Contraccettivi: Quanti tipi ci sono? Quali sono i migliori? Qual è il metodo più sicuro?

Contraccettivi: Quanti tipi ci sono? Quali sono i migliori? Qual è il metodo più sicuro?
Ultima modifica 02.09.2022
INDICE
  1. Tipi di contraccettivi
  2. Quali Sono i Migliori? Qual è il Metodo Più Sicuro?
  3. Come Scegliere il Giusto Contraccettivo
  4. Altri articoli

Nel vasto panorama sessuale, i metodi contraccettivi sono oggetto di elevato interesse, soprattutto tra giovani e giovanissimi ancora sessualmente inesperti.

Nonostante il mercato proponga numerosi tipi di contraccettivi, pare che molti adolescenti vivano la propria sessualità in modo, diciamo, "superficiale", affrontandola forse con un po' di leggerezza.

Peraltro, l'età della tanto ambita "prima volta" tende progressivamente ad anticiparsi. Da quanto detto, ben si comprende come la corretta informazione sulle differenti metodiche contraccettive sia indispensabile per ridurre il rischio di gravidanze inattese e, ancor più importante, della trasmissione di malattie veneree (MST).

Iniziamo subito specificando che nessun metodo contraccettivo – al di fuori dell'astinenza sessuale – offre una protezione totale (ovvero del 100%).

Nonostante quanto detto, è comunque doveroso ribadire che il perfezionamento di alcuni tipi di contraccettivi, e ancor più il loro corretto utilizzo, è tale da minimizzare il rischio di fallimento.

In questo articolo cercheremo di fare maggiore chiarezza sui vari metodi ad oggi disponibili sul mercato italiano, entrando anche nel merito di quali potrebbero definirsi migliori o più sicuri, con l'obbiettivo di informare tutti coloro che vorrebbero vivere la propria vita sessuale in maniera più serena.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/09/02/contraccettivi-2-orig.jpeg Shutterstock

Tipi di contraccettivi

Fatta questa premessa, illustriamo in tabella tutte le differenti tipologie di metodi contraccettivi, che descriveremo in dettaglio alle pagine rispettivamente linkate.

Categoria d'appartenenza Metodi contraccettivi disponibili
Metodi contraccettivi barriera
  1. Preservativo
  2.  Cappuccio cervicale (poco utilizzato)
  3.  Diaframma: da abbinare possibilmente a spermicidi
  4. Preservativo femminile
  5. Pessario occlusivo (antica pratica contraccettiva, attualmente non utilizzata)
  6. Spugnette cervicali (metodo contraccettivo inutilizzato in Italia)
Metodi contraccettivi ormonali
  1. Pillola estro-progestinica
  2.  Minipillola (composta esclusivamente da progestinici)
  3.  Cerotto contraccettivo
  4. Anello vaginale
  5. Contraccettivi iniettabili
  6. Spirale IUD ormonale
  7. Bastoncini ormonali impiantabili
Metodi "contraccettivi" d'emergenza
  1. Pillola del giorno dopo
  2. Spirale IUD al rame
  3. Metodo Yuzpe (Non più utilizzato a causa dei vistosi effetti collaterali)
Metodi contraccettivi impiantabili
  1. Spirale IUD al rame (impiantabile nell'utero)
  2. Spirale IUD ormonale (impiantabile nell'utero)
  3. Bastoncini ormonali (impiantabili sotto la pelle, nella parte interna del braccio)
Metodi contraccettivi chimici
  1.  Spermicidi (reperibili sotto forma di ovuli vaginali, spray o gel)
Metodi "contraccettivi" naturali
  1. Metodo "Ogino-Knaus"
  2.  Metodo Billings
  3. Metodo della temperatura basale
  4. Coito interrotto
Metodi abortivi ormonali (NON SONO METODI CONTRACCETTIVI) RU-486: non è considerato un metodo contraccettivo, piuttosto una pratica abortiva perché interrompe la gravidanza

Attenzione! Ribadiamo che l'unico metodo contraccettivo in grado di assicurare la totale copertura da malattie sessualmente trasmesse e di annullare il rischio di gravidanze indesiderate è la completa astensione dai rapporti sessuali (astinenza).

Quali Sono i Migliori? Qual è il Metodo Più Sicuro?

Quali sono i migliori contraccettivi? E i più sicuri?

Tra i metodi contraccettivi barriera, i condom offrono una protezione da gravidanze inattese e malattie veneree che spazia dall'85,0 al 99,9%.

Ad oggi, quello considerato "migliore" sul piano dell'efficacia è il profilattico maschile, anche se il preservativo femminile – comparso solo negli ultimi anni – dovrebbe offrire un margine di sicurezza pressoché sovrapponibile.

Tra le pratiche contraccettive ormonali, invece – che però non tutelano dalle patologie infettive – un utilizzo regolare e costante della pillola estro-progestinica garantisce una protezione dalle gravidanze indesiderate che sfiora il 100%.

Come Scegliere il Giusto Contraccettivo

L'adeguatezza o meno di un contraccettivo rispetto ad un altro dipende moltissimo dalla soggettività e dall'interazione di coppia.

Avvalersi di metodi contraccettivi appropriati e saperli utilizzare correttamente è sinonimo di intelligenza e maturità.

Oltre al "rischio" gravidanza, si deve tenere in considerazione la possibilità reale di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, evenienza probabile in caso di rapporti non protetti con partner multipli od occasionali.

Per far fronte alle problematiche appena descritte, sono stati identificati alcuni requisiti che un metodo contraccettivo "vicino alla perfezione" dovrebbe possedere:

  1. Efficacia/sicurezza: massima protezione da gravidanze inattese e ***massima protezione da malattie sessualmente trasmesse, comprese gonorrea, clamidia, condilomi acuminati, candidosi, AIDS, sifilide, Herpes genitale ecc.;
  2. Semplicità d'utilizzo;
  3. Scarsi/nulli effetti indesiderati: oltre a quelli "a lungo termine", talvolta associati alle somministrazioni ormonali, ne esistono anche "a breve termine"; certi spermicidi, ad esempio, possono provocare irritazione sulle mucose della donna;
  4. Costo basso;
  5. Facile reperibilità;
  6. Possibilità di ripristino della totale capacità di concepimento in caso di abbandono del metodo contraccettivo;
  7. Basso impatto sulla qualità del rapporto: percezione ridotta o nulla del metodo durante il rapporto;
  8. Innocuità per un eventuale nascituro in caso di fallimento del metodo contraccettivo.

*** Sappiamo che chi cerca un "contraccettivo" è solitamente più interessato alla prevenzione del concepimento piuttosto che alla trasmissione di malattie infettive. Tuttavia, vista l'estrema importanza che riveste per la salute, abbiamo volutamente inserito al primo posto anche la capacità di proteggere dalle patologie veneree sessualmente trasmissibili.

Cosa può influenzare la scelta?

La scelta di un metodo contraccettivo piuttosto che un altro è influenzata da più elementi:

  • Percezione del rischio che la coppia associa al verificarsi di una gravidanza non prevista – una coppia stabile affronterebbe il concepimento in maniera diversa rispetto a due partner occasionali;
  • Sicurezza/efficacia oggettiva;
  • Protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili;
  • Eventuali condizioni parafisiologiche o patologiche che potrebbero interferire con la scelta (problemi uro-genitali, endocrini, rischio di tumori ecc.);
  • Possibili controindicazioni, anche sui soggetti sani, dei metodi anticoncezionali;
  • Praticità, vantaggi e svantaggi oggettivi.

Altri articoli