Quali sono le differenze tra deodorante e antitraspirante?
Deodoranti e antitraspiranti: si potrebbe aver sentito varie opinioni su quale sia meglio usare o sui potenziali benefici e rischi dell'uso di uno dei due, ma in realtà, l'uso di uno o dell'altro dipende dalle preferenze personali e dai problemi di cura della pelle o di salute.
Analizziamo le principali differenze tra deodoranti e antitraspiranti e rispondiamo alle domande più frequenti.
Da cosa dipende la «puzza di sudore»?
In alcune occasioni, è possibile che gli odori corporei fisiologici s'intensifichino: la cosiddetta «puzza di sudore» può svilupparsi a livello ascellare, delle piante dei piedi e del cuoio capelluto e non è necessariamente associata a sudorazione eccessiva.
Fisiologicamente, il corpo emana un odore caratteristico. Questo dipende principalmente dal tipo e dalla quantità di flora batterica presente che metabolizza sostanze secrete dalle ghiandole sudoripare o di derivazione chetinocitaria (cuoio capelluto = sudore e sebo; ascelle = sudore; piedi = sudore e cheratina). Anche l'intervento di determinati fattori come la presenza di condizioni patologiche, i cambiamenti ormonali di un soggetto sano, alcuni alimenti e l'assunzione di particolari farmaci possono influenzare l'odore del corpo.
Quando si tratta di odore corporeo, è meglio usare deodorante o un antitraspirante?
Le ascelle ospitano le ghiandole eccrine, che attivano e secernono sudore quando si è nervosi (sudorazione corticale), si mangiano cibi piccanti (sudorazione midollare) o si è surriscaldati (sudorazione ipotalamica). In generale, la sudorazione è il modo in cui il corpo regola la temperatura, quindi, anche se può essere fastidioso, è una parte necessaria della fisiologia umana.
Cos'è il deodorante?
Un deodorante è un prodotto cosmetico che maschera semplicemente l'odore in qualunque punto del corpo venga utilizzato (solitamente sotto le ascelle).
Come suggerisce il nome, i deodoranti proteggono la pelle dagli odori corporei indesiderati grazie ad uno strato di fragranza. Si tratta di prodotti che:
- inibiscono i batteri responsabili dell'odore del sudore quando incorporano ingredienti come il bicarbonato di sodio. Questa sorta di pellicola alcalina rende la pelle meno attraente per i batteri (breve promemoria: i batteri sono responsabili dell'odore sgradevole, non del sudore stesso).
Oppure
- sono progettati per controllare i cattivi odori.
Poiché nessuno degli ingredienti di queste formule blocca i dotti eccrini (ovvero il sudore), l'efficacia della quantità di umidità che possono controllare varierà da persona a persona. Pertanto, se si sta optando per un deodorante, tener presente che ci si deve abituare a sentire un po' di umidità sotto le braccia.
Consiglio rapido: il deodorante deve essere applicato al mattino sulla pelle pulita e asciutta e dura circa 24 ore.
I deodoranti sono sicuri da usare?
I deodoranti sono sicuri da usare per la maggior parte delle persone in buona salute (nota: verificare sempre con il medico se si hanno dubbi specifici sulla propria salute) Tuttavia, sebbene i deodoranti siano posizionati come un'alternativa più naturale agli antitraspiranti, è importante riconoscere che anche i deodoranti più naturali possono contenere ingredienti irritanti.
Per esempio, i deodoranti a base di bicarbonato di sodio - ingrediente indicato per assorbire l'umidità e neutralizzare gli odori – possono causare irritazione alla pelle in alcune persone. Inoltre, la fragranza di alcuni deodoranti naturali molti può provenire da oli essenziali, una causa comune di dermatite allergica da contatto.
Cos'è un antitraspirante?
Gli antitraspiranti sono prodotti a base di sali alluminio: quelli più comuni includono cloridrato di alluminio, zirconio di alluminio e cloruro di alluminio. Questi agiscono bloccando temporaneamente i condotti del sudore e formando un tappo quando mescolati con goccioline di sudore: si previene così la traspirazione. Il flusso del sudore viene ostacolato e la pelle rimane più asciutta.
Inoltre, con gli antitraspiranti viene a ridursi la generazione di cattivi odori da parte dei batteri, il che significa che possono anche prevenire l'odore corporeo.
Gli antitraspiranti fanno male?
Molti si chiedono se gli antitraspiranti siano sicuri o meno.
Gli antitraspiranti sono sicuri da usare per la maggior parte delle persone in buona salute (ancora una volta, in caso di dubbi, consultare sempre il proprio medico).
In passato, però, i sali di alluminio sono stati collegati al morbo di Alzheimer e al cancro al seno, ma non è ancora noto in modo definitivo se l'alluminio contenuto negli antitraspiranti contribuisca o meno a queste condizioni, e non ci sono dati di ricerca che lo dimostrino (Allam MF. Breast Cancer and Deodorants/Antiperspirants: a Systematic Review. Cent Eur J Public Health. 2016 Sep;24(3):245-247). Nemmeno l'American Cancer Society (ACS) ha dimostrato una causa-effetto diretta tra l'uso di antitraspiranti e un rischio più elevato di cancro al seno. Secondo l'ACS, «non ci sono studi epidemiologici validi nella letteratura medica che colleghino il rischio di cancro al seno e l'uso di antitraspiranti e pochissime prove scientifiche a sostegno di questa affermazione».
Gli antitraspiranti sono sconsigliati solo in alcuni casi, come nel caso di un rene che funziona al 30% o meno. Questo perché gli antitraspiranti contengono piccole quantità di alluminio e possono danneggiare o porre potenziali problemi alle persone con malattia renale avanzata.
Inoltre, sebbene di solito siano considerati più efficaci contro i cattivi odori, causano anche più irritazioni alla pelle (soprattutto se applicati sulla pelle appena rasata). Nel corso del tempo, il blocco dei condotti sudoripari con sali metallici può rischiare di causare la disfunzione delle ghiandole sudoripare.
Quali sono le differenze
Che differenza c’è tra deodorante e antitraspirante?
I due prodotti hanno scopi diversi:
- I deodoranti controllano l'odore, ma non impediranno di sudare
- Gli antitraspiranti prevengono il sudore (nella maggior parte dei casi, inibiscono anche gli odori).
Per farla breve: se non è motivo di discomfort avere un po' di umidità sotto le braccia e si desidera semplicemente tenere a bada l'odore del corpo, è possibile prendere in considerazione un deodorante.
Vantaggi dell'utilizzo di un deodorante
Anche se la sudorazione è salutare e rappresenta una funzione naturale del corpo, l'odore del corpo può talvolta essere imbarazzante. Ecco alcuni vantaggi derivanti dall'uso dei deodoranti:
- I deodoranti aiutano con l'odore mascherandolo e, a volte, aggiungendo fragranza, a seconda del prodotto.
- I deodoranti non contengono sali di alluminio
- I deodoranti formulati con ingredienti nutrienti per la cura della pelle come olio di cocco, burro di karitè e aloe, che possono aiutare a ridurre l'attrito sotto le ascelle.
Vantaggi dell'utilizzo di un antitraspirante
Per controllare la sudorazione in primo luogo, un antitraspirante è la strategia per cui optare. Ecco alcuni vantaggi derivanti dall'uso degli antitraspiranti:
- Gli antitraspiranti prevengono la sudorazione, evitando la sensazione di bagnato sotto le ascelle.
- Gli antitraspiranti possono aiutare a evitare macchie bagnate sugli indumenti poiché mantengono la pelle asciutta.
Quale scegliere
La scelta tra deodoranti e antitraspiranti è una questione di preferenze personali e livello di comfort. Entrambi i prodotti sono considerati sicuri per l'uso e la scelta dipenderà in gran parte dalle proprie esigenze: mascherare gli odori (deodorante) o combattere il sudore (antitraspirante).
Meglio usare un deodorante o un antitraspirante?
Se si tende a sudare molto, gli antitraspiranti possono essere una buona opzione. Va considerato, però, che sebbene i dati che dimostrino eventuali problemi con i sali di alluminio siano scarsi, molti antitraspiranti contengono altri ingredienti per la cura della pelle che si potrebbe voler evitare, come triclosan, glicole propilenico e parabeni.
Quando invece non si suda molto (a meno che non ci si stia allenando), i deodoranti aiutano a neutralizzare gli odori in modo efficace. Senza trascurare che il corpo è fatto per sudare: è una normale funzione regolatrice. Detto questo, se davvero non piace sentirsi bagnati e/o sudi eccessivamente, un antitraspirante è l'unica cosa che garantisce di mantenere all'asciutto.
Qualsiasi sia la scelta evitare i prodotti contenenti parabeni e alcuni ingredienti - profumo, glicole propilenico, oli essenziali e talvolta vitamina E e lanolina – che possono causare dermatite allergica da contatto (eruzioni cutanee rosse, pruriginose e irregolari sotto le ascelle).
Cosa scegliere tra deodorante e antitraspirante?
- Usare il deodorante se si desidera avere un odore fresco e limitare l'odore.
- Usare un antitraspirante se si desidera ridurre l'umidità sotto le ascelle e il sudore eccessivo.
Si possono usare deodorante e antitraspirante insieme?
Deodorante e antitraspirante si possono anche usare insieme, per ottenere i benefici di entrambi.
L'unico accorgimento è quello di applicare l'antitraspirante sulla pelle pulita e asciutta, preferibilmente la sera prima di andare a letto, in modo da dare al prodotto il tempo di attivarsi durante la notte (o almeno due o tre ore prima di usare il deodorante); per ottenere i migliori risultati, applicare il deodorante al