Gyrotonic: l'arte del movimento

Ultima modifica 29.05.2019

Questa incredibile disciplina nasce negli Stati Uniti negli anni 80', dal ballerino ungherese Juliu Horvath. Dopo alcuni anni, Juliu si rompe il tendine d'Achille e questo infortunio pone fine improvvisamente alla sua carriera di ballerino. Dopo l'infortunio, Juliu inizia la pratica individuale dello Yoga; Gyrotonicapprofondisce così lo studio e la pratica intensiva dello Yoga sviluppando un sistema denominato  "Yoga for Dancers", con il quale crea ed approfondisce il livello avanzato che prenderà il nome di Gyrokinesis®. Successivamente le  sue energie creative gli permisero di sviluppare il Gyrotonic Expansion System ® come noi oggi lo conosciamo.
Il Gyrotonic ®  è un nuovo metodo di allenamento, che stimola le articolazioni ed esercita la muscolatura. Permette al corpo di allungarsi e rinforzarsi nello stesso tempo.

Il Gyrotonic ®  si basa su principi chiave di danza, yoga, arti marziali, nuoto, e lo fa attraverso movimenti sferici, con una resistenza costante e senza interruzione. GyrotonicOgni esercizio è accompagnato dalla respirazione, che usata propriamente rigenera il corretto funzionamento del diaframma, lasciando una piacevole sensazione di fluidità e mobilità.

Ogni attività sportiva ha bisogno di forza, flessibilità e coordinazione.  Il Gyrotonic® fornisce ai super atleti di oggi e di domani non solo tutto ciò, ma anche un più alto grado di resistenza, versatilità e grazia in tutti i movimenti.

Questa speciale disciplina si svolge principalmente  su alcuni macchinari ideati appositamente per il  Gyrotonic ®. Gli attrezzi che si utilizzano durante l'allenamento sono pienamente adattabili ai bisogni di ogni di corpo e ai diversi livelli di condizione. Inoltre, eliminano completamente le scosse prodotte all'inizio e alla fine del movimento dalle macchine convenzionali, fattore causa di molti infortuni.

 

Gyrotonic A CHI E' RIVOLTO?


Il Gyrotonic®,  grazie alla sua adattabilità ed estrema versatilità, non ha alcuna limitazione di età, sesso o condizioni di salute. La sua pratica è rivolta a tutti.

La particolarità di questa disciplina permette di trarre benefici in tempi piuttosto brevi.

Le necessità che ci spingono a cercare, quindi scegliere,  un'attività fisica piuttosto che un'altra, cambiano a seconda delle priorità e delle esperienze personali. L'unico requisito è quello di avere voglia di fare qualche cosa per noi stessi, la voglia di stare meglio è infatti la migliore spinta per cominciare a stare meglio. 

  • scoliosi
  • ernia
  • rigidità
  • postura scorretta
  • future mamme e neo-mamme
  • adolescenti in fase di crescita
  • sportivi professionisti (golfisti, tennisti, nuotatori, ballerini etc.)

GyrotonicIl Gyrotonic ®   comprende svariati esercizi e diverse parti di approfondimento in ambito terapeutico e sportivo. Ci sono esercizi specifici per i giocatori di Golf, esercizi terapeutici, esercizi per allenare la muscolatura e tonificarla.

 

BENEFICI


Il Gyrotonic ®  aiuta a ritrovare il benessere psico-fisico, migliorando la mobilità, la postura, la tonicità dei muscoli e regalando una sensazione di energia a tutto il corpo.
Il Gyrotonic ® è il più esclusivo ed efficace metodo di allenamento, da cui si possono trarre benefici quali:

  • postura corretta
  • muscolatura tonica
  • colonna vertebrale forte ed elastica
  • articolazioni sane e mobili
  • fisico armonioso
  • allevia dolore alla schiena
  • aiuta a ritrovare la forza e l'energia nel nostro corpo.

LA LEZIONE


La lezione si svolge privatamente e ha durata di 60' minuti. L'inizio della seduta vera e propria è preceduto da una valutazione delle caratteristiche personali. Le progressioni degli esercizi variano a seconda della persona, del suo corpo e delle sue possibilità, ma soprattutto teniamo in considerazione i suoi obiettivi.
Per l'insegnamento del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® lo Studio Metapilates si avvale di un insegnante certificato, nonché delle attrezzature originali fornite direttamente dal GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ®.


Gyrotonic

Oggi, un grandissimo numero di persone di tutte le età e dei più svariati stili di vita ha tratto un enorme beneficio da questo sistema. 
Attualmente Gyrotonic ® è impiegato con successo nei centri di riabilitazione, negli studi di danza, nell'allenamento sportivo e nel fitness di tutto il mondo.