Torcicollo: Sintomi, Cause, Farmaci e Rimedi per farlo passare

Torcicollo: Sintomi, Cause, Farmaci e Rimedi per farlo passare
Ultima modifica 15.09.2022
INDICE
  1. Cos’è il Torcicollo
  2. Cause e Fattori di Rischio
  3. Sintomi e Complicazioni
  4. Diagnosi
  5. Trattamento e Rimedi
  6. Prevenzione

Cos’è il Torcicollo

Cosa s’intende per Torcicollo?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/03/08/torcicollo-orig.jpeg Shutterstock

Il torcicollo è una condizione pseudo-patologica contraddistinta da una limitata mobilità del collo (o da un vero e proprio blocco), sempre accompagnata da dolore cervicale acuto ed intenso.

Si tratta di un disturbo estremamente frequente e doloroso, dovuto ad una contrattura dei muscoli laterali del collo. Fortunatamente, il torcicollo è transitorio, ovvero tende a risolversi nell'arco di alcuni giorni o entro un paio di settimane dall'esordio dei sintomi. Non mancano, però, le recidive.

Cause e Fattori di Rischio

Cause Torcicollo: Quali Sono le principali?

Il torcicollo è una contrattura della muscolatura del collo che presenta un'origine multifattoriale, cioè può essere favorito da cause differenti ed eterogenee.

I maggiori imputati del torcicollo comune sono:

  • Posture errate assunte per lunghi periodi, nel corso della giornata o quando si dorme;
  • Movimenti bruschi ed improvvisi del collo;
  • Esposizione a correnti d'aria e sbalzi di temperatura;
  • Sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo.

Oltre alle cause appena elencate, anche le infezioni virali, le infiammazioni e le lesioni al rachide cervicale (es. ernia discale) possono indurre torcicollo. Anche la presenza di uno stato d'ansia può indurre una tensione a livello dei muscoli del collo.

Esiste poi una variante congenita di torcicollo - che nulla ha a che vedere con il torcicollo comune - causata da una retrazione del muscolo sternocleidomastoideo o da malformazioni ossee delle vertebre cervicali, originatesi durante la vita intrauterina.

Per approfondire, consulta l'articolo: Tipi di Torcicollo

Lo sapevate che…

Le posture scorrette, specie se ripetute e/o mantenute a lungo, possono favorire l'insorgenza del torcicollo.

Sintomi e Complicazioni

Il torcicollo comporta una marcata difficoltà a flettere, roteare od allungare il collo; ogni minimo movimento di questa zona produce un dolore cervicale acuto, penetrante ed insopportabile.

Il disturbo può essere avvertito fin dal mattino oppure può comparire improvvisamente durante la giornata, come conseguenza di uno sforzo muscolare.

Il torcicollo può irradiarsi lungo tutto l'arto superiore, alla parte superiore della schiena o verso il capo.

Torcicollo Sintomi: Come Si Manifesta?

Il quadro clinico del torcicollo comune si contraddistingue per:

  • Brachialgia: condizione dolorosa del collo che s'irradia anche livello del braccio
  • Cervicalgia: generico dolore al collodi natura muscolo-scheletrica
  • Rigidità dei muscoli cervicali
  • Difficoltà nei movimenti: incapacità/impossibilità di muovere, spostare o roteare il collo

Il torcicollo può essere accompagnato da sintomi secondari, quali: mal di testa, rigidità del collo e delle spalle, affaticamento muscolare, formicolii e senso di intorpidimento.

Il torcicollo può rivelarsi particolarmente fastidioso, oltre a ripercuotersi nello svolgimento delle normali attività quotidiane.

Diagnosi

Torcicollo: Quando Rivolgersi al Medico

Il torcicollo può avere una durata transitoria e risolversi spontaneamente. Tuttavia, se questo sintomo è persistente e particolarmente grave, è sempre meglio consultare un medico, in modo da escludere altre condizioni sottostanti. A seconda dei fattori scatenanti il torcicollo, il medico indicherà un trattamento specifico e mirato per risolvere o alleviare il problema.

Trattamento e Rimedi

Torcicollo: Terapia Farmacologica

Il trattamento per il torcicollo dev'essere stabilito in funzione della causa scatenante. Normalmente, il dolore al collo è risolvibile mediante una semplice terapia con farmaci analgesici ed antinfiammatori.

I più utilizzati a tale scopo sono:

Talvolta, il dolore percepito a livello del rachide cervicale è particolarmente intenso, pertanto, il paziente necessita di un collare ortopedico per velocizzare la guarigione ed attenuarne i sintomi.
Discorso differente dev'essere posto per il torcicollo conseguente a lesioni gravi, dipendente per esempio da un'erniazione cervicale. In simili circostanze, l'unica possibilità per allontanare il torcicollo è curare la l'ernia sottostante mediante un intervento chirurgico mirato (discectomia) od un'ulteriore trattamento specifico stabilito dal medico.

Rimedi Non Farmacologici

Non sempre è necessario ricorrere ai farmaci per curare il torcicollo. Talvolta, il dolore al collo di lieve entità può essere presto risolto mettendo in pratica semplici accorgimenti.

Per approfondire: Farmaci per Trattare il Dolore Cervicale

Come Alleviare il Dolore provocato dal Torcicollo?

  • Gli impacchi caldi sul collo dolente conferiscono un immediato sollievo, in particolar modo quando è evidente che il torcicollo dipenda da una contrattura muscolare;
  • Il torcicollo dipendente da un'infiammazione può essere temporaneamente alleggerito mediante la crioterapia, ovvero la terapia del freddo. A tale scopo, si consiglia di appoggiare sul collo indolenzito una borsa del ghiaccio avvolta in un panno morbido. Per ottenere la massima efficacia terapeutica del ghiaccio, si raccomanda di rimuovere le borsa fredda ogni 15-20 minuti, intervallando con pause di ugual durata.
  • Evitare il riposo eccessivo. Contrariamente a quanto si possa pensare, un eccesso di riposo favorisce la rigidità delle articolazioni e dei muscoli, già di per sé indeboliti dal torcicollo. Si consiglia, piuttosto, di assumere una posizione riposante per 30 minuti; dopodiché è bene cimentarsi in una camminata o svolgere un esercizio fisioterapico leggero, specifico per il torcicollo.
  • Riposare su un materasso adeguato, che non dev'essere troppo morbido.
  • Correggere eventuali abitudini di vita scorrette, come ad esempio le postura errata
  • Rilassarsi. Lo stress e l'ansia possono acutizzare il torcicollo, dato che le tensioni vengono scaricate sul rachide.
  • Preferire sedie solide, in modo che il collo e il dorso siano sostenuti.
  • Eseguire correttamente gli esercizi per il dolore cervicale, allo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata.
Per approfondire: Rimedi per il Torcicollo

Prevenzione

Nonostante sia causa di dolore acuto e pungente, il torcicollo comune - di per sé - non costituisce una vera e propria patologia.

Com'è possibile Prevenire il Torcicollo?

  • Assumere posizioni corrette durante il riposo notturno. Si consiglia di non dormire in posizione prona, piuttosto preferire la posizione "fetale", ovvero di fianco, con le ginocchia piegate verso il torace
  • Evitare, per quanto possibile, gli sbalzi di temperatura, o per lo meno ripararsi ogni qualvolta si esce di casa (soprattutto nei mesi invernali). Ricordiamo brevemente che le correnti d'aria costituiscono uno dei fattori eziologici maggiormente coinvolti nel torcicollo
  • Evitare i movimenti bruschi e violenti del collo
  • Eseguire regolarmente un'attività sportiva
  • Evitare sforzi fisici pesanti con sovraccarichi, specie in caso di predisposizione a torcicollo e dolore cervicale
Prosegui con la lettura di: Dolore Cervicale: Cause, Sintomi associati e Terapie per Alleviarlo Potrebbe interessare anche: Dorsalgia (Dolore Dorsale): Cos’è? Cause e Rimedi

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici