Ciclosporina: Cos'è, A Cosa Serve, Effetti Collaterali, Controindicazioni

Ciclosporina: Cos'è, A Cosa Serve, Effetti Collaterali, Controindicazioni
Ultima modifica 19.04.2022
INDICE
  1. Generalità
  2. A Cosa Serve la Ciclosporina?
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni Farmacologiche
  5. Effetti Collaterali
  6. Meccanismo d'azione
  7. Modo d'uso e Posologia
  8. Gravidanza e Allattamento
  9. Controindicazioni

Generalità

La ciclosporina è un principio attivo dotato di azione immunosoppressiva e antinfiammatoria.

Per questo motivo, il suo impiego è indicato in tutte quelle situazioni in cui è necessario ridurre la risposta immunitaria del paziente e l'infiammazione da essa generata.

Anche nota come ciclosporina A, questo principio attivo è un polipeptide ciclico composto da 11 amminoacidi. I medicinali a base di ciclosporina attualmente in commercio si presentano in forma di capsule molli per uso orale, concentrato per soluzione per infusione e collirio. A seconda della specialità medicinale che si necessita utilizzare, la dispensazione può avvenire dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile o di ricetta medica limitativa (medicinali vendibili al pubblico solo su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti).

Ciclosporina - Struttura Chimica Shutterstock
Ciclosporina - Struttura Chimica

Esempi di Specialità Medicinali contenenti Ciclosporina

A Cosa Serve la Ciclosporina?

Indicazioni Terapeutiche: per cosa si usa?

La ciclosporina somministrata per via orale è indicata nei seguenti casi:

La ciclosporina somministrata tramite infusione endovenosa è anch'essa indicata nella prevenzione di fenomeni di rigetto dopo trapianti di diverso tipo.

La ciclosporina in forma di collirio, invece, è indicata:

  • Nel trattamento della cheratite grave e nel trattamento della sindrome da occhio secco che non migliora con le terapie convenzionali.
  • Nel trattamento della cheratocongiuntivite Vernal grave (una condizione di natura allergica dell'occhio).

Lo sapevi che…

La ciclosporina rientra anche nella composizione di svariati medicinali veterinari utilizzati per:

  • Il trattamento delle manifestazioni croniche della dermatite atopica nei cani;
  • Il trattamento sintomatico della dermatite allergica cronica nei gatti;
  • Il trattamento della cheratocongiuntivite secca idiopatica e della cheratite cronica superficiale.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa sapere e cosa fare prima di usare la Ciclosporina

Prima di iniziare e durante il trattamento con ciclosporina per via orale o per via parenterale, è necessario informare il medico se ci si trova in una o più delle seguenti condizioni:

  • Si è affetti da infezioni di qualsivoglia tipo, o si presentano sintomi che potrebbero essere indice di un'infezione non ancora diagnosticata (ad esempio, febbre, mal di gola, tosse, ecc.);
  • Si soffre di patologie e disturbi renali e/o epatici;
  • Si manifesta o si soffre d'ipertensione;
  • Si soffre di ipomagnesiemia o iperkaliemia;
  • Si è affetti da gotta;
  • Si è affetti da una qualche forma di tumore;
  • Si soffre di epilessia;
  • Si devono effettuare delle vaccinazioni;
  • Si è in gravidanza o si sta allattando al seno.

Prima di iniziare la terapia con colliri a base di ciclosporina, invece, è necessario informare il medico se:

  • Si è sofferto di infezioni oculari sostenute da Herpes virus;
  • Si è sofferto o si pensa di avere infezioni oculari di qualsiasi tipo;
  • Si ha qualsiasi malattia dell'occhio;
  • Si è in terapia con farmaci per la cura del glaucoma;
  • Si stanno assumendo farmaci corticosteroidi;
  • Si fa uso di lenti a contatto.

Ad ogni modo, prima di assumere medicinali a base di ciclosporina, è sempre opportuno informare il medico delle proprie condizioni di salute, mettendolo a conoscenza dell'eventuale presenza di qualsiasi tipo di disturbo o malattia, anche se non presente nei sopra riportati elenchi puntati.

Nota bene

A causa dell'azione soppressiva sul sistema immunitario, l'assunzione di ciclosporina aumenta il rischio di sviluppare cancro, in particolare della cute e del sistema linfoide. Per tale ragione, è consigliabile limitare al massimo l'esposizione ai raggi UV, avendo cura di utilizzare adeguati filtri protettivi (creme solari ad alto indice di protezione) e indossando adeguati abiti protettivi.

Infine, si ricorda che l'uso di ciclosporina sia per via orale e parenterale che per via oculare, può portare alla comparsa di effetti collaterali in grado di alterare la capacità di guidare veicoli e/o utilizzare macchinari; pertanto, tali attività andrebbero evitate durante il trattamento con il principio attivo in questione.

Interazioni Farmacologiche

Interazioni Farmacologiche fra la Ciclosporina e Altri Farmaci

A causa delle interazioni farmacologiche che possono instaurarsi, prima di iniziare il trattamento con ciclosporina per via orale o per via parenterale, è necessario informare il medico se si stanno assumendo, o si sono recentemente assunti, farmaci quali:

Nota Bene

Durante la terapia orale e parenterale con ciclosporina è necessario evitare l'assunzione di pompelmo, suoi derivati o prodotti che lo contengono, poiché potrebbero interferire con l'attività terapeutica del principio attivo.

Prima dell'assunzione di ciclosporina in forma di collirio, invece, è necessario informare il medico se si stanno assumendo altri colliri a base di farmaci corticosteroidi.

In qualsiasi caso, prima di iniziare la terapia a base di ciclosporina - attraverso qualsiasi via di somministrazione - è necessario comunicare al medico se si stanno assumendo, o se sono stati assunti da poco, farmaci o prodotti di qualsiasi tipo, compresi i medicinali senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici e i prodotti omeopatici.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Indesiderati della Ciclosporina?

La ciclosporina può causare diversi effetti collaterali benché non tutti i pazienti li manifestino o li manifestino nel medesimo modo. Difatti, ciascuna persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione - orale, parenterale o oculare - di ciclosporina, manifestando effetti collaterali differenti per tipo e/o intensità, oppure non manifestandone affatto.

Di seguito si cercherà di riportare solo alcuni dei principali effetti collaterali che potrebbero manifestarsi nel corso del trattamento con ciclosporina. Per informazioni più specifiche, si rimanda alla lettura del foglietto illustrativo del medicinale che si deve assumere.

Ciclosporina per Via Orale e Parenterale

Di seguito sono riportati alcuni dei principali effetti collaterali indotti dalla somministrazione di ciclosporina per via orale e per via parenterale.

Disturbi del sangue

Il trattamento con ciclosporina può causare:

Disturbi del sistema nervoso

La terapia a base di ciclosporina può dare origine a:

Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo

L'assunzione di ciclosporina può causare:

Disturbi gastrointestinali

Il trattamento con ciclosporina potrebbe favorire la comparsa di:

Altri effetti collaterali

Altri effetti collaterali che potrebbero manifestarsi durante la terapia a base di ciclosporina consistono in:

Ciclosporina per Via Oculare

Fra i più comuni effetti collaterali che si possono manifestare durante la somministrazione di colliri a base di ciclosporina, ricordiamo:

Possono essere comuni anche effetti indesiderati non a carico dell'occhio, come mal di testa, infezione delle vie respiratorie superiori e tosse.

Per conoscere quali altri effetti collaterali può causare la ciclosporina collirio, far riferimento a quanto riportato sul foglietto illustrativo del medicinale prescritto dal medico.

Sovradosaggio da Ciclosporina

In caso di assunzione di dosi eccessive di ciclosporina, è necessario informare subito il medico o recarsi nel più vicino pronto soccorso, avendo cura di portare con sé la confezione del medicinale assunto. Non sono noti antidoti e il trattamento è sintomatico e di supporto.

L'induzione del vomito e la lavanda gastrica effettuati in maniera tempestiva potrebbero rivelarsi utili in caso di assunzione di dosi eccessive di ciclosporina per via orale.

Ad ogni modo, il personale sanitario fornirà tutti i trattamenti e l'assistenza di cui il paziente necessita.

Meccanismo d'azione

Come agisce la Ciclosporina?

La ciclosporina è un polipeptide ciclico dotato di proprietà immunomodulatorie, immunosoppressive e anche antinfiammatorie.

I meccanismi d'azione grazie ai quali la ciclosporina è in grado di esercitare le suddette attività sono i seguenti:

  • Inibizione delle risposte immunitarie mediate da cellule che comprendono:
    • La produzione di anticorpi dipendenti dai linfociti T;
    • La reazione da trapianto verso ospite (GVHD);
    • L'immunità da trapianto allogenico.
  • Blocco dei linfociti quiescenti nella fase G0 o G1 del ciclo cellulare.
  • Inibizione del rilascio di interleuchina 2 e del rilascio di linfochine da parte delle cellule T attivate.

Modo d'uso e Posologia

Come Assumere la Ciclosporina

La ciclosporina è disponibile in diverse formulazioni farmaceutiche adatte alla somministrazione orale (capsule molli), alla somministrazione parenterale (concentrato per soluzione per infusione endovenosa) e alla somministrazione oculare (collirio).

Le capsule molli devono essere deglutite intere con l'ausilio di un po' d'acqua; il concentrato per soluzione per infusione deve essere preventivamente diluito e poi somministrato tramite infusione endovenosa lenta da personale specializzato; il collirio, naturalmente, deve essere instillato direttamente nell'occhio interessato.

La posologia di ciclosporina (dose e durata del trattamento) deve essere stabilita dal medico su base individuale per ciascun paziente poiché può variare in funzione del medicianle preso in considerazione - quindi anche in funzione della via di somministrazione - così come in funzione della patologia da trattare o prevenire (rigetto) e dell'età del paziente.

Nota Bene

L'uso di alcuni tipi di colliri a base di ciclosporina non è raccomandato se si portano le lenti a contatto; mentre per altri è sufficiente rimuoverle prima di applicare il farmaco e poi rimetterle il giorno seguente. Ad ogni modo, qualora si portino le lenti a contatto, è necessario informarne il medico che fornirà le opportune indicazioni in tal senso. Si consiglia altresì di consultare il foglietto illustrativo del medicinale da esso prescritto.

Gravidanza e Allattamento

La Ciclosporina può essere Assunta in Gravidanza e durante l'Allattamento?

L'uso della ciclosporina - somministrata attraverso qualsiasi via - generalmente NON deve essere fatto durante la gravidanza (esperimenti condotti in vivo, ma non confermati nell'uomo, hanno mostrato un aumentato rischio di comparsa di malformazioni nel feto), e durante l'allattamento al seno (il principio attivo viene escreto nel latte materno).

Pertanto, qualora si presentasse la necessità di intraprendere un trattamento a base di ciclosporina, le donne in gravidanza e le madri che allattano al seno devono necessariamente informare il medico del loro stato.

Controindicazioni

Quando la Ciclosporina Non deve essere Utilizzata

L'uso della ciclosporina attraverso qualsiasi via di somministrazione è controindicato in caso d'ipersensibilità nota alla stessa ciclosporina e/o ad uno o più degli eccipienti contenuti all'interno della specialità medicinale che si deve utilizzare.

L'impiego della ciclosporina per via sia orale che parenterale (infusione endovenosa) è altresì controindicato nei seguenti casi:

  • Se si è già in terapia con medicinali a base di:
    • Dabigatran (principio attivo dotato di attività anticoagulante appartenente al gruppo degli inibitori diretti della trombina);
    • Bosentan (principio attivo impiegato nel trattamento dell'ipertensione polmonare);
    • Aliskiren (principio attivo dotato di azione antipertensiva, appartiene al gruppo degli inibitori diretti della renina).
  • Se si stanno assumendo prodotti a base d'iperico (o erba di San Giovanni, pianta dotata di note proprietà antidepressive).

Infine, l'uso della ciclosporina in forma di collirio è controindicato in presenza di infezioni oculari e nei pazienti che hanno avuto o che hanno tumori localizzati all'occhio o alla regione intorno all'occhio.

NOTA BENE

In questo articolo si è cercato di riassumere le principali caratteristiche dei medicinali contenenti ciclosporina. Tuttavia, tali caratteristiche possono variare in funzione del medicinale preso in considerazione, quindi in funzione della via di somministrazione dello stesso e dell'indicazione terapeutica per la quale il principio attivo deve essere impiegato. Pertanto, per informazioni più specifiche e dettagliate, si rinnova ancora una volta l'invito a consultare il foglietto illustrativo del prodotto che si deve utilizzare.

In caso di dubbi, rivolgersi al medico.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista