Piriforme di Redazione MyPersonalTrainer

piriformeIl muscolo piriforme è situato in parte all'interno e in parte all'esterno della pelvi. E' generalmente costituito da tre o più più ventri che originano dalla faccia anteriore dell'osso sacro, lateralmente rispetto ai forami sacrali anteriori e dal margine della grande incisura ischiatica.

Le sue fibre si dirigono obliquamente verso il basso attraversando il grande forame ischiatico e inserendosi con un unico tendine sulla parte interna dell'apice del grande trocantere. In posizione eretta funziona da rotatore esterno (extrarotatore), da abduttore e partecipa alla retroversione del bacino (a inserzione fissa sul femore sposta la base del sacro in avanti e l'apice indietro rispetto alle ali iliache) e alla stabilizzazione dell'anca.


Nella fase di appoggio, quando l'arto inferiore è sottoposto al carico, il piriforme si contrae per contrastare la brusca rotazione interna del femore. Sebbene esista una grande variabilità individuale il piriforme prende sempre e comunque contatto con  il nervo sciatico, il nervo più grande del corpo umano che innerva i principali muscoli della coscia, dell'anca e del ginocchio.

Un'ipertrofia del muscolo piriforme e/o una sua infiammazione dovuta a sovraccarichi ripetuti o improvvisi causa in molti casi una compressione del nervo sciatico. Questa compressione causa la comparsa della cosiddetta sindrome del piriforme, che può scatenare forti dolori e parestesie (formicolii) alla regione glutea, alla coscia e alla gamba. In questi casi è possibile trarre sollievo da esercizi di ipertrofia piriformestretching piriformeallungamento muscolare che prevedano la flessione, l'adduzione e la contemporanea rotazione interna dell'anca.



E' innervato dal plesso sacrale (L5-S2)

 

 

ORIGINE
Faccia anteriore dell'osso sacro e margine della grande incisura ischiatica
piriforme
INSERZIONE
Parte interna dell'apice del grande trocantere
AZIONE
Abduce e ruota esternamente la coscia (femore), partecipa alla retroversione delbacino
INNERVAZIONE
Plesso sacrale (L5-S2)

Arto superioreArto inferioreTroncoAddomeArticoli