Ultima modifica 26.08.2019

Vedi anche: lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; alimenti lassativi

Perché si usano

I lassativi non sono una scelta felice per dimagrire. In effetti, nonostante molte persone ricorrano ai purganti per perdere peso velocemente, si tratta di un vero e proprio affronto alla salute ed all'intelligenza umana.

L'uso dei lassativi per dimagrire è legato alla loro abilità nel promuovere la perdita di liquidi corporei; dal momento che l'acqua rappresenta circa il 65% del peso corporeo, la disidratazione indotta dai purganti sposta l'ago della bilancia nella direzione tanto ambita. Si tratta tuttavia di un dimagrimento fittizio, dato che la perdita di peso non è associata ad una riduzione significativa della massa grassa, vero obiettivo di qualsiasi programma dimagrante.

Il secondo meccanismo con cui i lassativi aiutano a "dimagrire" consiste nella riduzione della quantità di nutrienti assorbita, dato che accelerano in maniera sensibile il transito intestinale.

Effetti collaterali

L'abuso di lassativi per dimagrire va a discapito della propria salute, dato che l'effetto tanto ricercato si associa a spiacevoli effetti indesiderati, come diarrea, flatulenza, dolori addominali, debolezza, spossatezza, squilibri elettrolitici (ipopotassiemia), disidratazione e, in caso di uso prolungato, alterazioni della flora batterica intestinale (disbiosi), melanosi del colon, osteomalacia e colite ipotonica (con conseguente stipsi cronica).

Non a caso, i lassativi non rientrano tra i farmaci che, talvolta e solo su prescrizione medica, si possono usare contro l'obesità.


Attenzione

L'abuso di lassativi è spesso spia di un sottostante disturbo alimentare.