Migliori bici con pedalata assistita 2024: quale comperare

Migliori bici con pedalata assistita 2024: quale comperare
Ultima modifica 09.02.2024
INDICE
  1. Bici con pedalata assistita
  2. Pedalata assistita e bici elettrica
  3. Le 10 migliori bici a pedalata assistita 2024
  4. Le più vendute
  5. I modelli pieghevoli
  6. Mountain bike con pedalata assistita
  7. Altre alternative ecologiche

Bici con pedalata assistita

Spostarsi in bicicletta per andare al lavoro, a fare la spesa o nel tempo libero è un'abitudine che molti cittadini hanno soprattutto nei piccoli centri ma che si sta sempre più diffondendo anche nelle città grandi, fino alle metropoli. Ad aiutare i ciclisti urbani, da un po' di tempo ci sono le biciclette elettriche, tra cui ci sono anche le bici con pedalata assistita.

Bicicletta elettrica e bicicletta con la pedalata assistita non sono la stessa cosa, anche se spesso vengono confuse. La differenza principale è che nella prima, il motore può essere utilizzato anche senza pedalare, mentre nella seconda il motore fornisce supporto solo quando si pedala.

Per guidarvi in un acquisto consapevole, abbiamo pensato di realizzare una guida alle migliori bici con pedalata assistita presenti sul mercato.

Per approfondire: Bici a pedalata assistita: guida all’acquisto

Pedalata assistita e bici elettrica

Chiariamo subito che bici a pedalata assistita e bici elettrica non sono la stessa cosa, anche se quando si parla di e-bike ci si riferisce ad entrambe. Fatta luce su questo punto, scopriamo nel dettaglio cosa differenzia l'una dall'altra.

La bicicletta con pedalata assistita, detta anche o pedelec, è, come già anticipato, una bici a cui è applicato un motore alimentato da una batteria al litio e dei sensori sui pedali che rilevano la forza che imprimiamo nella pedalata in modo da sostenerla. La bici con pedalata assistita, insomma, è una normale bicicletta finché non si attiva il motore. Quest'ultimo è un aiuto alla pedalata, permette di fare meno sforzo andando più veloci, ma se il ciclista smette di pedalare questa si ferma. Il vantaggio, dunque, azionando il motore, è quello di fare meno fatica andando più veloce e di affrontare con un buon risparmio energetico e di fiato le situazioni stradali più impegnative, ovvero le salite. 

Solitamente le e-bike, soprattutto le più moderne, hanno una batteria portatile facilmente ricaricabile ad una presa di corrente.

La bicicletta elettrica anche detta speed pedelec, invece,  è un mezzo a due ruote più simile al motociclo. Non è necessario pedalare per attivare una batteria, cammina da sola con il solo motore elettrico, ma è comunque provvista di pedali che consentono di usarla come una bici trazionale. Proprio in virtù di queste differenze, la bicicletta elettrica per il Codice della Strada deve rispettare le stesse norme del ciclomotore. 

Le 10 migliori bici a pedalata assistita 2024

  1. MOMO Design Venezia
  2. Nilox, E-Bike X8
  3. F.lli Schiano E-Moon 26 pollici bicicletta elettrica
  4. F.lli Schiano E- Moon 28'' Bicicletta Elettrica da Città
  5. Denver Discovery E-bike E-4000
  6. windlinks Bici Elettrica Pieghevole
  7. DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole
  8. Discovery - E3000 Mountain Bike a pedalata assistita
  9. i-Bike, Mountain Mud, Bicicletta Elettrica
  10. HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 20"

Le più vendute

Queste di seguito sono le e-bike più apprezzate da chi ne ha acquistata una online. I criteri di scelta sono la media-recensioni dei clienti e il rapporto tra qualità e prezzo.

F.lli Schiano E- Moon 28''

Questa bici a pedalata assistita è dotata di un potente motore anteriore ANANDA M129F da 250W e 40Nm con una velocità massima supportata fino a 25 km / h, che offre una lunga durata e alte prestazioni. Ha inoltre una batteria al litio GREENWAY YJ145 36V, 13Ah, 468Wh che si ripone comodamente sotto il portapacchi:100 km di autonomia in modalità ECO. Cambio Shimano Tourney RD-TY300 che permette di selezionare facilmente 7 velocità, adatto per qualsiasi tipo di strada e telaio in alluminio con manubrio regolabile, freni Shimano V-BrakePromax TX117, pneumatici Kenda e forcella rigida. La bici viene consegnata montata al 98%, dotata di luce anteriore e posteriore alimentata dalla batteria della bicicletta, display a LED, cavalletto centrale, comoda sella Selle Royal con un sistema di sgancio rapido, campanello, parafanghi e copricatena.

Momo Design Venezia

Momo Design Venezia è uno dei modelli di bici a pedalata assistita proposto dalla celebre azienda italiana sempre attenta a realizzare prodotti di qualità e con una particolare attenzione al design. La bici - da adulti e unisex - è assemblata in Italia in ottimo materiale robusto e resistente, ben equipaggiata per una guida sicura - anche notturna - e con componenti delle migliori marche, come per esempio il cambio Shimano a 6 rapporti. Telaio in acciaio, ruote 26" x 1,75", parafanghi in acciaio, motore posteriore 250 W, freni V-Brake, luci LED, batteria ricaricabile, ioni di litio 280 wh. Tre i livelli di assistenza, funzione walk a 6 km/h.

Nilox X8 Plus

Nilox X8 Plus è una bici elettrica a pedalata assistita che non conosce limiti, grazie alle gomme fat da 20 x 4", al doppio freno a disco e alla batteria removibile da 36 V - 13 Ah che permette di percorrere in modalità assistita fino a 70 km. Potente e robusta anche nell'aspetto, Nilox X8 Plus è dotata di cambio Shimano a 7 velocità e motore brushless High Speed da 36V - 250W per una velocità massima di 25 km/h. Si caratterizza per un design audace e moderno, come il telaio ripiegabile, le potenti luci LED e il display LCD che permette di scegliere fra 5 modalità di guida, per sentirsi a proprio agio sia su percorsi sterrati che in centro città.

F.lli Schiano E- Moon 28'' Bicicletta Elettrica da Città

Questa bicicletta ha un potente motore anteriore ANANDA da 250W con una coppia di 40Nm e una velocità massima di 25km/h con pedalata assistita. Con il cambio Shimano a 7 velocità, il telaio in alluminio, i freni a V, la forcella rigida e i pneumatici da 28 pollici.

Denver Discovery E-bike E-4000

Bicicletta unisex con il telaio in acciaio e forcella rigida in acciaio. Bicicletta da città dal design italiano ideale per spostarsi in città con comodità, facilità e stile. Questa bici da città E-4000 DISCOVERY con cambio Shimano TY21 6 velocità e comandi Saiguan Friction con 6 velocità.

HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 20"

L'ebike professionale HITWAY, con pneumatici da 20*3.0 pollici fuoristrada ultra-resistenti, offre una presa sicura e resistenza all'abrasione e alla perforazione. Il telaio in lega di alluminio garantisce leggerezza e robustezza. Il motore da 250 W 36 V permette di affrontare piste impegnative, con autonomia fino a 90 km grazie alla batteria da 12 AH rimovibile, con ricarica completa in 5-6 ore.

I modelli pieghevoli

La bici con pedalata assistita è, senza dubbio, una grande comodità anche in città. Una scelta ecologica, che mantiene in movimento e permette di raggiungere facilmente e risparmiando anche luoghi lontani da casa. Ma se si ha necessità di mettere l'e-bike in auto o su un mezzo pubblico?

Esistono in commercio delle ottime bici con pedalata assistite pieghevoli, tra le più apprezzate dai ciclisti, in particolare da coloro che devono usare sempre un secondo mezzo di trasporto, pubblico o privato, nel proprio tragitto. Ecco alcuni modelli.

windlinks Bici Elettrica Pieghevole

La bicicletta elettrica Windgoo B20 è dotata di ruote da 14 pollici e le dimensioni totali della bicicletta elettrica sono di 1200*510*950 mm. Può essere ripiegata a metà, a 670*370*550mm, risparmiando così molto spazio.

DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole

DYU A5 è un motoriduttore ad alta velocità, con una velocità massima di 25 km/h e un'autonomia fino a 40 km. Offre 3 modalità di guida: elettrica pura, pedalata assistita e a pedali normali. Adatto per adulti, adolescenti e principianti, con sedile regolabile e sospensioni idrauliche per il massimo comfort. Facile da piegare e riporre, adattabile a diverse altezze.

Mountain bike con pedalata assistita

Esistono anche mountain bike con pedalata assistita. Se non si attiva batteria e motore sono delle classiche bici dalle buone prestazioni, pensate per pedalate fuori strada, su percorsi in pendenza, non alla portata di tutti. Se si attiva il motore, invece, accompagnano la pedalata anche nelle strade più impervie.

Il design di queste biciclette con pedalata assistita è in tutto simile a quello delle mountain bike. Ecco alcuni modelli di mountain bike con pedalata assistita in vendita online:

Discovery - E3000 Mountain Bike a pedalata assistita

Motore posteriore da 250w, display led con 6 livelli di assistenza. Batteria 36v 10.4ah. Partenza facilitata a 6 km/h, autonomia fino a 70 km, velocità massima assistita 25 km/h. Ruote da 27.5", forcella ammortizzata, freni a disco meccanici, cambio Shimano 21 velocità.

i-Bike, Mountain Mud, Bicicletta Elettrica

Mountain bike robusta con ruote da 29", telaio in acciaio e forcella ammortizzata. Cambio 3x7 velocità per affrontare pendenze fino al 10%. Batteria da 468Wh, ricarica completa in 6h, autonomia di 60km. 5 livelli di assistenza per adattarsi a diverse esigenze. Assemblata al 99%, portata fino a 150kg, peso 23kg. Prodotto di qualità, assemblato in Italia.

Altre alternative ecologiche

La bicicletta a pedalata assistita fa parte di quei veicoli che definiscono la mobilità sostenibile, un modo di spostarsi che cerca di ridurre l'impatto ambientale dei mezzi di trasporto. E cioè l'inquinamento dell'aria, il traffico e l'occupazione del suolo. Di questo mondo fanno anche parte anche le bici pieghevoli e il monopattino elettrico

Oltre a questi mezzi principali, ci sono anche altre opzioni per la mobilità sostenibile che hanno guadagnato popolarità. I Rollerblade, denominati così in onore della prima e più importante azienda produttrice di pattini in linea, lo skateboard, i pattini a rotelle, l'overboard, il longboard, l'hoverboard e il Segway offrono alternative divertenti ed ecologiche per spostarsi. Sebbene possano essere più adatti per spostamenti ricreativi o brevi distanze, questi mezzi permettono di ridurre l'impatto ambientale e godere di una maggiore libertà di movimento.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness