Flunarizina: Cos'è, Come e Quando si Assume

Flunarizina: Cos'è, Come e Quando si Assume
Ultima modifica 29.06.2020
INDICE
  1. Generalità
  2. A Cosa Serve
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti Collaterali
  6. Come Agisce
  7. Dosaggio e Modo d'uso
  8. Gravidanza e Allattamento
  9. Controindicazioni

Generalità

Che cos'è la Flunarizina e Caratteristiche generali

La flunarizina è un principio attivo appartenente al gruppo dei calcio-antagonisti di tipo IV secondo la classificazione dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ma avente anche proprietà antistaminiche nei confronti dei recettori di tipo H1.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/06/29/flunarizina---struttura-chimica-orig.jpeg Redazione
Flunarizina - Struttura Chimica

La flunarizina è un derivato della cinnarizina ma, a differenza di quest'ultima, è approvata in Italia per il solo trattamento preventivo dell'emicrania. Affinché possa espletare la sua azione terapeutica, il principio attivo deve essere assunto per via orale; difatti i medicinali a base di flunarizina sono formulati in forma di compresse o capsule rigide. Tali medicinali, per essere dispensati, necessitano di presentazione di ricetta medica ripetibile (RR). Poiché classificati come farmaci di fascia C, i medicinali contenenti flunarizina sono a completo carico del cittadino.

Esempi di Medicinali contenenti Flunarizina

A Cosa Serve

Indicazioni Terapeutiche della Flunarizina: quando e perché si usa?

Come accennato, l'uso della flunarizina è indicato per il trattamento profilattico dell'emicrania con frequenti e gravi attacchi nei pazienti che non hanno riposto ad altre terapie e/o nei quali altri trattamenti abbiano causato gravi effetti collaterali.

Lo sapevi che…

Nonostante l'uso della flunarizina sia ufficialmente approvato solo per la prevenzione dell'emicrania di cui sopra, talvolta, il principio attivo potrebbe essere usato off-label per il trattamento di altri disturbi, come ad esempio i sintomi vertiginosi. L'uso off-label della flunarizina è stato proposto anche per il trattamento di altre condizioni, quali ad esempio, gli acufeni. Ad ogni modo, simili impieghi possono essere prescritti solo dal medico; in nessun caso si deve ricorrere all'auto-terapia.

Per qualsiasi dubbio, rivolgersi al medico o allo specialista.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di assumere la Flunarizina

Prima di iniziare il trattamento con flunarizina è bene sapere che essa può causare sonnolenza e astenia. Nel caso in cui l'astenia aumenti durante il trattamento, è importante informarne subito il medico poiché può essere necessario interrompere la terapia.

Inoltre, la flunarizina può causare sintomi extrapiramidali e depressivi, specialmente nei pazienti anziani. Per questo motivo, in questa categoria di pazienti l'uso del principio attivo deve essere fatto con cautela e le dosi consigliate NON devono essere superate. Il medico, poi, dovrà sottoporre i pazienti a regolari controlli, soprattutto durante la terapia di mantenimento. In questo modo, sarà possibile rilevare precocemente i sintomi extrapiramidali o depressivi e, se necessario, interrompere il trattamento.

Se al termine del trattamento prescritto il medico non nota miglioramenti, può valutare di interrompere la somministrazione della flunarizina.

Nota bene

  • La flunarizina NON deve essere usata nei bambini.
  • Poiché la flunarizina può causare sonnolenza e astenia, va usata estrema cautela nel caso in cui si debbano guidare veicoli e/o utilizzare macchinari. Qualora i suddetti effetti dovessero manifestarsi, tali attività devono essere EVITATE.

Interazioni

Interazioni Farmacologiche fra la Flunarizina e Altri Farmaci

Prima di iniziare il trattamento con flunarizina, è necessario informare il medico se si stanno assumendo farmaci quali sedativo ipnotici (o ipnotico sedativi, che dir si voglia), tranquillanti, ansiolitici o altri farmaci in grado di deprimere il sistema nervoso centrale poiché possono aumentare gli effetti sedativi della flunarizina stessa.

Allo stesso modo, è importante informare il medico se si stanno assumendo farmaci per la cura dell'epilessia, come topiramato, valproato, carbamazepina, fenitoina e fenobarbital.

In qualsiasi caso, prima di iniziare il trattamento con flunarizina, è bene informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti o si potrebbero assumere medicinali o prodotti di qualsiasi tipo, compresi i farmaci senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, i prodotti omeopatici, ecc.

Flunarizina con Alcol

Durante il trattamento con flunarizina è necessario evitare l'assunzione di alcol, in quanto può aumentarne gli effetti sedativi.

Effetti Collaterali

Quali Effetti Indesiderati può causare la Flunarizina?

La flunarizina, così come qualsiasi altro principio attivo, può causare diversi effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandone affatto.

Effetti indesiderati molto comuni e comuni

Effetti indesiderati non comuni

Effetti indesiderati a frequenza non nota

Nota bene

Per maggiori informazioni sugli effetti indesiderati dei medicinali a base di flunarizina, si rimanda alla lettura del foglietto illustrativo del farmaco che si deve assumere.

Sovradosaggio da Flunarizina

In caso di assunzione di dosi eccessive di principio attivo possono manifestarsi torpore, sedazione, astenia e tachicardia. Pertanto, in caso di sovradosaggio da flunarizina - accertato o presunto - è necessario rivolgersi subito al medico o recarsi nel più vicino ospedale.

Come Agisce

Come Funziona la Flunarizina e con quale Meccanismo d'Azione agisce?

La flunarizina è un derivato bifluorurato della cinnarizina ed è dotata di attività calcio-antagoniste, antistaminiche e depressive sul sistema nervoso centrale (SNC).

L'azione terapeutica della flunarizina è imputabile alla sua capacità di favorire il rilassamento dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione a livello cerebrale; senza però influenzare la contrattilità e la conduzione cardiache.

Le proprietà neurolettiche di cui la flunarizina è anche dotata, invece, sembrerebbero alla base di alcuni degli effetti indesiderati che il principio attivo provoca a carico del SNC.

Dosaggio e Modo d'uso

Come si Somministra la Flunarizina e in Quali Dosi?

La flunarizina deve essere assunta SEMPRE seguendo le indicazioni del medico e riportate sul foglietto illustrativo del medicinale. NON superare per alcuna ragione le dosi consigliate.

La flunarizina è disponibile all'interno di compresse e capsule rigide. La posologia va stabilita dal medico; di seguito riporteremo comunque alcune indicazioni in merito alle dosi abitualmente utilizzate.

Terapia di Attacco

Per i pazienti adulti con meno di 65 anni di età, la dose iniziale abitualmente somministrata è di 10 mg di flunarizina al dì, da assumersi al momento di coricarsi.

Nei pazienti con età superiore a 65 anni, invece, la dose iniziale viene solitamente ridotta a 5 mg di flunarizina al dì.

Nota:

  • Se durante il trattamento compaiono depressione, segni extrapiramidali o altri gravi effetti collaterali, sospendere l'assunzione del medicinale e informare subito il medico.
  • Se dopo due mesi non si osservano significativi miglioramenti, il medico deve considerare i pazienti come refrattari alla terapia e la somministrazione del farmaco deve essere interrotta.

Terapia di Mantenimento

Nei casi in cui il paziente risponda in maniera sufficiente al trattamento e il medico ritenga che sia necessaria una terapia di mantenimento, questa figura sanitaria ridurrà la dose giornaliera e dirà al paziente di assumere la flunarizina a giorni alterni ovvero per 5 giorni consecutivi con interruzione di due giorni ogni settimana.

Nota: anche se il trattamento profilattico risulta efficace e ben tollerato, esso deve essere interrotto dopo sei mesi e può essere ripreso solo in caso di ricaduta (recidiva).

Gravidanza e Allattamento

La Flunarizina può essere utilizzata durante la Gestazione e nelle Madri che Allattano al Seno?

Non ci sono dati in merito all'uso della flunarizina in donne in gravidanza. Per questo motivo, a scopo precauzionale, l'impiego del principio attivo nelle gestanti NON è raccomandato.

Studi su animali mostrano che la flunarizina può essere escreta nel latte materno. L'uso del principio attivo nelle donne che allattano, quindi, NON è raccomandato.

Qualora dovesse essere necessario iniziare un trattamento col principio attivo in questione, il medico stabilirà se è opportuno somministrare il farmaco sospendendo l'allattamento al seno, oppure se è meglio proseguire con quest'ultimo evitando di assumere la flunarizina. Tale decisione dovrà essere presa dal medico valutando attentamente i benefici attesi per la madre derivanti dall'assunzione della flunarizina e i benefici per il bambino derivanti dall'allattamento al seno.

Controindicazioni

Quando la Flunarizina NON deve essere usata?

L'impiego della flunarizina e dei medicinali che la contengono è controindicato in tutti i seguenti casi:

  • Allergia nota alla stessa flunarizina e/o ad uno o più degli eccipienti in essa contenuti;
  • Pazienti con problemi depressivi, attuali o pregressi;
  • Pazienti con anamnesi positiva di depressione recidivante;
  • Pazienti con preesistenti sintomi di morbo di Parkinson o altri disturbi extrapiramidali.

NOTA BENE

Per maggiori e specifiche informazioni riguardanti i medicinali a base di flunarizina, si rimanda all'attenta lettura del foglietto illustrativo del prodotto che si deve assumere. In caso di dubbi, consultare il proprio medico.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista