Fascia di Resistenza: gli errori da evitare durante l'allenamento

Fascia di Resistenza: gli errori da evitare durante l'allenamento
Ultima modifica 23.11.2020

Fascia di resistenza: come funziona

Allenarsi con la fascia di resistenza è pratico e conveniente rispetto allo stesso esercizio svolto con un set di manubri. Le fasce sono trasportabili facilmente, si possono utilizzare tranquillamente in ambiente domestico, seguendo tutorial online, e si riescono a reperire in ogni store di articoli per lo sport.

Molti praticano sessioni di allenamento con questo tipo di strumento altamente efficace che consente di far lavorare tutti i principali gruppi muscolari. Uno dei vantaggi unici dell'utilizzo di questa particolare fascia è che la resistenza aumenta man mano che la fascia si allunga, rendendo l'allenamento impegnativo ma completo.

Durante i workout è fondamentale non commenttere errori ed utilizzare la fascia di resistenza nel modo corretto, per evitare di rendere le sessioni meno efficaci o, addirittura, dannose. Lo scopo delle bande elastiche per il fitness è quello di allenare tutte le fasce muscolari senza sovraccaricare la colonna vertebrale e le articolazioni con macchinari o bilancieri.

Questo, però, non significa essere esenti da rischi: esagerare con la tensione e con la resistenza non solo potrebbe mettere a rischio contrattura i muscoli, ma anche causare incidenti come dolorosi strappi

L'allenamento con le fasce di resistenza può essere un'attività sportiva idonea da praticare anche durante il ciclo mestruale

Come scegliere la fascia di resistenza

La fascia di resistenza non è altro che una striscia di gomma da sistemare in posizioni diverse, per esempio sotto i piedi, per tirare e fare esercizio sfruttando la resistenza, sotto i glutei, alle caviglie

Nel caso degli elastici per il fitness più professionali, insieme alla fascia elastica si trovano anche dei manubri, per aumentare la comodità e l'efficacia dell'esercizio, da inserire nelle mani o nei piedi. Per scegliere correttamente la fascia elastica adatta all'allenamento che si sta per avviare, è necessario valutare la tipologia di utilizzo.

Chi ha appena approcciato l'allenamento con la fascia di resistenza potrà optare per le bande elastiche non circolari e senza manubri: si utilizzano con le mani e si può calibrare la forza a seconda della distensione che si andrà ad esercitare. Successivamente si potrà passare agli elastici per il fitness dotati di manubri.

Le fasce di resistenza possono essere acquistate singolarmente o in kit. Si trovano in commercio di diverse colorazioni: ogni colore indica un livello di resistenza. I colori più chiari solitamente indicano una resistenza bassa, da resistenze pari a 1,5 chili o 3 chili; più sono scuri più la resistenza aumenta. La scala di colori-resistenza è: giallo, rosa, verde, blu, rosso e nero. 

Gli errori da evitare con la fascia di resistenza

Usare una fascia troppo leggera

Allenarsi utilizzando una fascia di resistenza troppo leggera non è pericoloso, ma inefficace. Si tratta di un esercizio che non apporta miglioramenti perché non si aggiunge alcuna resistenza. La mancanza di sforzo si manifesta con l'assenza di "bruciore" dei muscoli durante la sessione. La soluzione è quella di passare a una fascia di resistenza più pesante. Oppure si può regolare la posizione della mano o del piede, quindi afferrare o salire più in alto sulla fascia per incrementare la tensione.

Usare una fascia troppo pesante

Utilizzare una fascia con troppa resistenza rende impossibile eseguire un esercizio con una buona riuscita. Il corpo tenderà a compensare eccessivamente, utilizzando altri gruppi muscolari che non sono destinati a essere coinvolti nell'esercizio. In questo modo, non solo l'esercizio risulterà inefficace, ma aumenterà anche le possibilità di strappi e lesioni. Quando non si riesce a muovere la fascia di resistenza attraverso l'intera gamma di movimento per un dato esercizio, o è necessario sforzarsi per completare una ripetizione, significa che la banda elastica è troppo pesante. È consigliato allora sostituirla con una più sottile. 

Avvolgere la fascia attorno a oggetti appuntiti

Allenarsi in casa è pratico ed economico, ma è necessario avere tutte le accortezze per evitare spiacevoli inconvenienti. Quando si usa una fascia di resistenza tra le quattro mura domestiche si tende ad avvolgerla attorno a un palo o un mobile pesante. Un errore da evitare in quanto i bordi taglienti o ruvidi accelerano l'usura del lattice della fascia, rischiando di causarne l'improvvisa rottura. Ciò potrebbe comportare una pericolosa lesione muscolare durante l'esercizio. Per evitare l'inconveniente, la soluzione migliore è rappresentata dagli ancoraggi da attaccare a un muro. Basta fissare la fascia all'ancoraggio o al passante per proteggerla dall'usura prima di iniziare l'allenamento. 

Posizione errata della fascia di resistenza

I macchinari che solitamente si usano in palestra guidano lo spostamento del peso attraverso un percorso di movimento predeterminato, evitando il più possibile di commettere errori nell'esecuzione dell'esercizio. Con le bande di resistenza, tuttavia, si rischia di non avere il pieno controllo di quel percorso: posizionando la fascia nel punto sbagliato, si può andare fuori rotta con l'esercizio, che risulta meno efficace, come cercare di far lavorare i bicipiti con la fascia ancorata davanti e non sotto. Altre volte, avere la fascia nel punto sbagliato può rendere l'esercizio scomodo, fastidioso. Uno dei vantaggi della fascia di resistenza è quello di essere spostata in un attimo.

Punti di ancoraggio ben saldi

Uno degli errori più comuni della fascia di resistenza è anche uno di quelli più pericolosi: non fissare la fascia a un oggetto forte e robusto. In questo caso si ha una maggiore probabilità che si stacchi e finisca per colpire anche il volto. Assicurarsi che il cinturino sia ancorato saldamente, prima di iniziare il set, a oggetti strutturalmente solidi in grado di sopportare pesi elevati o utilizzando un ancoraggio da muro. Alcuni oggetti, come i pomelli delle porte, possono sembrare stabili, ma non sono adatti a sopportare il peso. L'oggetto deve essere inamovibile per scongiurare che la fascia possa scivolare via. Questo include esercizi che implicano lo stare in piedi sulla band. Euando si sta in piedi sulla fascia, è fondamentale assicurarsi di averla posizionata completamente sotto l'arco della scarpa e mantenela ben salda spingendola a terra con i talloni e le dita dei piedi.

Si possono ottenere buoni risultati anche con l'allenamento con il tapis roulant