Pole Dance: cos'è, come funziona e benefici

Pole Dance: cos'è, come funziona e benefici
Ultima modifica 09.02.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Pole Dance: benefici
  3. Cos'è la Pole Dance
  4. Pole Dance: perché fa bene
  5. Pole Dance per principianti
  6. Consigli e raccomandazioni

Introduzione

La pole dance è una disciplina sportiva che si sta diffondendo molto anche in Italia. Un'attività fisica completa che coniuga la danza acrobatica e la ginnastica coinvolgendo l'intera muscolatura del corpo che si muove e compie volteggi e figure (trick) lungo una pertica verticale, a ritmo di musica. Esistono diversi tipi di pole dance, che si distinguono in base ai movimenti e al livello tecnico delle figure. Notevoli sono i benefici psicofisici di tale allenamento che richiede grande sforzo e resistenza

Pole Dance: benefici

 

Cos'è la Pole Dance

La pole dance è una disciplina sportiva che unisce la danza acrobatica e la ginnastica. I movimenti compiuti lungo il palo, a corpo libero, si chiamano "trick", ovvero pose o figure, che presentano una classificazione in base alla loro difficoltà d'esecuzione: facile, intermedio ed avanzato. I movimenti all'inizio potranno essere parecchio difficoltosi e meccanici, ma con il tempo e tanta pratica risulteranno più fluidi ed armoniosi. 

Le origini della pole dance non sono molto chiare. Chi sostiene che sia nata nel nord America, durante spettacoli circensi itineranti, chi, invece, sostiene che sia nata in oriente, nel Maharashtra, come allenamento per giovani lottatori, su un palo di legno. Il palo, infatti, è l'unico strumento utilizzato per tale attività sportiva: una pertica in acciaio inossidabile o gommato, ancorata al suolo e al soffitto, che può essere statica oppure spinning, quindi girevole, utilizzato, quest'ultimo per la pole dance acrobatica, quando si eseguono coreografie dinamiche.

I diversi stili di Pole Dance

  • Fitness pole dance, o sport pole dance: la tipologia della disciplina più tecnica che necessita di forza fisica e flessibilità
  • Pole dance artistica: emozionale, coreografica e teatrale. La componente spettacolo predomina
  • Pole dance exotic: vengono privilegiati i movimenti sensuali più che tecnici, quindi più adatto ai principianti
  • Ultra pole dance: freestyle, improvvisazione e creatività stanno alla base di questa tipologia 
  • Pole flow: un mix tra pole dance artistica e danza a terra

Pole Dance: perché fa bene

La pole dance è una disciplina che vanta notevoli benefici per tutto il corpo perché coinvolge quasi l'intera muscolatura: addominali, glutei, gambe, braccia, petto, schiena, spalle ed interno coscia. Fondamentali per potersi approcciare e raggiungere un discreto livello nell'esecuzione, sono forza muscolare e agilità. Dopo soli tre mesi di allenamento si noteranno già i primi risultati in termini di potenziamento della forza fisica e di tonicità muscolare

 

I principali benefici che derivano dalla pratica della pole dance sono l'aumento di: forza, resistenza, coordinazione e flessibilità muscolare ed articolare. A trarre beneficio è anche la postura: gli esercizi eseguiti durante le lezioni di pole dance mirano infatti all'attivazione muscolo scheletrica. 

 

Non solo, è uno sport che aiuta nel processo di dimagrimento perché durante la sessione di un'ora si arrivano a bruciare anche 600 calorie, e si accelera il metabolismo basale. Tutto ciò comporta una conseguenza positiva anche sulla sfera emotiva e psichica, andando a migliorare l'autostima e la fiducia in se stessi. 

 

Pole Dance per principianti

Esercizi per spaccata.

Iniziare sempre con il riscaldamento: 20 squat, 20 sumo squat, 30 sec squat hold, 10 affondi per gamba. Lavorare sulla mobilità dell'anca, provando gradualmente a scendere in spaccata anche senza completare l'apertura. 

Tre split sul palo

Insieme di figure che richiedono forza, flessibilità ed equilibrio. Livello intermedio di Pole Dance che richiedono un minimo di allenamento. 

 

Cinque esercizi al palo

Cinque esercizi da fare al palo di potenziamento per aumentare resistenza, forza e prese

Consigli e raccomandazioni

Non esistono particolari controindicazioni per la pratica della pole dance, tuttavia è bene tenere a mente alcune raccomandazioni utili. In primis il seguire corsi tenuti da trainer esperti nella disciplina per evitare cadute, strappi, contratture e addirittura infortuni gravi. Evitare, quindi, l'allenamento domestico, ed andare per gradi mantenendo la costanza della frequenza. La presenza di lividi ed amtomi è comune e non deve scoraggiare. In linea generale si inizia dalle figure semplici e si passa gradualmente alle figure sempre più complesse e tecniche.

Consigli pratici:

  • Abbigliamento adatto in base al tipo di palo utilizzato, meglio se la pelle sia maggiormente a contatto con la superfice del palo per agevolare lo scivolamento e il movimento fluido
  • Materassini alla base del palo
  • Utilizzare protezioni come ginocchiere o polsiere 
  • Passare le mani nel borotalco o altri prodotti assorbi sudore per evitare di scivolare