni. L'adesivo è molto resistente e traspirante: il cerotto rimane applicato per diversi giorni. Questo prodotto è molto apprezzato online perché accelera la guarigione della vescica, proteggendola da sporco e batteri ed evitando sfregamenti, per non rinunciare alle proprie scarpe preferite.

Cerotti Callifughi Scholl

I Cerotti Callifughi di Scholl, per tutti i tipi di duroni, donano sollievo e rimuovono i calli duri attraverso un'azione mirata con dischetti che aiutano a proteggere la pelle sana circostante e con un morbido cuscinetto che dona sollievo dal dolore e dalla pressione delle scarpe. La rimozione del callo o durone avviene in 2,3 giorni, grazie all'azione dell'Acido salicilico che facilita la rimozione dei duroni che si formano sulla pianta dei piedi. Questi cerotti sono adattabili a qualsiasi parte del piede: la confezione contiene 2 cerotti e 2 dischetti.

Cerotti anticalli Gnapy

Tra i cerotti più apprezzati in funzione anticalli e antiduroni troviamo anche quelli proposti da Gnapy, validi anche per il trattamento delle verruche plantari: leviga la pelle, favorisce l'eliminazione della pelle morta e la rigenerazione cellulare. La formula naturale non irrita la pelle e non comporta alcuna reazione avversa. La benda adesiva tiene saldamente in posizione, per una vestibilità comoda. Il cuscinetto allevia la pressione dolorosa e la guarisce in 1-2 giorni.

Ecco altri cerotti per la cura dei piedi molto apprezzati su Amazon:

Prodotti per il sollievo dei piedi: le migliori creme disponibili online

Altri prodotti molto utilizzati come rimedio per i fastidi ai piedi sono quelli in crema, gel o liquido in stick. Qui di seguito una selezione dei più amati:

Pasta Callifuga Murroni

Questo prodotto, dal 1908, anno della sua messa in commercio, ha ottenuto molteplici riconoscimenti internazionali. L'azione della pasta callifuga Murroni è duplice. Consiste nel rammollire la massa callosa dando un immediato sollievo e nell'estirparla definitivamente agendo direttamente e da tutte le parti sulle radici. Si tratta di un prodotto naturale assolutamente indolore che provoca il distacco delle masse cornee dalla pelle solo quando la nuova pelle, al di sotto di esse, è completamente formata. Tra gli ingredienti di questo unguento, tutti naturali, troviamo lanolina, spirea ulmaria, acido salicilico, coccus cacti.

Made in Italy

Scholl trattamento intensivo

Il trattamento intensivo anti callosità di Scholl è formulato per prendersi cura della pelle del piede, che ha caratteristiche uniche rispetto a quella del resto del corpo. L'acido salicilico facilita la rimozione delle callosità. L'unguento è specificatamente formulato per le ampie zone callose situate su tallone e metatarso. Rende la pelle liscia e levigata ed è semplice da usare, adatto all'uso quotidiano, da applicare la sera per agire durante la notte. Questa crema è molto apprezzata per il rapporto qualità-prezzo, anche se non manca chi la giudica troppo untuosa.

Stick anti-vesciche Compeed

Nella vasta gamma proposta da Compeed troviamo anche questo stick invisibile e anti macchia, ideale per scarpe aperte. Grazie alla sua formula, riduce all'instante e in modo invisibile l'attrito sulla pelle e aiuta a prevenire la formazione di vesciche causate da sport o da scarpe nuove. Lo stick, molto pratico anche per il suo formato mini, si può usare sui piedi o sulle altre parti del corpo da proteggere dagli sfregamenti eccessivi. E' inoltre incolore e non macchia. Il prodotto non può essere però usato su vesciche già formate.

Anche qui, ecco altri rimedi in crema e gel che riscontrano molto successo tra gli utenti di Amazon:

Prodotti per il sollievo dei piedi: i migliori separa dita disponibili online

Altro rimedio molto efficace contro i fastidi ai piedi - in primis contro la borsite dell'alluce - è l'utilizzo di un separa dita. Ecco i più apprezzati, scelti in base al numero e alla qualità delle recensioni ottenute dagli acquirenti online:

Separatore Yogamedic

Il best seller della categoria è questo accessorio di Yogamedic: le dita dei piedi sono delicatamente portate in posizione diritta dai separatori per le dita, arrecando una sensazione di comfort e limitando i fastidi derivanti da sfregamenti e vescicole. Questo separa dita copre inoltre i punti di pressione: realizzato in materiale siliconico migliorato, non solo allarga le dita dei piedi, ma protegge le parti più esposte alla pressione. Questo prodotto, in materiale morbido, è a taglia unica e può essere indossato a piedi nudi, con i calzini o con scarpe di qualsiasi tipo, mantenendo la posizione sia di notte che di giorno.

Tubolari Pnrskter

Realizzati in gel di classe A resistente e di alta qualità e ricco di vitamina E per lenire e idratare la pelle, questi tubolari per le dita dei piedi garantiscono un sollievo immediato e proteggono da dolori, vesciche, sfregamento, perdita di unghie e irritazione da pressione e sfregamento. I puntali fungono da cuscino, impedendo di avere un contatto diretto con l'interno della scarpa. Sono anallergici e indossabili con ogni tipo di scarpa (tacchi alti, scarpe da trekking, scarpe sportive e scarpe da passeggio), anche durante il lavoro. Possono essere tagliati facilmente con le forbici e sono unisex. La confezione contiene 20 tubolari.

Tubolare Scholl

Questo tubolare dà sollievo immediato da dolore, sfregamento e pressione delle dita. Ottimale per dita dolenti, unghie e calli sulle dita, si taglia in autonomia a seconda della lunghezza desiderata, posizionandolo poi sui punti interessati dal fastidio. La società produttrice raccomanda di rimuovere il tubolare per almeno 3-4 ore al giorno, per consentire alla pelle di respirare. Bisogna inoltre lavarlo a mano con sapone delicato e acqua tiepida, sciacquare bene e lasciare asciugare all'aria, e infine applicare del talco sulla protezione quando è asciutta.

Ecco gli altri separa dita che vanno per la maggiore sul portale di e-commerce di Amazon:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.