Dieta

Dieta e cellulite: cosa non mangiare e cosa evitare

Dieta e cellulite: cosa non mangiare e cosa evitare
Ultima modifica 15.01.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Ruolo della dieta per la cellulite
  2. Alimenti utili contro la cellulite
  3. Consigli utili sull'alimentazione contro la cellulite

La cellulite è un inestetismo molto diffuso di cui ogni donna farebbe volentieri a meno. Perfino alcune modelle e molte adolescenti presentano i segni di questo disturbo, che non risparmia nemmeno le più attente alla propria linea e al proprio benessere.

E' importante ricordare innanzitutto che non esiste una dieta magica in grado di far sparire in un attimo la cellulite. Una strategia alimentare mirata è comunque in grado di ridurre il grasso in eccesso ed insieme ad esso buona parte della cellulite.

Quando un ben preciso piano alimentare si fonde con un regolare programma di attività fisica e con trattamenti di bellezza calibrati è invece possibile sferrare un attacco decisivo alla cellulite fino a farla scomparire, se non completamente, quasi del tutto.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/27/dieta-cellulite-orig.jpeg Shutterstock

Approfondimenti

Ruolo della dieta per la cellulite

La formazione della cellulite è legata alla contemporanea presenza di molti fattori predisponenti tra cui ricordiamo: accumulo di tessuto adiposo e di tossinecattiva circolazione e disfunzioni ormonali.

La dieta anticellulite dovrà quindi concentrarsi sull'eliminazione del tessuto adiposo in eccesso e sulla disintossicazione dell'organismo. Alcuni alimenti particolari associati a trattamenti estetici e all'attività fisica andranno invece ad agire sul microcircolo, rivitalizzandolo.

Quante calorie?

Sebbene l'aspetto calorico sia molto importante deve essere considerato come semplice punto di riferimento dal quale è possibile discostarsi di tanto in tanto, soprattutto se si fa attività fisica. Per calcolare quante siano le calorie effettivamente consumate durante la giornata occorre, innanzitutto, calcolare il proprio metabolismo basale. Di seguito, per semplicità, riportiamo un metodo un po' meno preciso ma decisamente più immediato.

Fabbisogno Calorico

  • Per persone sedentariepeso (kg) x 31
  • Per persone moderatamente attive: peso (kg) x 38
  • Per persone attive: peso (kg) x 44

Legenda:

  • Moderatamente attive: almeno tre o quattro sessioni di allenamento aerobico alla settimana (minimo 40 minuti l'una);
  • Attive: almeno cinque sessioni di allenamento aerobico.

Per un calcolo più approfondito vedi: calcolo calorie

Quali calorie?

Dopo aver calcolato il numero di calorie su cui calibrare la propria dieta anti-cellulite è importante valutare la qualità dei vari alimenti.

Alimenti utili contro la cellulite

Consigli utili sull'alimentazione contro la cellulite

  • Un giorno alla settimana, specie se successivo ad una grande abbuffata domenicale, è consigliata una dieta disintossicante particolarmente ricca di liquidi (tè, tisanesucchi di frutta) e vegetali. In questo giorno, la carne andrà sostituita con il pesce, più digeribile perché meno ricco di tessuto connettivo. Durante queste 24 ore andranno aboliti anche i grassi ad eccezione dell'olio di oliva e degli oli di semi. Una bella sudata in palestra, magari accompagnata da una sauna o da un bagno turco rilassante, stimolerà ulteriormente l'eliminazione di tossine.
  • L'acqua deve diventare una fedele compagna e come tale va portata sempre con sé. Una corretta idratazione è infatti una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la cellulite. Bisogna pertanto sforzarsi di consumare almeno un paio di litri di acqua al giorno. In generale è buona regola aumentare le dosi quando il colore delle urine è troppo scuro e/o di cattivo odore (per esempio nel periodo estivo o più in genere quando si fa sport e si suda molto).
  • Alcune bevande alcoliche e non (come aranciate, bibite, cola, succhi di frutta, birracaffè zuccherato, tè ecc.) oltre a fornire acqua apportano anche altre sostanze che contengono calorie (zuccherialcol) o che sono farmacologicamente attive (ad esempio caffeina). Queste bevande vanno quindi usate con moderazione. E' invece consigliato l'utilizzo di acque oligominerali o minimamente mineralizzate.
  • Probabilmente all'inizio della dieta, specie se si è abituati a bere poco, l'aumentato introito idrico stimolerà la diuresi. Il problema può essere prevenuto bevendo frequentemente e a piccoli sorsi; in questo modo il corpo imparerà ad assorbire una maggiore quantità di acqua, proprio come succederebbe al terreno arido citato in precedenza.
Leggi anche la Seconda Parte 

Dieta Anticellulite - Video

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Per approfondire: Ricette Anticellulite Per approfondire: Le Creme Anticellulite Più Efficaci
CONDIVIDI: