Ultima modifica 12.02.2020

Che cosa sono?

I tappi antirumore per le orecchie sono dispositivi di protezione dell'udito usati per creare una barriera fisica tra il timpano ed rumori esterni. Detti anche otturatori auricolari, i tappi per le orecchie sono semplici dispositivi da inserire nel condotto uditivo esterno, ad una profondità massima di 15 mm.
Tappi per OrecchiVista la straordinaria richiesta da parte dei clienti, i ricercatori si sono sempre più perfezionati nell'ideare tappi antirumore per le orecchie pratici, sicuri ed effettivamente isolanti.
Il classico cilindretto giallo in gomma piuma - tuttora largamente apprezzato dai consumatori - deve fare i conti con i più moderni tappi antirumore in silicone, in cera ricoperti di cotone e flangiati (tappi rigidi indicati per i musicisti).

Indicazioni

C'è chi li usa per favorire l'addormentamento, chi per agevolare lo studio, e chi ancora per esigenze lavorative. Indipendentemente dallo scopo finale, i tappi antirumore per orecchie vengono utilizzati sempre per la medesima ragione: isolare il timpano dall'inquinamento acustico, di qualsiasi tipo si tratti.
Tuttavia, mentre in alcuni soggetti l'utilizzo dei tappi costituisce "semplicemente" un espediente per migliorare la qualità di vita (es. facilitare l'addormentamento in presenza di un sonno leggero), in altri costituisce un vero e proprio strumento per la salute. Basti pensare, ad esempio, a quei soggetti che, per motivi occupazionali, sono continuamente esposti a rumori assordanti o lavorano in ambienti molto rumorosi. Questa categoria di persone è vulnerabile al rischio di compromissione del timpano; pertanto, l'utilizzo adeguato e frequente di tappi antirumore specifici per orecchie si rivela indispensabile ai fini della salute.
In generale, i tappi antirumore vengono utilizzati in più circostanze e per finalità differenti:

  • Ridurre l'acufene (fischi alle orecchie): rimedio relativamente efficace per il trattamento di questo disturbo
  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Sonno leggero
  • Ridurre i rumori in un cantiere
  • Filtrare il volume di musiche assordanti
  • Isolarsi dal rumore per facilitare la lettura, lo studio e la concentrazione
  • Prevenire le otiti (specie le otiti del nuotatore)
  • Proteggere l'orecchio dopo interventi chirurgici

Tappi per le orecchie in silicone

tappi orecchie

Questi tappi per le orecchie in silicone di alta qualità sono la soluzione ideale per proteggere l’udito dai fastidiosi rumori esterni e i canali auditivi dalla penetrazione dell’acqua.
Realizzati in morbido silicone antibatterico, sono riutilizzabili e realizzati per offrire la massima comodità, grazie alla loro capacità di adattarsi e modellarsi alla forma di qualsiasi orecchio: per ottenere una chiusura ermetica, basta modellare il tappo a forma ovale allungata prima di inserirlo nel condotto uditivo, per poi lasciarlo espandersi una volta inserito nell’orecchio. Espandendosi, i tappi per orecchie si modellano automaticamente, adattandosi alla forma unica del proprio orecchio e sigillandolo ermeticamente per offrire così protezione e prestazioni ottimali.

Tappi per le orecchie per dormire

tappi orecchie

Con questi tappi auricolari anti-russamento realizzati in morbido silicone, invisibili, riutilizzabili, impermeabili e lavabili, sarà possibile riscoprire fin da subito il piacere di dormire bene.
Essendo ergonomici, hanno la caratteristica di riuscire a modellarsi in base alla forma di qualsiasi orecchio senza creare pressione nel condotto uditivo e contribuendo ad isolare l’orecchio da qualsiasi rumore esterno.
Per questo, sono ideali per favorire la giusta concentrazione a lavoro o durante lo studio, su di un volo in aereo e persino in piscina.

Modo d'uso

L'utilizzo dei tappi antirumore per le orecchie non è così scontato come sembra. Per sfruttarne il massimo dell'efficacia e ridurre al minimo i rischi, è necessario inserire (e rimuovere) i tappi rispettando alcuni accorgimenti importanti.
Anzitutto, prima di aprire la confezione, lavarsi accuratamente le mani per abbattere il rischio di contaminazione batterica. Dopo aver accertato che il tappo antirumore per orecchi è pulito, dunque privo di polvere o sporco, si può procedere con l'inserimento nel canale uditivo. Con il pollice e l'indice di una mano, sollevare delicatamente il padiglione auricolare verso l'alto e in fuori, per facilitare l'inserimento del tappo. Con una semplice manovra di avvitamento, ruotare e spingere con estrema attenzione il tappo nel canale uditivo, fino a quando vi aderisce perfettamente.


Accorgimenti
Quando si utilizzano i tappi a 3 flange (indicati per musicisti), si consiglia di inumidire il dispositivi per facilitare l'inserimento.
Per i tappi in schiuma, il consiglio è quello di arrotolare (o comprimere) il dispositivo prima di inserirlo nel canale uditivo. Tenere il tappo antirumore in posizione per almeno 5 secondi per dare modo alla schiuma di espandersi e aderire perfettamente al canale auricolare.


Per rimuovere il tappo, si consiglia di facilitare la manovra esercitando un movimento di rotazione.
I tappi monouso devono essere gettati nel pattume e non devono essere riutilizzati.
Quelli riutilizzabili vanno lavati con acqua e sapone delicato dopo l'uso e, dopo averli accuratamente asciugati con un panno morbido, riposti nell'apposito contenitore.

Tappi antirumore ideali

I tappi antirumore per orecchie, oltre ad essere comodi, devono aderire perfettamente al canale uditivo per garantirne la massima protezione dai rumori esterni.
Tra le caratteristiche più richieste dagli utilizzatori di tappi antirumore ricordiamo:

  • Efficaci nell'attenuare il rumore (molti consumatori richiedono tappi ad "alto tasso di attenuazione del rumore")
  • Delicati per le orecchie e non irritanti
  • Resistenti all'umidità
  • Riciclabili
  • Non infiammabili
  • Anallergici
  • Adatti per tutte le dimensioni dei canali auricolari
  • Facilmente malleabili
  • Sicuri
  • Privi di controindicazioni
  • Igienici ed economici

I tappi antirumore in grado di soddisfare molte delle caratteristiche sopraelencate sono indubbiamente i più richiesti perché rispettano le esigenze del consumatore.

Rischi e pericoli

Nonostante i tappi antirumore per le orecchie vengano appositamente realizzati nel pieno rispetto della salute del consumatore, alcune precauzioni si rendono indispensabili per abbattere i rischi ed i pericoli che si potrebbero correre a fronte di un utilizzo maldestro.
Anzitutto, quando il tappo antirumore viene spinto troppo in profondità, il rischio di spostare e pressare eventuali accumuli di cerume nel canale uditivo o contro il timpano è palpabile. A titolo puramente precauzionale, i tappi antirumore dovrebbero essere spinti ad una profondità tale da riuscire ad afferrarli/rotearli facilmente per la loro rimozione dal canale uditivo. Eventuali tappi di cerume provocati da un utilizzo scorretto dei tappi antirumore possono comunque essere rimossi attraverso gocce addolcitori, lavaggio, curettage o, quando necessario, candele per orecchie.
Dopo l'applicazione dei tappi antirumore per orecchie, alcuni pazienti hanno accusato spiacevoli reazioni allergiche o simil-allergiche; tuttavia, la maggior parte dei tappi per orecchie viene oggi realizzata con materiali sicuri ed ipoallergenici; pertanto la possibilità che s'instaurino simili effetti è piuttosto rara.
Un altro rischio legato ad un utilizzo inadeguato dei tappi antirumore è legato all'aumento della pressione nell'orecchio: spingendo i tappi antirumore troppo in profondità, si potrebbe favorire un aumento della pressione dell'aria all'interno del canale uditivo esterno, tale da creare un forte dolore all'orecchio. Questo fenomeno potrebbe essere favorito dalla pressione esercitata dal tappo nell'orecchio durante il riposo notturno: dormendo appoggiati su un fianco, per esempio, il cuscino potrebbe predisporre a questo rischio. Tale possibilità aumenta quando si utilizzano i tappi in schiuma (estremamente espansibili), in particolare se vengono spinti troppo in profondità.
Anche la rimozione del tappo antirumore, quando eseguita in modo scorretto e frettoloso, potrebbe favorire il mal d'orecchi: tirando velocemente il tappo, si viene a creare una pressione negativa, tale da "tirare" il timpano. Per evitare questo, è bene roteare più volte il tappo antirumore direttamente nel cavo auricolare prima di rimuoverlo.

Utilizzo nel lungo termine

Oltre ad essere utilizzati in modo corretto e delicato, i tappi per le orecchie non dovrebbero essere indossati per lunghi periodi. Un utilizzo smodato di tappi per le orecchie può infatti apportare seri danni per la salute:

  1. Bloccando il naturale flusso di cerume dall'interno verso l'esterno del condotto uditivo, i tappi per orecchie possono essere la causa della formazione di tappi ceruminosi. Quando non rimossi in modo opportuno (con curettage, lavaggio, gocce lubrificanti ecc.), i tappi di cerume possono favorire acufene (ronzii agli orecchi), compromissione dell'udito, dolore agli orecchi ed infezioni.
  2. Utilizzandoli per lunghi periodi, i tappi per le orecchie possono irritare l'articolazione temporo-mandibolare, dunque arrecare fastidio o dolore. Per minimizzare questo rischio, quando si desidera utilizzare tappi auricolari per lunghi periodi, si consiglia di preferire quelli personalizzati e di evitare i tappi in schiuma che si espandono lentamente nel condotto uditivo.
  3. Paradossalmente, i tappi per le orecchie possono costituire una possibile causa d'infiammazione dell'orecchio e di otite esterna; nonostante quanto detto, è bene precisare che un uso occasionale e adeguato di tappi per le orecchie può prevenire questo tipo di disturbo.
  4. I tappi per orecchie rigidi, specie quando utilizzati per lunghi periodi ed applicati velocemente, possono lesionare o graffiare il condotto uditivo esterno.
  5. Quando non accuratamente puliti, lavati ed asciugati, i tappi per le orecchie riutilizzabili possono favorire infiammazioni ed infezioni nell'orecchio.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.