Calcolare la Frequenza Cardiaca di Riccardo Borgacci

Questo calcolatore è in grado di predire la frequenza cardiaca di allenamento. Come riportato nella seguente tabella esistono delle zone di intensità basate sulla percentuale della frequenza cardiaca massima.


ZONA

 ESERCIZIO

-intensità-

OBIETTIVO

INTENSITÀ
(%  FCmax)

1 molto  leggero  mantenersi in forma, 50%-60%
2 leggero  perdere peso-bruciare grassi 60-70%
3 moderato  incrementare la resistenza 70-80%
4 elevato  prepararsi ad una gara 80-90%
5 massimale migliorare la prestazione anaerobica 90-100%

Se per esempio volete programmare il vostro allenamento in modo da utilizzare prevalentemente grassi a scopo energetico, dovete tarare il vostro cardiofrequenzimentro ad una frequenza cardiaca pari al 60-70% della vostra FCmax (frequenza cardiaca massima).

Potete calcolare velocemente il vostro valore di frequenza cardiaca ideale inserendo i dati nel seguente calcolatore.


Riccardo Borgacci

L'autore

Riccardo Borgacci

Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer

© 2019 Arnoldo Mondadori Editore Spa - riproduzione riservata - P.IVA 08386600152 - Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l. - Chi siamo - Contatti - Privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Disclaimer e Note legali - Condizioni d'uso

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer »

Sito cellulare:

% FC A

% FC B

Età o FCmax

FC a riposo (se la si conosce)

FC (limite inferiore)

FC (limite superiore)