Come togliere i punti neri? Rimedi fai da te e consigli utili
- Come eliminare i punti neri?
- Cosa sono i punti neri?
- Come togliere i punti neri a casa
- Cerotti e maschere per togliere i punti neri da acquistare online
- Eliminare i punti neri con il peeling chimico
- Come togliere i punti neri manualmente
- Farmaci per eliminare i punti neri
- Rimedi naturali contro i punti neri
- Consigli utili e prevenzione
- Come NON togliere i punti neri
Come eliminare i punti neri?
Le persone che li sperimentano da sempre si chiedono come togliere i punti neri dal proprio volto e dal proprio corpo. Le metodiche che si possono utilizzare per fare ciò sono diverse e possono rispondere a diverse esigenze.
Purtroppo, tali metodi non sono permanenti e non possono garantire una risoluzione permanente e definitiva del problema che, invece, può ripresentarsi in un futuro più o meno prossimo.
Cosa sono i punti neri?
I punti neri - anche noti come comedoni aperti - sono impurità cutanee derivanti dall'apertura dei cosiddetti comedoni chiusi o punti bianchi, che dir si voglia. I comedoni chiusi - costituiti da sebo, cheratina, detriti cellulari e microorganismi - possono aprirsi in seguito alla pressione esercitata dal materiale che li costituisce. Quest'ultimo, entrando in contatto con l'aria subisce reazioni di ossidazione lipidica a causa delle quali si genera il cosiddetto cappello nero-bruno che caratterizza i punti neri.
L'evoluzione dei punti neri può variare da individuo a individuo e generalmente non è prevedibile. Essi, infatti, potrebbero rimanere tali e quali per lunghi periodi di tempo, senza modificare il loro aspetto, così come potrebbero regredire spontaneamente. Nei casi più gravi, invece, i punti neri potrebbero divenire sede d'infezioni batteriche con conseguente insorgenza di fenomeni infiammatori. Tali fenomeni, a loro volta, possono favorire la comparsa dell'acne.
Per approfondire: Punti Neri: cosa sono, cause, rimediCome togliere i punti neri a casa
Eliminare i punti neri con i cerotti per naso, mento e fronte
Sono molti i cosmetici attualmente disponibili sul mercato che promettono di togliere e rimuovere punti neri e impurità dal volto. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, tali prodotti risolvono solo marginalmente il problema.
Fra i cosmetici maggiormente impiegati nella dura lotta ai comedoni aperti ritroviamo i cosiddetti cerotti per punti neri, particolari prodotti costituiti da un supporto in tessuto su cui sono distribuite sostanze in grado di assorbire il sebo in eccesso e di rimuovere le impurità presenti sulla superficie cutanea.
Sono disponibili cerotti per punti neri da applicare sia sul naso che su fronte e mento, ossia nella cosiddetta zona T dove, solitamente, queste impurità si concentrano.
Per approfondire: Cerotti per punti neri: sono efficaci?Eliminare i punti neri con maschere e trattamenti viso
Accanto ai cerotti di questo tipo, si possono trovare cosmetici dall'azione esfoliante, utili per rimuovere le cellule morte, per liberare i pori e per favorire la rigenerazione cellulare, così come sono disponibili maschere per il viso, lozioni e detergenti formulati con ingredienti utili per eliminare o controllare l'eccesso di sebo che tipicamente contribuisce allo sviluppo di impurità cutanee come i punti neri.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'uso di soli cosmetici contro i punti neri si rivela utile più che altro nel limitare il problema, ma non è in grado di risolverlo del tutto.
Cerotti e maschere per togliere i punti neri da acquistare online
Cerotti Punti Neri Nivea
Nivea Visage Cleansing Clear-Up Strips sono dei cerotti che aiutano ad eliminare i punti neri sulla pelle del viso e in particolare quelli che si formano nella famosa zona "T": fronte, naso e mento. Nella confezione si trovano due diverse tipologie di cerotto, una triangolare, adatta al naso e alla fronte e l'altra dalla forma sagomata pensata per aderire bene alla pelle del naso. Occorre bagnare attentamente la pelle prima di applicare il cerotto e toglierlo una volta che si sarà seccato. Il cerotto per i punti neri di Nivea è arricchito con estratto di limone, perfetto per lasciare sulla pelle una gradevole sensazione di freschezza.
Cerotti per i punti neri del naso Bioré
I cerotti per il naso di Bioré servono per togliere i punti neri proprio in questa zona. La sua formula è arricchita da estratti di nocciola e tea tree oil, molto utile quando si parla di pulizia della pelle e si tenta di combatterne le impurità. Questi cerotti (nella confezione ce ne sono 6) si utilizzano come altri prodotti di questa stessa tipologia. Infatti, proprio come gli altri, hanno la caratteristica azione "magnetica" che porta via i punti neri una volta che si rimuove il cerottino ormai ben secco.
Cerotti Garnier Viso Pure Active Charcoal
Per rimuovere efficacemente punti neri e impurità sono consigliati anche i cerotti detergenti di Garnier. Grazie alla loro azione ultra-assorbente, infatti, sono indicati per rimuove i punti neri contrastando la lucidità della pelle e donandole un effetto matte. Ideali per tutta la zona T - ovvero fronte, naso e mento - agiscono in soli 10 minuti lasciando i pori da subito purificati. Dermatologicamente testati, i cerotti di Garnier sono formulati con carbone vegetale purificante. Li possiamo trovare in commercio in un conveniente kit, che contiene 3 maschere in tessuto al carbone, 1 detergente 3in1, oltre alla confezione con 4 cerottini.
Cerotti Punti Neri Tuknon
Anche i cerotti di Tuknon possono essere un'ottima soluzione per rimuovere i punti neri. Alla base infatti un mix speciale di ingredienti tra cui il carbone di bambù, l'olio di germe di grano, l'acido ialuronico, possono pulire in profondità e ripristinare la salute e la vitalità della pelle.
I cerotti Tukson sono molto facili da utilizzare: basta bagnare il naso con l'acqua tiepida, rimuovere la carta di prova e posizionarla aspettando che si asciughi. In più sono adatti a tutti i tipi di pelle, compresa quella sensibile.
Maschera nera per rimuovere i punti neri dal viso
La maschera per il viso Mroobest è pensata per pulire e ridurre i pori ed eliminare i punti neri. Al fine di ottenere questo risultato, la maschera di Mroobest comprende nella sua formulazione il carbone attivo di bambù, dalle ottime proprietà purificanti. Proprio questo ingredienti, infatti, consente di togliere i punti neri. Si utilizza come una normale maschera per il viso: bisogna pulire la pelle prima dell'uso, facendo aprire i pori con acqua calda; a questo punto la maschera si stende e va tenuta in posa per 15-20 minuti e poi tolta delicatamente (viene via tutta insieme). La pelle alla fine va risciacquata. Non è adatta alle pelli sensibili.
L'Oréal Paris Maschera per il Viso Argilla Pura
Per chi preferisce invece ricorrere a una maschera, una buona soluzione può essere quella all'argilla pura di L'Oréal Paris. Formulata con tre argille minerali associate all'estratto di limone yuzu, noto per le sue proprietà uniformanti, la maschera è in grado di donare un effetto energizzante alla pelle, lasciandola pulita e illuminata, ed è perfetta anche per uniformare il colorito. Tra i suoi vantaggi, quello di non seccare eccessivamente l'epidermide e di garantire buoni risultati già dopo una settimana di utilizzo. Per sfruttare al meglio i suoi benefici, basta applicarne uno strato sottile sul viso completamente deterso, evitando il contorno occhi e labbra, e lasciare agire da 5 a 10 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida o con una salvietta umida.
Garnier SkinActive, Trattamento anti punti neri 3 in 1
Per chi cerca invece una soluzione multitasking, ottimo il trattamento tre in 1 Garnier SkinActive. Il prodotto può infatti essere utilizzato efficacemente in 3 modi diversi: come detergente per il viso, come esfoliante e infine come maschera per ridurre i punti neri, purificare la pelle e neutralizzare le zone lucide. Come gel detergente può essere applicato quotidianamente sul viso umido, come scrub esfoliante va massaggiato delicatamente con movimenti circolari mentre come maschera va applicato sul viso, massimo 3 volte alla settimana, per 5 minuti. Caratterizzato da una texture cremosa, facile da applicare e risciacquare, vanta una formula con carbone vegetale, noto per le proprietà assorbenti e purificanti, acido salicilico, un potente antibatterico, ed estratto di mirtillo che aiuta a combattere la comparsa dei brufoli, purificando i pori in profondità.
Garnier Maschera in Tessuto Skin Active Pure Charcoal
Infine, un ottimo rimedio per i punti neri possono essere anche le maschee in tessuto. Quelle di Garnier sono a base di carbone vegetale, noto per le sue proprietà assorbenti, e arricchite con estratto di tè nero e acido ialuronico per purificare, opacizzare e riequilibrare la pelle, lasciandola idratata. Usarle è semplicissimo: basta aprire la confezione e applicare direttamente la maschera sul viso ben deterso, facendo attenzione a far aderire il tessuto sui contorni del viso. Si lascia quindi agire per 15 minuti, poi si rimuove e e si massaggia il viso delicatamente, utilizzando infine un dischetto di cotone per assorbire il prodotto in eccesso.
Eliminare i punti neri con il peeling chimico
Fra i trattamenti dermo-estetici maggiormente impiegati per rimuovere punti neri, punti bianchi ed acne ritroviamo, senza alcuna ombra di dubbio, il peeling chimico.
Il peeling chimico sfrutta l'azione di esfolianti chimici per rimuovere gli strati più superficiali della cute, favorendo la rigenerazione e il ricambio cellulare.
Il peeling chimico può essere effettuato sia all'interno dei centri estetici, sia a livello ambulatoriale da personale medico specializzato. Nel primo caso, il peeling sarà molto superficiale e verrà effettuato con esfolianti chimici poco aggressivi e/o a bassa concentrazione; nel secondo caso, invece, il peeling chimico verrà effettuato da un medico specialista utilizzando esfolianti chimici dall'azione più profonda e/o ad elevate concentrazioni.
In funzione del tipo e della concentrazione di esfoliante chimico utilizzato, è possibile effettuare peeling chimici molto superficiali, superficiali, medi e profondi. Generalmente, per il trattamento dei punti neri e dell'acne, già un peeling chimico superficiale può rivelarsi utile.
Come togliere i punti neri manualmente
I punti neri possono essere eliminati dal viso o dalle altre aree corporee su cui si manifestano attraverso la rimozione manuale.
Tale rimozione viene effettuata mediante l'utilizzo di appositi estrattori di punti neri. Si tratta di particolari strumenti realizzati in acciaio inossidabile e dotati di estremità a forma di anello.
Lo strumento deve essere posizionato di modo che il comedone aperto si trovi al centro dell'anello; dopodiché, è necessario esercitare una certa pressione, fin quando non si ottiene la fuoriuscita delle impurità dal poro ostruito; infine, sempre con l'ausilio dell'estrattore, si procede alla rimozione del materiale fuoriuscito.
Chiaramente, al fine di evitare complicazioni, i suddetti strumenti devono essere sterili o quantomeno igienizzati o disinfettati. Gli estrattori di punti neri sono liberamente acquistabili da chiunque e sono reperibili anche nelle comuni profumerie; tuttavia, per l'eliminazione dei punti neri sarebbe sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore o a figure mediche specializzate. Questi strumenti, infatti, sono generalmente efficaci e vengono impiegati per rimuovere manualmente queste impurità anche da dermatologi ed estetisti. A tal proposito, ricordiamo che la rimozione manuale dei punti neri viene effettuata anche nell'ambito della pulizia professionale del viso. Si tratta di un trattamento normalmente eseguito nei centri estetici che prevede una pulizia profonda della pelle del viso mediante l'uso di appositi prodotti detergenti e di vapore, molto utile per dilatare i pori favorendo l'eliminazione e/o l'estrazione manuale di punti neri e altre impurità.
Per approfondire: Pulizia del Viso: fai da te e dall'estetistaFarmaci per eliminare i punti neri
Nei casi più gravi, quando i punti neri si manifestano in gran quantità diventando un problema per l'individuo, è possibile ricorrere all'utilizzo di alcuni tipi di farmaci per uso topico; naturalmente, previo consulto medico e conseguente prescrizione.
I principi attivi maggiormente impiegati in quest'ambito sono i medesimi impiegati nel trattamento dell'acne. Fra questi ricordiamo:
- Il perossido di benzoile: principio attivo dotato di proprietà cheratolitiche e leggermente comedolitiche molto utili per rimuovere punti neri e altre impurità cutanee, cui si associa un'azione antibatterica che si rivela utile in presenza di infezioni.
- La tretinoina: è un derivato della vitamina A dotato di proprietà esfolianti e capace di accelerare il ricambio cellulare.
Benché alcuni farmaci utilizzati contro acne e punti neri possano essere liberamente acquistati senz'obbligo di prescrizione medica in quanto farmaci da banco (o OTC, che dir si voglia), il consulto con un medico e, ancor meglio, con un dermatologo dovrebbe sempre essere richiesto.
Difatti, prima di utilizzare un qualsiasi tipo di farmaco, è innanzitutto necessario accertarsi della presenza effettiva di punti neri che non devono essere confusi con altri tipi di impurità o con altri disturbi cutanei; dopodiché è necessario escludere la presenza di eventuali controindicazioni all'uso di qualcuno dei suddetti farmaci per uso topico.
La visita dermatologica si rende ancor più necessaria se i punti neri sono accompagnati da infezioni batteriche e infiammazioni. In simili situazioni, infatti, il medico potrebbe decidere di prescrivere farmaci specifici (generalmente, antibiotici e antinfiammatori steroidei per uso topico).
Rimedi naturali contro i punti neri
Il vasto mondo della medicina e della cosmetica naturali propone diversi metodi per eliminare i punti neri utilizzando prodotti reperibili in natura. Nel dettaglio, i rimedi naturali più gettonati per contrastare queste fastidiose impurità sono l'argilla e l'olio essenziale di melaleuca (Tea Tree Oil).
Argilla
L'argilla - e, in particolare, quella verde - è considerata un ottimo rimedio purificante contro la pelle grassa e le impurità come i punti neri. All'argilla vengono, infatti, attribuite proprietà detossinanti, esfolianti, dermopurificanti e riequilibranti della cute e, per questo, viene largamente impiegata nella preparazione di maschere viso contro punti neri e acne, sia nel campo del fai da te che a livello industriale
Per approfondire: Maschera all'Argilla: cos'è e a cosa serve? Risultati e quando farlaTea Tree Oil contro i punti neri
All'olio essenziale di melaleuca sono ascritte proprietà antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie e, per tale ragione, viene spesso utilizzato come rimedio naturale contro impurità come punti neri, punti bianchi e foruncoli. Nell'uso degli oli essenziali, tuttavia, è sempre opportuno prestare le dovute cautele, in quanto si tratta di prodotti estremamente concentrati che possono risultare irritanti per la cute se usati puri e dotati di un certo potere allergizzante.
Nota Bene
I rimedi naturali sopra descritti difficilmente sono in grado di rimuovere completamente i punti neri; potrebbero rivelarsi utili nel ridurre lievemente o comunque limitare il problema, ma l'efficacia può risultare diversa da individuo a individuo e, in qualsiasi caso, non risolvono il problema in maniera definitiva.
Inoltre, è bene ricordare che, nonostante si tratti di prodotti aventi origini naturali, ciò non significa che si possano utilizzare con leggerezza. Si raccomanda perciò di seguire sempre le indicazioni per il corretto modo d'uso riportate sulla confezione del prodotto.
Consigli utili e prevenzione
Le persone predisposte alla formazione di punti neri, oltre a ricorrere ai metodi e ai trattamenti sopra descritti per rimuovere quelli che si sono già manifestati, dovrebbero adottare alcuni accorgimenti al fine di prevenire la formazione di queste impurità. Difatti, anche se i punti neri vengono rimossi, ciò non significa che non possano manifestarsi nuovamente.
Benché le cause alla base della formazione dei comedoni chiusi e dei comedoni aperti siano molteplici, la corretta igiene e la quotidiana pulizia della pelle associata all'uso di prodotti di qualità possono rivelarsi molto utili nel prevenire la comparsa di queste impurità. Nel dettaglio, è molto importante:
- Detergere quotidianamente la pelle con prodotti delicati e non aggressivi.
- Eevitare i lavaggi troppo frequenti: la detersione cutanea deve essere quotidiana, ma non eccessiva, al fine di evitare l'alterazione del film idrolipidico e l'irritazione cutanea.
- Mantenere un buon grado di idratazione della pelle mediante l'uso di cosmetici adatti alla propria tipologia di cute (grassa, mista, secca, normale, sensibile, ecc.).
- Utilizzare cosmetici di qualità, adatti al proprio tipo di pelle e non occludenti i pori.
- Effettuare regolarmente un'esfoliazione della pelle del viso e del corpo, in modo tale da rimuovere cellule morte, sebo in eccesso e impurità superficiali.
Nota Bene
Una corretta igiene e l'uso di prodotti di qualità adatti al proprio tipo di pelle è fondamentale per il mantenimento del benessere della stessa in qualsiasi individuo, anche se non predisposto alla formazione di punti neri o altre impurità.
Come NON togliere i punti neri
Al fine di evitare complicanze come infezioni, infiammazioni, irritazione cutanea o, peggio, la formazione di cicatrici, è bene ricordare che in nessun caso i punti neri devono essere schiacciati con le dita e con le unghie. Una simile pratica, infatti, oltre a rivelarsi inefficace, può favorire la comparsa di infezioni di varia natura, tagli e sanguinamenti.
Assolutamente da evitare sono anche i rimedi della nonna a base di ingredienti dalla dubbia utilità, come ad esempio il bicarbonato di sodio, o peggio, il dentifricio. L'efficacia di simili prodotti nel contrastare i punti neri, infatti, non è in alcun modo dimostrata; al contrario, il ricorso a sostanze di questo tipo potrebbe portare a risultati controproducenti, irritando la cute e incrementando la produzione di sebo.
Ad ogni modo, per ulteriori indicazioni circa i comportamenti da evitare e per avere consigli su come togliere i punti neri dal volto e dal corpo in modo sicuro ed efficace, sarebbe bene rivolgersi sempre al proprio dermatologo.
Può interessarti anche: Dentifricio sui Brufoli: perché evitarloContenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.