Sex toys per donna: cosa sono e qual è la migliore tipologia?

Sex toys per donna: cosa sono e qual è la migliore tipologia?
Ultima modifica 28.06.2024
INDICE
  1. Cosa sono?
  2. Perché usarli?
  3. Come sceglierli?
  4. Sex toys: i 5 più amati dalle donne
  5. Sex toys per donna: il vibratore
  6. Sex toys per donna: il dildo
  7. Sex toys per donna: massaggiatori clitoride
  8. Sex toys per donna: palline vaginali
  9. Cos'altro fare per il benessere sessuale?

Cosa sono?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/06/28/sex-toys-per-donna-orig.jpeg Shutterstock

I sex toys per donna sono strumenti volti a migliorare il benessere sessuale femminile. Alcuni sono pensati per soddisfare il piacere personale, altri per intensificare quello della coppia.

Scopri anche: Sex toys e vita sessuale: intimità potenziata (anche con se stessi)

Perché usarli?

I sex toys permettono di esplorare e stimolare le zone erogene, apportando benefici sia dal punto di vista fisico che quello psicologico.

Aiutano ad acquisire maggior consapevolezza del proprio corpo, sperimentare nuovi tipi di piacere, mettere in pratica fantasie e in generale contribuiscono a migliorare la vita sessuale e l'intimità.

Quindi, la vera domanda è: perché non usarli?

Come sceglierli?

Ci sono alcuni fattori da considerare per la scelta del sexy toy più adatto. Questi dispositivi vengono realizzati in molteplici forme, dimensioni, modalità e funzioni diverse, appositamente studiate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni donna (e coppia).

Aree di stimolazione

Uno degli aspetti principali da valutare è se si preferisce un apparecchio per la stimolazione del clitoride, per quella vaginale o per quella anale. Questa stimolazione può avvenire attraverso meccanismi differenti, e cioè:

  • Vibrazione
  • Suzione
  • Penetrazione

Alcuni dispositivi si prestano a sollecitare più zone contemporaneamente (es. i rabbit, che stimolano sial le pareti interne della vagina che il clitoride esternamente) e taluni possono utilizzare più metodi di stimolazione (es. alcuni toys possono essere di tipo penetrativo e avere come opzioni sia la vibrazione che la suzione, che possono essere attivate simultaneamente o anche separatamente).

Dimensioni

Per quanto riguarda la forma e la dimensione, da valutare quando si opta per un sex toy penetrativo, non c'è una regola vera e propria e tutto dipende dalle proprie preferenze personali.

Materiali

Un altro aspetto da prendere in considerazione è il tipo di materiale. I giocattoli erotici vengono realizzati in differenti materiali (es. silicone medicale, abs, metallo, vetro, silexpan) che permettono di provare diverse sensazioni.

La cosa fondamentale è, però, la scelta consapevole di materiali sicuri per l'uso intimo e di alta qualità, privi di ftalati e altre sostanze chimiche nocive, in modo da evitare rischi per la salute.

È dunque indispensabile prestare attenzione alle etichette e alle descrizioni dei prodotti prima dell'acquisto.

Un segnale di sicurezza è la presenza della certificazione CE, che indica che il prodotto è conforme alle norme di sicurezza stabilite dall'Unione Europea e che è stato sottoposto a controlli adeguati, testato e valutato secondo standard rigorosi, ma che non è obbligatoria in tutti i Paesi.

È bene assicurarsi anche che il prodotto sia facile da pulire e che sia presente una garanzia di qualità da parte del produttore.

A chi chiedere consiglio?

Per valutare il sex toy più adatto, oltre a chiedere consigli ai venditori, può essere utile leggere recensioni veritiere di reali utilizzatori.

Esistono anche delle community, attive sui social network o presenti con un proprio canale sulle principali app di messaggistica, in cui è possibile confrontarsi sia con esperti che con altri utenti, in modo da ottenere suggerimenti utili per la scelta.

Quando si acquista un sex toy da utilizzare in coppia, a meno che non si voglia fare una sorpresa al partner, può essere utile sceglierlo insieme. Questo può aumentare la complicità ed è utile a individuare qualcosa che possa soddisfare le esigenze e le fantasie di entrambi.

Sex toys: i 5 più amati dalle donne

Nella vasta gamma di sex toys pensati per esaltare il piacere femminile, alcuni spiccano sugli altri perché più gettonati dalle donne stesse. Ecco una selezione di quelli più desiderati e acquistati dalle utenti sul portale di Amazon:

Vibratore Hedo M2

Questo apprezzatissimo vibratore incorpora efficienti batterie al litio ricaricabili, con numerosi vantaggi rispetto alle vecchie pile stilo utilizzate nei massaggiatori meno avanzati. Le batterie permettono una potenza vibrante superiore, sostenendo al meglio le 8 modalità di vibrazione di serie. Sarà possibile modulare anche il ritmo delle vibrazioni, da una solleticante carezza a un'appagante pulsazione. Hedo M2 è stato progettato in modo da rendere possibile un'ampia gamma di movimenti e angolazioni nell'utilizzo grazie alla soprendente elasticità del silicone adoperato per il rivestimento. Talmente flessibile da poter essere piegato in due! Tutti i prodotti Hedo godono della certificazione europea e sono in linea con la direttiva americana RoHS: sono completamente esenti da ftalati, PVC e altre sostanze potenzialmente nocive.

Massaggiatore Lovely Wand

Il massaggiatore Lovely Wand garantisce una grande potenza in un bellissimo prodotto, che rende i massaggiatori delle precedenti generazioni superflui e antiquati. La pelle in silicone liscia come la seta scivola sul corpo, e il motore molto silenzioso rende questo modello utilizzabile in qualsiasi momento, giorno e notte, senza preoccuparsi dei rumori fastidiosi. Lovely Wand è dotato di 8 velocità e 20 tipi di vibrazione, consentendo così un relax personalizzato e profondo in qualsiasi momento. Allo stesso tempo, la testina imbottita con collo flessibile permette di vivere una meravigliosa esperienza personale.

Satisfyer Curvy 3

La testa sagomata di questo succhia clitoride - prodotto da Satisfyer, azienda vera e propria specialista nel settore dei sex toys - è realizzata in silicone medicale setoso: con le sue onde di pressione accarezza il clitoride. La tecnologia brevettata Air-Pulse crea una stimolazione simultanea mediante onde di pressione e vibrazioni. I 2 motori sono indipendenti, è quindi possibile passare senza interruzioni da onde di pressione e vibrazioni o viceversa. Curvy 3 è completamente impermeabile e funziona con e senza APP Connect. Si consiglia di usare Curvy 3 con un lubrificante intimo a base d'acqua. Prima e dopo l'uso per un'igiene accurata va usato un toy cleaner specifico per prevenire la formazione di batteri.

Sfera di Kegel Al'Ofa

La sfera di Kegel-vibratore Al'Ofa ha lo scopo di soddisfare le donne e i rispettivi partner, migliorando la sessualità. Il vibratore a uovo dotato di telecomando a distanza offre anche un ottimo modo per sperimentare l'esibizionismo, pur essendo discreto. Dieci le modalità di funzionamento, per massaggio e allenamento Kegel, che rafforza i muscoli del pavimento pelvico, per il controllo della vescica. Il prodotto è senza cuciture ed è impermeabile: può essere lavato in acqua senza alcun problema.

Lubrificante Intimo Durex Eternal Connection

Tra i lubrificanti, molto indicati sia per il piacere personale che in quello di coppia, il bestseller assoluto è questo prodotto di Durex, forse la più celebre tra le aziende del settore della sessualità. Eternal Connection - che è il più gettonato tra i molti prodotti offerti dall'azienda, diversi per profumazione e caratteristiche - è un gel lubrificante a base siliconica, setoso e tiepido al tatto: dona una lubrificazione a lunga durata, per i disturbi intimi associati alla secchezza vaginale. E' adatto anche per facilitare il sesso vaginale, anale e orale, e associabile all'utilizzo di preservativi in lattice di gomma naturale, poliisoprene e poliuretano.

Sex toys per donna: il vibratore

Il vibratore è senza dubbio il più classico dei sex toys.  Pensato per permettere alle donne di raggiungere l'orgasmo velocemente e facilmente, il suo utilizzo può essere anche considerato un preliminare, usato dalla coppia come gioco sessuale. In commercio ne esistono di diversi tipi: a batteria, ricaricabili e anche con modalità di vibrazione e intensità regolabili. Le forme? Si va dai classici di forma fallica a quelli più compatti. I materiali? Generalmente i vibratori più utilizzati sono in silicone perché più flessibili e maneggevoli.

Di seguito alcuni esempi

Oliver James Massaggiatore Wand

Tra i vibratori più venduti su Amazon c'è quello del marchio Oliver James. Dotato di testa flessibile e realizzato in morbido silicone, permette di scegliere tra 20 modalità di vibrazione diverse e 8 velocità. Facilmente ricaricabile tramite presa USB, che garantisce una  carica della batteria completa in meno di 2 ore, è facile da lavare garzie al materiale impermeabile e anche molto silenzioso. Il prodotto è disponibile in tre colori diversi e viene venduto con la pratica custodia da viaggio inclusa.

Durex Delight minivibratore

Discreto e potente, il vibratore portatile Durex Intense Delight è progettato per fornire 5 ore di vibrante piacere. Grazie al sistema soft-touch è studiato per guidare alla scoperta di emozioni e per regalare preliminari più avventurosi e stimolanti. Pratico e comodo da portare con sé, Durex Intense Delight è resistente all'acqua e non contiene ftalati. È studiato per ispirare alla scoperta di emozioni per preliminari avventurosi e stimolanti. Funziona con una pila AAA non inclusa. Durex Intense Delight non è un contraccettivo e svolge solo una funzione stimolante.

Ecco altri vibratori particolarmente apprezzati da chi li ha acquistati online:

Sex toys per donna: il dildo

Che differenza c'è un vibratore e un dildo? In linea di massima, mentre il primo ha un motore e quindi vibra, il secondo no.

In commercio è possibile trovarne di diversi: da quelli pensati per riprodurre in maniera realistica la forma e l'aspetto del pene a quelli con design diversi e anche dotati di ventosa.

Di seguito i migliori dildo che è possibile acquistare su Amazon.

Dildo realistico MFMYEE

Questo dildo, tra i bestseller della categoria su Amazon, è in silicone morbido e sicuro e dotato di una ventosa potente: può quindi essere applicato su qualsiasi superficie liscia, in modo da poterlo utilizzare ovunque e con piena tranquillità. È morbido, resistente agli strappi e alle alte temperature e microporoso. Impermeabile e facile da pulire, è caratterizzato da un design ergonomico curvo che garantisce una forte stimolazione e un maggiore divertimento. Un eccellente giocattolo sessuale per donne e coppie.

Di seguito, una selezione di altri dildo particolarmente apprezzati da chi li ha acquistati online:

Sex toys per donna: massaggiatori clitoride

Tra i sex toys per donna, sono molto diffusi anche i massaggiatori per clitoride. A differenza dei precedenti, questi accessori sono pensati non per la penetrazione, ma per favorire l'orgasmo clitorideo. Come nel caso dei vibratori, si tratta di piccoli dispositivi a batteria, il cui movimento può essere facilmente regolato.

Badpa Mini Massaggiatore Wireless Portatile

Il mini massaggiatore Badpa è tra i più venduti e apprezzati in base alle recensioni di Amazon. Compatto e leggero ma allo stesso tempo potente, ha una batteria a lunga durata che si ricarica tramite cavo USB. Realizzato in morbido silicone, permette di scegliere tra 10 velocità diverse per soddisfare qualsiasi esigenza e può essere utilizzato anche sotto la doccia perché impermeabile. Il formato piccolo e maneggevole lo rende perfetto come giocattolo sessuale da portare con sé 

Satisfyer Sexy Secret

Grazie alla tecnologia Air Pulse, Satisfyer sexy Secret Panty permette alle donne moderne di oggi di decidere in completa autonomia se e come ottenere un orgasmo. Dopo aver posizionato il sex toy sul clitoride, il Satisfyer produce onde di pressione in diversi livelli, che ogni donna può decidere secondo le sue personali esigenze. Discreto e portatile, questo stimolatore è dotato di tecnologia Bluetooth e di telecomando.

Ecco altri massaggiatori per clitoride molto apprezzati tra quelli disponibili su Amazon:

Sex toys per donna: palline vaginali

Infine, tra i sex toys da donna ci sono anche le palline vaginali o geisha balls. Di cosa si tratta? Di un giocattolo sessuale composto da una o da due sfere collegate tra loro e realizzate in plastica, silicone o acciaio. Il loro utilizzo è semplice: una volta introdotte, infatti,  possono funzionare come una sorta di stimolatore. Oltre a quelle classiche e più semplici, oggi in commercio esistono palline vaginali a batteria che possono essere azionate e regolate in base alle proprie preferenze.

Fifty Shades of Grey - Palline vaginali

Queste palline vaginali sono concepite per tonificare e restringere i muscoli pelvici, effetto che intensifica il piacere durante il rapporto sessuale. Oltre ad offrire una piacevole stimolazione interna durante l'uso. Le palline sono morbide e con un peso ponderato, pensato per stimolare al meglio le zone erogene. Realizzate in silicone al 100%, misurano 16,5 cm x 9,5 cm. Il prodotto fa parte della collezione ufficiale di Fifty Shades of Grey, approvata dall'autore E. L. James. Offrono un modo discreto e confortevole per esplorare nuove sensazioni e migliorare la tonicità muscolare intima.


Palline Kegel di Silicone Impermeabile

Utilizzate sia come sex toys sia come strumento per allenare il pavimento pelvico, fondamentale per la salute femminile, le palline vaginali Tracy's Dog sono realizzate in silicone lavabile e sono caratterizzate da una forma leggermente ovale che ne facilita l'utilizzo. Grazie al telecomando incluso è possibile selezionare facilmente diversi livelli di vibrazione. Tra le loro caratteristiche anche la ricarica tramite USB. 

Ecco altre palline vaginali che riscontrano grande successo tra gli acquirenti online:

Cos'altro fare per il benessere sessuale?

Per migliorare ulteriormente il benessere sessuale, può essere utile praticare gli esercizi di Kegel e mantenersi in forma praticando un po' di esercizio fisico.

Da un lato, rinforzando il pavimento pelvico, gli esercizi di Kegel migliorano la sensibilità delle zone erogene e il piacere durante i rapporti sessuali, nonché facilitano il raggiungimento dell'orgasmo.

Dall'altro, favorendo la salute del sistema cardiocircolatorio e dell'apparato muscolo-scheletrico, l'esercizio fisico migliora le prestazioni dal punto di vista della resistenza e dei tessuti coinvolti durante l'attività sessuale.

Per approfondire: Esercizi di Kegel: a cosa servono e come si fanno? Per approfondire: Benessere sessuale e allenamento: come l'attività fisica migliora la vita intima

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.