Skincare

Peli Superflui: cosa sono, caratteristiche, come eliminarli

Peli Superflui: cosa sono, caratteristiche, come eliminarli
Ultima modifica 08.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa sono i peli superflui
  2. Ruolo degli ormoni
  3. Come eliminare i peli superflui?
  4. Tecniche per l'eliminazione dei peli superflui
  5. Decolorazione dei peli superflui

Cosa sono i peli superflui

Quando si parla di peli superflui si vogliono indicare i peli presenti in alcune aree del corpo che, per motivi estetici, vengono ritenuti poco graditi. Rientrano in questo gruppo i peli sulle gambe, sulle braccia, sotto le ascelle, sul viso, nell'inguine e nella zona pubica.

Generalmente, i peli ritenuti superflui sono maggiormente visibili quando di colore scuro, a maggior ragione se la carnagione risulta essere chiara.

Nelle donne, i peli superflui compaiono o diventano più evidenti in età puberale. In genere, la peluria del viso si tende ad essere maggiormente visibile negli anni a cavallo della menopausa, a causa del calo del rapporto tra estrogeni ed androgeni che si verifica in questo periodo. Proprio questi ultimi sono responsabili delle differenze con il corpo maschile, dove i peli superflui si distribuiscono un po' ovunque.

Peli Superflui Shutterstock

Ruolo degli ormoni

Peli superflui e androgeni: quale relazione?

Quantità e distribuzione dei peli superflui variano da un individuo all'altro e sono determinati da fattori genetici. La crescita dei peli (ma anche dei capelli), dal canto suo risente, dell'influenza di diversi fattori, fra cui fattori di tipo ormonale.

Più nel dettaglio, la fase di crescita dei peli è strettamente correlata alla sensibilità dei follicoli piliferi all'azione degli ormoni androgeni (in base al numero e alla distribuzione dei recettori per gli androgeni, degli enzimi coinvolti nel loro metabolismo, nonché dei livelli degli estrogeni e delle proteine di trasporto presenti nel sangue).

Disturbi e malattie che possono interferire con la crescita dei peli

Numerose condizioni possono stare alla base dell'abnorme crescita di peli superflui: disturbi o malattie dell'apparato riproduttivo femminile (ad esempio, sindrome dell'ovaio policistico, tumori), patologie surrenali (sindrome di Cushing, tumori) o l'utilizzo di determinati farmaci.

La presenza, nella donna, di peli duri e grossolani, estesi in sedi tipiche del sesso maschile (labbro superiore, mento, torace), è detta irsutismo.

Come eliminare i peli superflui?

L'eliminazione dei peli superflui si può effettuare mediante due diverse tecniche di base: la depilazione e l'epilazione. Mentre il primo termine si riferisce al semplice allontanamento del fusto pilifero (la parte che emerge dalla cute), l'epilazione asporta anche la radice del pelo, compreso il bulbo (per questo motivo rappresenta una soluzione più duratura - ma non necessariamente definitiva - al problema dei peli superflui).

Le tecniche a disposizione, in entrambi i casi, sono varie e numerose: si va dal classico rasoio (depilazione), ai moderni trattamenti laser (epilazione). Ogni persona dovrebbe orientarsi verso la scelta del metodo o della combinazione di metodi più adatta a sé, in base al costo, al tempo a disposizione, al tipo di pelle e alle caratteristiche dei peli che desidera asportare.

Tecniche per l'eliminazione dei peli superflui

Di seguito saranno brevemente descritte alcune delle principali tecniche di depilazione ed epilazione attualmente impiegate per rimuovere i peli superflui.

Eliminazione dei peli superflui mediante rasatura

La soluzione soluzione più rapida per eliminare i peli superflui è la rasatura che, tuttavia, non permette di mantenere la pelle liscia a lungo. La rasatura è, infatti, un metodo molto veloce ed economico, ma la durata dell'effetto è di pochi giorni e, per questo, deve essere ripetuta frequentemente.

A tal proposito, tuttavia, è opportuno sfatare un mito: al contrario di quanto si possa pensare e delle svariate leggende metropolitane in merito, la rasatura non accelera la crescita dei peli, né li rinforza o li rende più scuri.

Per approfondire: Rasatura dei Peli Superflui: risultati ed effetti indesiderati

Eliminazione dei peli superflui mediante ceretta

Se eseguita da mani esperte (estetiste), la ceretta assicura un risultato positivo per qualche settimana. Non costa troppo, ma il dolore e l'irritazione possono rappresentare un problema. Inoltre, questa metodica è controindicata per pelli sensibili o ricoperte da una peluria diffusa e grossolana.

In commercio, nei supermercati e nelle profumerie, sono disponibili svariati kit pronti all'uso per fare la ceretta anche in ambito domestico.

Per approfondire: Ceretta: come si fa? Tipi di Ceretta, risultati e quando non farla

Eliminazione dei peli superflui mediante sugaring

Il sugaring è una particolare tecnica epilatoria anche nota con il nome di "ceretta araba". È una metodica molto antica, tanto che pare fosse utilizzata già nell'antico Egitto dalla regina Cleopatra in persona.

Questa particolare ceretta si prepara utilizzando zucchero, acqua e succo di limone. I tre ingredienti devono essere miscelati e riscaldati a fuoco basso fino ad ottenere un composto omogeneo e molto denso dalla colorazione dorata, simile a quella del miele. Dopodiché, il composto deve essere lasciato raffreddare e successivamente spalmato sulle zone da epilare con le mani, oppure con l'ausilio di una bastoncino di legno, procedendo poi come se si stesse eseguendo una classica ceretta.

Per approfondire: Sugaring: cos'è e come funziona l'epilazione con lo zucchero

Eliminazione dei peli superflui mediante threading

Il threading (termine inglese che significa "filettare") è una tecnica di depilazione antica che vede le sue origini nella lontana India.
Consiste nell'eseguire una depilazione tramite l'ausilio di fili di cotone accuratamente "attorcigliati" fra loro. Questi fili vengono fatti scorrere sopra la zona che si intende depilare, rimuovendo i peli in eccesso. Il passaggio dei fili provoca una sensazione di formicolio, nonostante ciò, pare che questo metodo sia comunque più delicato rispetto alle classiche metodiche di depilazione.

Eliminazione dei peli superflui mediante pinzetta

Si tratta di un metodo da certosini, ideale come rifinitura, ma non applicabile per la rimozione dei peli superflui in regioni corporee molto estese.

Eliminazione dei peli mediante creme depilatorie

L'uso di creme depilatorie per rimuovere i peli superflui rappresenta una soluzione semplice ma temporanea al problema. Con una durata d'azione ed un'efficacia a lungo termine a metà strada tra ceretta e rasoio. L'uso di creme depilatorie è un metodo indolore, ma può causare irritazioni e reazioni allergiche.

Per approfondire: Crema depilatoria: come funziona, quanto dura e dove non usarla

Eliminazione dei peli superflui mediante elettrolisi o elettrocoagulazione

Nella maggior parte dei casi, questa tecnica assicura l'eliminazione pressoché definitiva dei peli superflui. Non mancano, tuttavia, gli inconvenienti: è costosa, richiede più sedute e, se utilizzata da personale poco esperto, può risultare dolorosa e particolarmente irritante per la cute.

Queste tecniche di epilazione sono estremamente delicate da eseguire, per tale ragione possono essere effettuate solamente da personale specializzato. Inoltre, sono controindicate nei pazienti portatori di peacemaker o altri dispositivi elettronici.

Per approfondire: Epilazione con elettrolisi ed elettrocoagulazione: come si fa ed efficacia

Eliminazione dei peli superflui tramite luce pulsata

L'epilazione con luce pulsata è indicata per le persone con pelle chiara e peli scuri. Si basa sull'emissione di una luce di forte intensità, ad una determinata lunghezza d'onda e di breve durata che - attraverso la produzione di calore - è in grado di distruggere il pelo alla sua radice.

In seguito al trattamento con luce pulsata, è buona cosa evitare l'esposizione solare per almeno una settimana. Non può considerarsi un metodo permanente, poiché in alcune persone, i peli ricrescono dopo un certo periodo di tempo. Inoltre, sono necessarie diverse sedute per ottenere i risultati desiderati.

Per approfondire: Epilazione a Luce Pulsata: cos'è, funziona e durata

Eliminazione dei peli superflui tramite laser

L'epilazione con tecnologia laser si basa sull'emissione di fasci di luce a determinate lunghezze d'onda che generano calore in grado di riscaldare la radice e il fusto del pelo. Così facendo, seduta dopo seduta, si dovrebbe ottenere l'assottigliamento e il conseguente diradamento dei peli superflui.

È considerata una metodica sicura, ma è costosa e sono necessarie più sedute per riuscire ad eliminare completamente i peli superflui. Anche in questo caso, gli effetti non sono permanenti, anche se molto duraturi nel tempo.

Per approfondire: Epilazione Laser: cos'è? Come funziona, pro e contro

Decolorazione dei peli superflui

La decolorazione dei peli superflui non è né una tecnica di depilazione né una tecnica di epilazione, ma un trattamento il cui obiettivo è quello di rendere meno evidenti i peli superflui di colore scuro che, su carnagioni chiare, possono essere particolarmente visibili.

La decolorazione dei peli superflui è ideale per carnagioni chiare, non per quelle scure, ottima per peli sottili ma piuttosto pigmentati.
È una tecnica abbastanza economica e non troppo dispendiosa in termini di tempo; tuttavia, può causare irritazioni e problemi allergici.

La durata della decolorazione dipende dal tempo di crescita del pelo, quindi può variare di molto da individuo a individuo.

Per approfondire: Decolorare i Peli Superflui: come si fa e come funziona

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI: