Vaselina: Cos'è e A Cosa Serve

Vaselina: Cos'è e A Cosa Serve
Ultima modifica 24.01.2022
INDICE
  1. Che Cos'è la Vaselina?
  2. Caratteristiche
  3. Produzione
  4. Tipi di Vaselina
  5. Utilizzi
  6. Effetti Indesiderati
  7. Dove si Compra

Che Cos'è la Vaselina?

Tra gli idrocarburi paraffinici, la vaselina (anche nota come "petrolato") riveste sicuramente un ruolo basilare: ottenuta dai residui della distillazione del petrolio, la vaselina rappresenta un ingrediente particolarmente sfruttato nella sfera cosmetica e in ambito farmaceutico come eccipiente di pomate, creme ed unguenti.

Vaselina Shutterstock

La vaselina è il gel di petrolio per antonomasia: a tal proposito, si segnala che il termine viene utilizzato - seppur impropriamente - per indicare tutta la categoria dei petrolati.

La vaselina deve il nome a R. Chesebrough, il quale, verso gli anni 60 dell'Ottocento, fu in grado di produrre alcuni campioni di derivati paraffinici. Il termine vaselina è composto dall'unione di due parole, una tedesca e una greca, rispettivamente: wasser (acqua) ed elaion (olio).

Attenzione!

La vaselina non deve essere confusa con la paraffina liquida, conosciuta anche come olio di vaselina. Difatti, si tratta di prodotti chimicamente diversi e con caratteristiche differenti, benché siano entrambi derivati del petrolio.

Caratteristiche

Caratteristiche e Analisi Chimica della Vaselina

La vaselina è una miscela eterogenea di idrocarburi paraffinici saturi e in minima parte insaturi, di consistenza fluida, semisolida e solida, ricavata dal petrolio attraverso particolari trattamenti di frazionamento e di purificazione 

La vaselina si presenta molle, cerosa al tatto ed untuosa; la struttura appare amorfa ed omogenea. In genere, la vaselina è inodore ed incolore; talvolta risulta gialla translucida-semitrasparente.

La vaselina fonde a temperature comprese fra i 40 e i 45°C circa. Il composto idrocarburico non si ossida al contatto con l'aria ed è chimicamente inerte, per questo è molto apprezzato in campo cosmetico e farmaceutico.

Essendo un derivato dal petrolio, è facilmente comprensibile come la vaselina sia insolubile in acqua e solubile, invece, in solventi quali benzenecloroformio e idrocarburi aromatici in generale.

Produzione

Fasi di produzione della Vaselina

Dalla distillazione dei petroli si ottengono alcune frazioni lubrificanti, sottoposte successivamente a raffinazione. Dapprima, le frazioni ottenute vengono accuratamente lavorate con acido solforico, poi neutralizzate con la soda e lavate. Nell'ultimo passaggio della raffinazione, queste vengono decolorate con appositi carboni decoloranti e, infine, filtrate.

Dal petrolio è possibile ricavare diverse tipologie di paraffine destinate ad impieghi differenti.

Tipi di Vaselina

Commercialmente parlando, le differenti tipologie di vaselina possono distninguersi in funzione della zona di provenienza o in funzione del colore. In base a quest'ultima classificazione, è possibile distinguere:

  • Vaselina bianca: idrocarburo alifatico notevolmente raffinato e di qualità, largamente impiegato come emolliente e lubrificante. Viene utilizzata come eccipiente in ambito farmaceutico, benché in alcuni farmaci possa costituire anche uno dei componenti principali. 
  • Vaselina gialla: risulta più oleosa rispetto alla vaselina bianca e potenzialmente più pericolosa. La vaselina gialla conta maggiori impurità, alcune delle quali ritenute pericolose per la salute.
  • Vaselina marrone: maggiormente inquinata dai residui del processo di raffinazione del petrolio. Non viene utilizzata né in ambito farmaceutico, né in campo cosmetico.

Utilizzi

Come accennato, la vaselina trova largo impiego nell'industria cosmetica e farmaceutica, ma non solo, poiché sono molti altri gli utilizzi casalinghi e non di questa sostanza.

Di seguito, i principali usi di questa sostanza verranno brevemente illustrati.

Uso medico-farmaceutico

In ambito farmaceutico la vaselina viene largamente utilizzata come eccipiente dall'azione emolliente e lubrificante per la preparazione di creme, pomate e unguenti. Un tipico esempio di utilizzo della vaselina in campo farmaceutico è dato dalla preparazione galenica di unguenti a base di acido salicilico (vaselina salicilica) dall'azione cheratolitica ed antimicotica.

La vaselina bianca rientra anche enlal composizione di farmaci ad uso oculare in associazione alla paraffina liquida. Tali farmaci sono indicati in presenza di stati di secchezza oculare.

Infine, si segnala che in passato la vaselina veniva impiegata anche come lassativo emolliente, ma attualmente tale impiego è caduto in disuso a favore di farmaci più efficaci e meno problematici.

Uso Cosmetico

Viste le sue proprietà emollienti, la vaselina è molto utilizzata anche in ambito cosmetico (nomenclatura INCI: Petrolatum), dove trova impiego nella formulazione di una grande varietà di prodotti, quali:

Spalmata sulla pelle, la vaselina crea una sorta di pellicola protettiva (film occlusivo), in grado di diminuire la perdita di acqua trans-epidermica. Il film occlusivo che si viene così a creare è anche in grado di proteggere (seppur in maniera limitata) la pelle dall'aggressione di agenti esterni potenzialmente irritanti.

Lo sapevi che...

Un tempo, la vaselina veniva utilizzata anche come lubrificante per preservativi: attualmente, l'utilizzo della vaselina a questo scopo è andato in disuso, poiché reagisce con il lattice del profilattico, deteriorandolo.

Altri Usi

Gli usi della vaselina - soprattutto nel vasto mondo del fai da te - sono davvero molti, alcuni dei quali si potrebbero definire alquanto discutibili. A questo proposito, si segnala che i rimedi fai da te - soprattutto quando messi in pratica nel tentativo di trattare patologie - andrebbero evitati, poiché in questi casi il consulto del medico risulta fondamentale. Lo stesso dicasi per gli utilizzi della vaselina al di fuori delle normali indicazioni, generalmente riportate sulla confezione dello stesso prodotto.

In commercio, infatti, è possibile reperire la vaselina bianca pura per uso cosmetico che, solitamente, trova impiego nel "trattamento" di pelli secche e screpolate, oppure come rimedio protettivo e anti-attrito da applicare nelle zone di pelle soggette ad uno sfregamento continuo.

Infine, la vaselina può essere impiegata anche per la produzione di lubrificanti industriali, creme per scarpe, prodotti antiruggine, ecc. Chiaramente, la tipologia di vaselina impiegata in questi ambiti industriali è molto diversa da quella per uso cosmetico che si può acquistare ed essere utilizzata sulla pelle (sempre rispettando le indicazioni e il corretto modo d'impiego).

Effetti Indesiderati

In linea di massima, la vaselina sembra essere un prodotto ben tollerato dalla maggior parte degli individui, benché ciò non significhi che essa non sia potenzialmente in grado di causare effetti indesiderati.

Difatti, l'impiego della vaselina per via topica (pura, oppure all'interno di prodotti cosmetici o preparazioni farmaceutiche) potrebbe causare reazioni allergiche in individui sensibili.

Dove si Compra

Dove comprare la Vaselina?

La vaselina e, in particolare, la vaselina bianca che può essere utilizzata sulla pelle come sopra descritto è reperibile in diversi negozi sia fisici che online, oltre che in farmacie e parafarmacie. Quando si decide di ricorrere all'uso di vaselina, si ricorda l'importanza di acquistare prodotti di qualità, affidandosi a rivenditori seri. È consigliabile, inoltre, diffidare di prodotti di dubbia provenienza e/o con un prezzo eccessivamente inferiore rispetto alla media di mercato.


Vaselina filante

vaselina

Questa vaselina bianca filante pura di grado farmaceutico è tipicamente impiegata come base di miscelazione in molteplici applicazioni, incluse quelle cosmetiche, farmaceutiche, alimentari ed industriali in genere.
Per uso medicale, è da considerarsi come un’emulsione neutra, di colore bianco traslucido, dall’azione anti-attrito protettivo nella fase pre-fasciatura ed in caso di bendaggi per proteggere l'epidermide da qualsiasi tipo di sfregamento con i tessuti.
Per uso farmacologico, invece, è in grado di idratare e rende la pelle più elastica.
Il composto è prodotto in conformità alle norme vigenti della Farmacopea Ufficiale.

Vaselina bianca

vaselina

Il petrolato, più comunemente noto come vaselina, è ampiamente usato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale.
Le proprietà idratanti uniche del petrolato sono diverse, per efficacia, da molti altri unguenti e creme.
Questa vaselina, disponibile in confezione da 3, aiuta a riparare la pelle secca mantenendo l’idratazione e creando uno strato protettivo sotto la superficie della pelle. Mantenendo l’idratazione, il prodotto aiuta a combattere condizioni come la pelle screpolata e accelera la guarigione naturale della pelle.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.