Formule per il Calcolo della velocità
Vedi anche: Allenamento velocitàIl calcolo della velocità si effettua dividendo la distanza per il tempo impiegato a percorrerla. Nel SI (Sistema internazionale di unità di misura), la velocità si esprime in metri al secondo (m/s o m*sec-1), dal momento che distanza e tempo si esprimono rispettivamente in metri (m) e in secondi (s).
Sintetizzando il tutto in una formula, avremmo che:
Calcolo Velocità (m/s) = Distanza in metri / Tempo in secondi

Il calcolo della velocità è quindi un'operazione abbastanza semplice; maggiori "problemi" si possono invece incontrare nell'esprimerla con unità di misura diverse, ad esempio quando viene chiesto di operare la conversione da m/s a Km/h e viceversa. Arriviamo alla risposta per gradi.
Conversioni m/s - Km/h
Tenendo presente che un'ora equivale a 3600 secondi (60 minuti x 60 secondi ciascuno), camminando alla velocità costante di un metro al secondo si percorrono 3600 metri (3,6 km) all'ora. Possiamo quindi affermare che:
1 m/s = 3,6 Km/h
Trattandosi di una semplice equazione, per calcolare in m/s una velocità nota in Km/h dobbiamo moltiplicarla per 3,6. Viceversa, per passare da Km/h a m/s la velocità va divisa per 3,6.
- Da m/s a km/h: moltiplichiamo la velocità per 3,6
- Da km/h a m/s: dividiamo la velocità per 3,6
Se vogliamo sapere a quanti centimetri al minuto equivale una velocità di 27 decimetri all'ora, dobbiamo ragionare in maniera analoga. Abbiamo quindi che 27 decimetri equivalgono a 270 centimetri, mentre un ora'equivale a 60 minuti; pertanto, 27 dm/h equivalgono a 4,5 cm/min (270/60).