Skincare

Latte Detergente: Cos'è? A cosa serve e come funziona?

Latte Detergente: Cos'è? A cosa serve e come funziona?
Ultima modifica 26.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cos'è il Latte Detergente?
  2. A cosa serve?
  3. Come agisce?
  4. Come si applica?
  5. Frequenza d'uso
  6. Prodotti complementari

Cos'è il Latte Detergente?

Il latte detergente è un'emulsione fluida che svolge un'azione pulente delicata, preservando il naturale film idrolipidico protettivo della pelle.

Questo tipo di cosmetico è indicato per la pulizia quotidiana del viso, gesto di bellezza fondamentale per rimuovere il trucco e tutte le impurità che si sono accumulate sull'epidermide nel corso della giornata.
Rispetto ai saponi tradizionali, il latte assicura una maggiore tollerabilità cutanea. Questo detergente pulisce, infatti, il viso per affinità, in quanto contiene sostanze lipidiche in grado di sciogliere i residui di make-up, il sebo e lo sporco, senza seccare la pelle.

A cosa serve?

Perché usare il Latte Detergente?

Il latte detergente è un fluido cremoso ideale per rimuovere delicatamente il trucco e le impurità a fine giornata. Questo prodotto è particolarmente facile da applicare e, spesso, contiene ingredienti lenitivi, idratanti e nutrienti, che consentono di apportare numerosi benefici alle zone trattate. 
Nella beauty routine dedicata alla pulizia del viso, questo cosmetico contribuisce a mantenere, quindi, una pelle luminosa e sana.
Il latte detergente prepara, inoltre, alle fasi successive del trattamento, cioè all'applicazione del siero o della crema giorno/notte adatta al proprio tipo di pelle.

Ecco una selezione dei migliori latti detergenti da provare per rimuovere il trucco e per donare alla pelle l'idratazione di cui ha bisogno:

Come agisce?

Come funziona il Latte Detergente?

La formulazione del latte detergente ha una consistenza corposa, per la presenza di una base lipidica, la quale svolge una delicata pulizia non solubilizzando le impurità presenti sulla pelle, ma emulsionandole. In questo modo, l'impatto a livello cutaneo risulta essere meno destrutturante rispetto agli altri detergenti e struccanti.
Il latte detergente può essere arricchito con ingredienti attivi, dotati di proprietà astringenti e purificanti, adatti alle pelli grasse. Le formule per la cute a tendenza secca possono contenere, invece, sostante idratanti, lenitive ed emollienti, che ristrutturano l'epidermide con delicatezza.
Il latte detergente può contenere anche estratti vegetali, come la camomilla, l'aloe e l'amamelide, per le pelli reattive e sensibili, o vitamine ed attivi anti-age, per contrastare la formazione delle rughe.

Come si applica?

Latte Detergente: modalità d'uso

Il latte detergente si applica sull'epidermide, con i polpastrelli o con l'aiuto di un dischetto di cotone idrofilo, eseguendo dei piccoli movimenti circolari dal centro del viso verso l'esterno, fino al collo. Questo leggero massaggio favorisce l'emulsione delle particelle di sporco.

Successivamente, i residui del latte detergente vanno rimossi con un batuffolo umido o asciutto; alcune formule dalla consistenza più leggera, invece, possono essere eliminate con acqua tiepida.
In generale, un gesto tipico, dopo l'uso del latte detergente, prevede l'applicazione del tonico, soluzione a base acquosa o idroalcolica. Questo cosmetico permette di asportare gli ultimi residui del latte detergente e di togliere l'untuosità in eccesso, lasciando la pelle piacevolmente fresca e compatta. Basta inumidire un dischetto di cotone con una piccola quantità di prodotto, quindi picchiettare sulla pelle di tutto il viso, senza strofinare.

Se siete alla ricerca di un latte detergente delicato e lenitivo, abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti sicuramente da provare:

Frequenza d'uso

La detersione del viso andrebbe effettuata due volte al giorno:

  • Alla sera, il latte detergente rimuove le impurità e ogni residuo di trucco;
  • Al mattino, invece, questa formulazione elimina le cellule morte ed il sebo che si è depositato sulla pelle durante la notte, preparandola ad assorbire più facilmente i trattamenti successivi.

Prodotti complementari

  • L'uso del latte detergente deve essere abbinato ad uno struccante idoneo per la zona del contorno occhi, in grado di sciogliere facilmente il trucco, senza la necessità di strofinare l'area.
  • Dopo la pulizia, la pelle deve essere reidratata con una crema da notte o da giorno, per ricostituire il film idrolipidico che la ricopre e la protegge come una barriera.
  • L'evoluzione del latte detergente combina l'azione struccante del prodotto a quella del tonico, nelle lozioni detergenti "2 in 1" e nelle acque micellari. Queste formulazioni versatili sono adatte a tutti tipi di pelle, oltre ad essere molto pratiche.

Ecco alcune acque micellari selezionate da noi:

Collistar Latte Detergente Anti-età

Online è disponibile un latte detergente anti-età con acido ialuronico, che abbina l'efficacia di un mix di attivi alla delicatezza di innovative sostanze vegetali che asportano perfettamente impurità e trucco da viso e occhi.
Nella sua formula, troviamo tensioattivi di origine vegetale, estratti dall'olio di palma, che oltre a svolgere la loro specifica funzione detergente, donano elasticità e levigatezza all'epidermide. Inoltre, vitamine A, E, B5, acido ialuronico, escina e burro di karité esercitano un'efficace azione nutriente e antinvecchiamento.
Per una corretta applicazione, massaggiare su viso e collo con un batuffolo di cotone o con le mani e asportare con un batuffolo pulito o sciacquando con acqua.

So'Bio étic - Mousse detergente idratante

In alternativa, si può optare per una Mousse detergente So'Bio étic che trasforma la qualità della pelle in 3 dimensioni: pori - grana della pelle - abbronzatura; la sua consistenza leggera in schiuma strucca e deterge in profondità la pelle per un incarnato fresco e pulito. La grana della pelle viene affinata. Restringe i pori. Illumina l'incarnato. Per un effetto "pelle nuova" e "lucentezza istantanea", questa schiuma può essere applicata come una maschera 1 volta alla settimana.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI:

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici