Torsione del testicolo - Torsione testicolare
Torsione del funicolo spermatico
In campo medico, la torsione testicolare indica una particolare ed evidente rotazione del testicolo attorno al proprio asse. Sebbene l'appellativo “torsione testicolare” dia un'idea immediata del disturbo in esame, sarebbe più corretto parlare di torsione del funicolo spermatico: infatti, è proprio la torsione di questo cordone – responsabile del collegamento tra testicolo ed inguine - che origina la cosiddetta torsione testicolare.
e comunque di torsione del testicolo.
Cos'è ?
La torsione testicolare designa un quadro clinico allarmante e pericoloso: si tratta di un'urgenza di competenza urologica - chirurgica a tutti gli effetti. Quando il disturbo viene trascurato, non curato o sottovalutato, le conseguenze possono essere irreversibili, sino a degenerare in atrofia del testicolo.
Abbiamo visto che la causa principale della torsione del didimo è la rotazione del funicolo spermatico: quest'ultimo raggruppa un insieme di terminazioni nervose e di vasi sanguigni, la cui funzione è irrorare il testicolo.
Le probabilità di una torsione aumentano enormemente quando:
- Il cordone è anatomicamente troppo lungo
- Il didimo non è ben ancorato alla parte terminale della borsa scrotale
A tal proposito, più che parlare di malattia vera è propria, sarebbe più corretto intendere la torsione testicolare come un'anomalia anatomica; tant'è che non esiste alcun fattore di rischio direttamente correlato alla rotazione del didimo.
Pazienti a rischio
Nella maggior parte dei casi, la torsione del testicolo è un'anomalia che colpisce i neonati, gli infanti e gli adolescenti; solo di rado si manifesta nell'uomo adulto. Le statistiche hanno osservato che all'incirca il 66% dei pazienti che lamenta questo disturbo ha un'età compresa tra i 12 ed i 18 anni. Ad ogni modo, la torsione testicolare può insorgere improvvisamente a qualunque età.
Si stima che la torsione del testicolo si manifesti in un maschio ogni 14.000 di età inferiore ai 25 anni.
Cause
Le cause che stanno alla base della torsione del testicolo presentano per lo più origine genetica. Alcuni pazienti affetti sono predisposti al problema; sembra che la causa risieda in un'anomalia anatomica riguardante l'innesto della tonica vaginale sul cordone spermatico (si parla di torsione intravaginale del testicolo, responsabile del 90% dei casi di torsione del didimo), oppure l'incremento del volume testicolare (tipico dell'età puberale).
In caso di rotazione testicolare nell'età pre/neonatale, le cause risiedono nell'eccessiva mobilità del testicolo all'interno della sacca scrotale, dunque nell'immaturità dei sistemi di ancoraggio testicolare: in simili frangenti si presenta, generalmente, la mancanza di strutture anatomiche specifiche di sostegno (torsione extravaginale).
Le cause extra genetiche non sono attualmente individuabili con certezza: ad ogni modo, sono stati ipotizzati alcuni possibili fattori di rischio, tra cui traumatismi ripetuti, attività sessuale, criptorchidismo, testicolo posto orizzontalmente, incremento volumetrico testicolare e neoplasie a carico del didimo.
Come avviene la torsione del didimo?
Come abbiamo visto, la torsione testicolare consiste nella rotazione del funicolo spermatico lungo il proprio asse: in simili frangenti, si scatena una serie di eventi drammatici e dolorosi che iniziano con un blocco venoso (responsabile dell'ischemia parenchimale), proseguono con la formazione di un edema evidente e terminano con la perdita del flusso arterioso.
Sintomi
Per approfondire: Sintomi Torsione testicolare
È pressoché impossibile non rendersi conto della torsione testicolare: la sintomatologia è sicuramente molto dolorosa, acuta, brutale ed improvvisa, indipendentemente dalla copresenza di ulteriori patologie cliniche. Il più delle volte, il dolore esordisce durante la notte a livello del testicolo, per poi diffondersi anche nelle aree limitrofe - canale ed anello inguinale.
Successivamente, la ghiandola testicolare tende ad aumentare progressivamente di volume e a gonfiarsi; talvolta, l'infiammazione è accompagnata da alterazioni cutanee a carico dello scroto.
Non è raro, inoltre, che i pazienti affetti da torsione testicolare lamentino malessere generalizzato e nausea; tuttavia, è improbabile la concomitante comparsa di febbre e dolore durante la minzione.
È doveroso puntualizzare che la torsione testicolare coinvolge, il più delle volte, solamente una sacca testicolare: di conseguenza, l'altra borsa scrotale - illesa - non presenta alcun segno patologico od anomalo.
Altri segni caratteristici della torsione testicolare:
- Marcato gonfiore testicolare
- Posizionamento anomalo del testicolo torto nello scroto (il didimo si localizza più in alto)
- Presenza di un nodulo solido al polo superiore del testicolo, evidente anche alla palpazione
- In caso di disuria accompagnata da infezioni, aumenta la probabilità di torsione testicolare