Preservativo femminile: a cosa serve, dove si compra e come si indossa
Il preservativo femminile (Femidom ®) è un metodo contraccettivo meccanico che, indossato dalla donna all'inizio del rapporto sessuale, consente di raccogliere lo sperma eiaculato dal partner, evitando che entri in contatto diretto con la vagina.
Anche noto come female condom, tale contraccettivo "a barriera" viene oggi prodotto in materiale sintetico o naturale, e funziona come una vera e propria "guaina impermeabile".
Il profilattico femminile, senza dubbio meno diffuso rispetto all'alter ego maschile, è d'altro canto progettato in modo da garantire una certa comodità d'utilizzo, pur mantenendo alto il grado di sicurezza (anticoncezionale ed igienica). Ai vertici presenta due anelli, necessari sia al corretto inserimento nel canale vaginale, sia alla stabilizzazione dello stesso durante il coito.
In questo modo, il preservativo femminile offre una duplice protezione:
- Tutela da gravidanze inattese, perché viene negato il contatto diretto tra lo sperma e la mucosa dell'apparato sessuale femminile;
- Limita la trasmissione di malattie veneree (sessualmente trasmissibili) come: gonorrea, clamidia, candidosi, AIDS, condilomi acuminati, infezioni erpetiche ecc.
Curiosità
Ottenuta l'autorizzazione della Food And Drugs Administration, il preservativo femminile è commercializzato in Europa dal 1993. Tuttavia, nel Nostro Paese questo metodo contraccettivo barriera è piuttosto innovativo, perché entrato nel mercato solo negli ultimi anni.
Dove si compra
Dove si compra il preservativo femminile?
Preservativo femminile su Amazon
Il preservativo femminile, trasparente e lubrificato si presenta come un involucro in lattice, con un'estremità rotonda con spazio esterno integrato e un anello di plastica elastico dall'altra estremità, che fa in modo che l'involucro resti nella vagina. Larghezza normale: da 54 mm; spessore: da 0,07 mm. Confezione da 5. Con manuale di istruzioni (lingua inglese non garantita). Articoli erotici e Love Toys possono arricchire la vita sessuale di donne e uomini single, delle coppie, indipendentemente dall'età delle persone. Utilizzando questo tipo di articoli si possono ampliare gli orizzonti sessuali degli utenti. Può determinare anche l'esperienza di nuove sensazioni e orgasmi sessuali, come non ne avete mai avuti prima. Si prega di fare sempre molta attenzione, a che i Love Toys siano sempre tenuti fuori dalla portata dei bambini. Sono concepiti per essere utilizzati solo da adulti.
Il primo profilattico femminile con l'esclusivo "AirBubble" (bolla d'aria). Per una maggiore maneggevolezza e comfort, senza anello di plastica né spugne. La bolla d'aria è impercettibile, perché è fatta dello stesso materiale sensibile con cui è realizzato il resto del preservativo (AT-10). Un profilattico femminile dona alla donna la possibilità di prendersi cura della propria prevenzione contro la gravidanza e le malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, è il preservativo perfetto per tutti gli uomini che non amano interruzioni durante il sesso per indossare la protezione. I preservativi AirFemale sono realizzati in AT-10, un materiale a base di resina sintetica. A causa delle proprietà del materiale e l'elevata tecnologia di produzione, questi profilattici sono molto più resistenti rispetto agli altri preservativi, ma anche incredibilmente sottili (20 micron). La differenza si sente. I preservativi AirFemale sono ipoallergenici e senza lattice. Se c'è bisogno di lubrificazione supplementare, è possibile utilizzare tutti i lubrificanti a base acquosa, oleosa e di silicone, olio di silicone, inclusi oli da massaggio o vasellina. Lunghezza: circa 180 mm di lunghezza. Lunghezza senza AirBubble: 160 mm. Larghezza nominale: 65 ± 2 mm. Spessore: 0,02 ± 0,002 mm. Lubrificato con paraffina liquida. Scatola con 3 preservativi.
Com’è fatto
Com’è fatto il preservativo femminile?
Spesso ma erroneamente confuso con il diaframma anticoncezionale, il preservativo femminile ha una struttura completamente diversa.
Il female condom è sostanzialmente costituito da una morbida membrana di nitrile sintetico o lattice naturale, lunga circa 17 cm, che alle estremità presenta due anelli, entrambi flessibili ma strutturalmente diversi – perché differente è la loro funzione.
La lunghezza del preservativo femminile è quindi paragonabile a quella del profilattico maschile. A differenza di quest'ultimo tuttavia, il female condom presenta una base più larga, in modo da consentirne l'ingresso del pene all'interno della vagina.
Il preservativo femminile è dunque composto da:
- Anello interno (ermeticamente chiuso), cha va sospinto profondamente (ma delicatamente) in vagina. La presenza dell'anello interno permette alla guaina di collocarsi nella giusta posizione, dietro l'osso pubico;
- Anello esterno (base), che protende dalla vagina coprendo in parte i genitali esterni. Quest'anello, lasciato aperto, permette l'introduzione del pene in erezione nella vagina;
- Guaina impermeabile, che collega i due anelli. La membrana funge da raccoglitore per lo sperma.
I primi preservativi femminili erano in poliuretano; successivamente, vennero prodotti anche quelli in nitrile sintetico e in lattice naturale.
Come si Indossa
Come si indossa il preservativo femminile?
Durante le prime applicazioni, la donna può accusare difficoltà nel corretto posizionamento del preservativo femminile.
A tale scopo, prima di utilizzare il profilattico in un rapporto sessuale, sono necessari alcuni tentativi, fintantoché l'inserimento diventa immediato o comunque più semplice.
Ecco una piccola illustrazione sulla corretta tecnica di inserimento del female condom.
Di seguito, sono riassunte per punti le istruzioni generali per una corretta applicazione del preservativo femminile:
- Lavare accuratamente le mani;
- Aprire la confezione contenente il contraccettivo barriera con le mani, evitando l'utilizzo di forbici o lame;
- Trovare una posizione confortevole per l'inserimento del preservativo femminile. La postura più adatta è puramente soggettiva: in piedi con le ginocchia piegate, sedute sul WC o stese per terra;
- Prima di inserire il preservativo, tenere la guaina per l'estremità chiusa, stringendo nel contempo l'anello interno tra pollice e indice;
- Con una mano, aprire le labbra vaginali per facilitare l'inserimento;
- Sospingere delicatamente (ma profondamente) il preservativo in vagina, inserendo il dito indice al suo interno.
Attenzione! In questa fase, la donna sentirà l'anello (interno) "salire" lungo il canale vaginale. Assicurarsi che la guaina non sia attorcigliata. L'anello interno si posizionerà naturalmente dietro l'osso pubico;
- L'anello esterno deve rimanere al di fuori dei genitali esterni, per permettere all'uomo di introdurvi il pene in erezione;
- Per rimuovere il preservativo femminile, premere l'anello esterno e tirarlo delicatamente verso l'esterno. Durante questa manovra, la donna può facilitare l'espulsione spingendo con i muscoli pelvici (come per defecare).
Attenzione!
- Similmente agli assorbenti interni, il preservativo femminile non dev'essere gettato nel WC; piuttosto, la donna può riporre il condom usato tra i rifiuti;
- Non utilizzare il preservativo femminile insieme al condom maschile;
- Non utilizzare più di una volta lo stesso preservativo femminile;
- Non utilizzare il preservativo femminile in caso di evidente lacerazione, rottura o dopo la scadenza;
- Non utilizzare il preservativo femminile per i rapporti anali; in tal caso, prediligere il condom maschile.
È normale sentire dolore?
Il preservativo femminile fa male?
In genere no. Se inserito correttamente, l'applicazione del preservativo femminile non è assolutamente dolorosa.
Durante le prime applicazioni tuttavia, la donna potrebbe percepire un leggero fastidio od una certa difficoltà ad introdurre il preservativo.
La sensazione è pressoché normale, espressione dell'inesperienza sull'utilizzo dell'oggetto.
Dopo poche applicazioni, l'inserimento del preservativo femminile sarà semplice ed immediato.
Protezione da gravidanze inattese
Premesso che nessun metodo contraccettivo - sia questo meccanico, ormonale, impiantabile o naturale - garantisce una copertura del 100% dalle gravidanze inattese e/o da malattie sessualmente trasmesse, il preservativo femminile offre comunque una valida protezione, paragonabile a quella offerta dal preservativo maschile.
Solo la totale astinenza sessuale garantisce una protezione totale da gravidanze inattese e malattie veneree.
Nonostante ciò, alcune fonti puntualizzano che la percentuale di fallimento del contraccettivo femminile potrebbe essere sensibilmente superiore rispetto al condom maschie.
Inoltre, pare che le probabilità di insuccesso della pratica contraccettiva siano pesantemente influenzate dalla corretta applicazione o rimozione del preservativo femminile.
Per approfondire: Preservativo femminile: vantaggi, svantaggi e rischiContenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.