Che cos'è la pelle mista?
Quando si parla di pelle mista ci si riferisce ad una particolare situazione nella quale la pelle del viso si caratterizza per la presenza contemporanea di aree caratterizzate da pelle grassa e di aree caratterizzate da pelle secca.
La pelle mista viene considerata la tipologia di pelle più comune e può interessare qualsiasi individuo.
Cause della pelle mista
In verità, parlare di cause della pelle mista non è propriamente corretto. Si tratta, infatti, di una tipologia di pelle determinata da fattori genetici. Tuttavia, esistono altri fattori che possono influenzare la pelle mista, come ad esempio, alterazioni o cambiamenti ormonali, invecchiamento, assunzione di alcuni tipi di farmaci, cambiamenti nel proprio stile di vita o fattori ambientali (per esempio, cambiamenti stagionali, inquinamento o esposizione al sole). Infine, anche l'utilizzo di prodotti cosmetici non adeguati potrebbe influenzare la pelle secca.
Che aspetto ha la pelle mista?
Come abbiamo detto, la pelle mista è caratterizzata dalla concomitante presenza di aree grasse e di aree secche.
Le zone del volto che presentano pelle gassa possono apparire:
- Lucide e/o oleose;
- Irregolari;
- Con pori dilatati;
- Con brufoli o altre imperfezioni.
Le zone che, invece, presentano pelle secca, possono essere:
- Fini;
- Arrossate;
- Desquamate;
- Ruvide al tatto.
Inoltre, la pelle secca di queste aree può provocare una sensazione di tensione, talvolta definita come di "pelle che tira".
Nella maggioranza dei casi, le aree grasse e secche hanno una distribuzione ben precisa. Più nel dettaglio, molte delle persone con questa tipologia di pelle presentano una cute grassa nella cosiddetta "zona T" del viso - comprendente, naso, fronte e mento - mentre presentano una pelle secca nel resto del volto, talvolta definita come "zona U" - comprendente i lati del volto, le guance e la parte inferiore del mento.
Tuttavia, quanto appena detto non è sempre valido per ciascun individuo. Ad esempio, vi sono persone con pelle mista in cui il mento non è lucido ed oleoso, bensì secco e sensibile; così come vi sono individui con pelle grassa sugli zigomi, sul naso e sul mento e pelle secca sulla fronte. Pertanto, ciascuna persona è a sé e presenta una personale alternanza di pelle grassa e secca.
Come riconoscere la pelle mista
Come capire se ho la pelle grassa o mista?
Erroneamente, molte persone con pelle mista sono convinte di avere la pelle grassa e per questo ricorrono a trattamenti specifici che, potenzialmente, si possono rivelare controproducenti.
Come accennato, la pelle mista si caratterizza per un'alternanza di aree caratterizzate da secchezza e aree particolarmente grasse (solitamente, zona T del viso).
Pertanto, per riconoscere e discriminare la pelle mista dalla pelle grassa può essere sufficiente una semplice osservazione della stessa dopo la normale detersione quotidiana o durante la giornata: la zona T, infatti, nel giro di poco tempo apparirà lucida e dall'aspetto untuoso, al contrario delle altre aree del volto che avranno un aspetto più opaco. Spesso, nelle zone con pelle grassa si possono osservare anche diversi pori dilatati o la presenza di altre impurità o imperfezioni, come brufoli o punti neri, la cui presenza, invece, è più rara nelle aree caratterizzate da pelle secca.
Inoltre, chi possiede una pelle mista e utilizza prodotti detergenti per pelli grasse e impure, percepirà sensazioni diverse sulle varie aree del viso: la zona T, probabilmente, potrebbe trarne - almeno in parte - un beneficio, poiché meno lucida ed oleosa; al contrario, le aree caratterizzate da secchezza saranno accompagnate dalla tipica sensazione di "pelle che tira", poiché il prodotto potrebbe risultare troppo "aggressivo" per queste zone. Le aree più secche, inoltre, di solito appaiono ruvide al tatto e, talvolta, visibilmente desquamate.
Di contro, se si utilizzano prodotti per pelli normali o secche, la sensazione di benessere potrebbe essere percepita solamente dalle aree in cui la pelle è, appunto, secca; mentre le zone del viso caratterizzate da pelle grassa diventeranno lucide nel giro di pochissimo tempo.
Ad ogni modo, se non si è in grado di stabilire il proprio tipo di pelle, può essere utile pensare di rivolgersi ad uno specialista per ottenere maggiori indicazioni e delucidazioni su come prendersi cura della pelle del proprio volto.
Cura e beauty routine per pelle mista
Come prendersi cura della pelle mista: la skin care routine
La pelle mista - in quanto tale - presenta necessità differenti in funzione della zona presa in considerazione. Pertanto, è opportuno prendersene cura in maniera adeguata per non peggiorare le condizioni di una o dell'altra area cutanea.
Di seguito verranno brevemente riportati i principali step per la skin care routine quotidiana di una pelle mista:
- Detersione: la detersione costituisce il primo step di una buona skin care per qualsiasi tipo di pelle. Il detergente dovrà essere specifico per la pelle mista o comunque dovrà assicurare una efficace detersione di tutte le aree del volto, ma senza provocarne l'alterazione.
- Tonico: il tonico è utile per rimuovere eventuali residui oleosi e impurità che non sono stati rimossi con il detergente e serve a preparare la pelle alla fase di idratazione, nonostante lo stesso tonico possa contribuire ad aggiungere idratazione alla pelle.
- Siero viso: il siero per il viso è un prodotto cosmetico che si differenzia dalla crema in quanto risulta essere maggiormente concentrato in termini di attivi contenuti. In commercio ve ne sono moltissimi, adatti a molteplici tipi di pelle e formulati per soddisfare diverse esigenze.
- Crema idratante: l'applicazione della crema idratante è uno step fondamentale per la corretta skin care quotidiana, non solo per la pelle secca, ma per tutti i tipi di pelle. Difatti, molte persone credono, erroneamente, che una pelle grassa e una pelle mista (con particolare riferimento alla zona T o alle aree più oleose e impure) non necessiti di una buona idratazione. Niente di più sbagliato: l'idratazione è sempre necessaria. Per evitare un accentuarsi dell'effetto lucido basterà ricorrere all'uso di creme specificatamente formulate per questa tipologia di pelle e che siano di facile assorbimento. È altresì possibile ricorrere ad una formulazione giorno la mattina e ad una notte per la sera, prima di coricarsi.
Trattamenti per pelli miste da fare al bisogno o con cadenza regolare
Vi sono alcuni trattamenti e prodotti cosmetici che non per forza devono o possono essere impiegati tutti i giorni. Alcuni di questi andrebbero utilizzati con cadenza regolare, ma non quotidianamente, mentre altri vanno utilizzati solo quando necessario. Fra questi, ritroviamo:
- Struccante: lo struccante va utilizzato per rimuovere il make-up. È un prodotto essenziale per assicurarsi di rimuovere tutto il trucco sul proprio volto in maniera efficace, molto più della normale detersione che non sempre riesce ad allontanare tutte le tracce di prodotti per il make-up dal viso. Particolarmente diffusi sono gli struccanti bifasici e l'acqua micellare.
- Protezione solare: la crema solare andrebbe applicata sul viso ogni qualvolta si esce e ci si ritrova ad essere esposti all'azione dei raggi solari. In commercio vi sono anche creme idratanti arricchite con filtri solari, ma in questi prodotti, l'indice di protezione (SPF) è generalmente medio-basso. Le creme idratanti con SPF medio-basso possono essere utili nello svolgimento delle attività quotidiane che non prevedono un'intensa esposizione al sole; al contrario, se si prevede una simile evenienza, meglio concentrarsi sull'uso di vere e proprie protezioni solari con elevato indice di protezione, meglio se specifiche per il viso.
- Maschere: le maschere per il viso sono trattamenti cosmetici che si possono fare sia con cadenza regolare, sia al bisogno, nel caso si voglia ottenere un qualche effetto particolare (ad esempio, un boost di idratazione prima di un evento importante, un'azione purificante, ecc.). Per la pelle mista, possono essere utili le maschere all'argilla o le maschere a base di ingredienti purificanti o sebonormalizzanti, così come possono essere utili quelle contenenti ingredienti idratanti. Anche in questo caso, in commercio è possibile reperire maschere specifiche per pelli miste; in alternativa e in funzione delle proprie esigenze, si può pensare di ricorrere all'uso di maschere diverse per ciascuna area del volto.
- Trattamenti localizzati per le impurità: in presenza di impurità, punti neri, brufoli, ecc. è possibile utilizzare prodotti specifici solo sulle aree interessate (ad esempio, cerotti per i punti neri, creme o gel specifici da applicare sui brufoli, ecc.).
- Esfoliazione: l'esfoliazione può essere effettuata da una a due volte la settimana, in funzione della sensibilità cutanea, tramite esfolianti chimici o tramite esfolianti fisici. Naturalmente, in particolare in quest'ultimo caso, sarà necessario assicurarsi di utilizzare prodotti che siano specificamente formulati per la delicata pelle del viso. L'esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule superficiali della cute, favorendo il ricambio cellulare e prevenendo l'ostruzione dei pori.
- Salviettine assorbi sebo: più che un trattamento, l'uso delle salviettine assorbi sebo è da considerarsi come un rimedio "d'emergenza" da usare quando la pelle mista appare troppo oleosa e non si ha la possibilità di detergerla. Basterà appoggiare la salviettina sulle aree interessate dal problema per far apparire la pelle più opaca fin da subito, allontanando il fastidioso effetto lucido.
Cosmetici per pelle mista: quali usare?
Nella scelta dei prodotti cosmetici da utilizzare - dalla detersione fino ad arrivare al make-up e passando per l'idratazione - è fondamentale trovare un compromesso affinché sia la zona secca che quella grassa vengano trattate efficacemente, senza che vengano peggiorate le condizioni di una o dell'altra. La pelle mista non è uniforme in termini di caratteristiche ed esigenze ed è necessario essere consapevoli di ciò.
In commercio, esistono moltissimi cosmetici (detergenti, creme viso per il girono e per la notte, sieri, maschere, prodotti per il make-up, ecc.) specificatamente ideati per pelli miste; tuttavia, non è detto che il loro uso produca i risultati voluti in ciascuna persona. Per questa ragione, in alcuni casi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di utilizzare cosmetici diversi e specifici per ciascuna zona del viso, in modo da prendersi cura di ogni area del proprio volto con pelle mista in modo mirato.