Tè al melograno: cos'è, proprietà e benefici

Tè al melograno: cos'è, proprietà e benefici
Ultima modifica 13.04.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Benefici del Te al Melograno
  3. Tè al Melograno: cos'è?
  4. Proprietà benefiche
  5. Come prepararlo a casa

Introduzione

Il tè al melograno non è altro che una bevanda da consumare calda o fredda, ottenuta mediante infuso dei chicchi di melagrana, o con l'aggiunta di estratto ad un tè verde. Oltre a conferire un sapore particolarmente gradevole, dolciastro e fruttato, che consente anche di non aggiungere zucchero o miele all'infuso, è una bevanda ricchissima di antiossidanti e nutrienti, dalle notevoli proprietà benefiche per l'organismo.

 

Benefici del Te al Melograno

Tè al Melograno: cos'è?

Il tè al melograno è una bevanda da consumare prevalentemente calda o fredda, semplice da preparare anche a casa. L'aggiunta di pi succo di melograno o spremuta di melograno, potenzia i benefici del tè verde o del te nero, in termini di antiossidanti e flavonoidi.

Proprietà benefiche

La quantità di sostanze nutritive nel tè al melograno dipende dalla quantità di succo che viene aggiunto alla bevanda, sia essa un infuso alle erbe, di frutta, o un tè verde, bianco o nero. Secondo gli esperti in nutrizione, 1/2 tazza di succo di melograno fornisce il 10 percento del fabbisogno giornaliero di potassio, il 20 percento della vitamina C, il 13 percento della vitamina D e il 5 percento del calcio, sulla base di un apporto calorico di 2.000 calorie

Le proprietà benefiche del melograno includono: potassio che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a mantenere un battito cardiaco costante; la vitamina C è in grado di aiutare a ridurre il rischio di insorgenza di alcuni tumori; la vitamina D, invece, aiuta a mantenere i livelli di calcio nel sangue, responsabile del rafforzamento delle ossa e dei denti

Il te al melograno è in grado di aumentare gli antiossidanti. Sia il succo di melograno che il tè contengono antiossidanti chiamati flavonoidi, che sono composti naturali a base vegetale. Il succo di melograno contiene flavonoidi chiamati antociani e antoxantine.I flavonoidi nel tè verde sono catechine, mentre il tè nero è una ricca fonte di theaflavine e thearubigins. Il vantaggio del bere il tè al melograno deriva proprio dall'aumento complessivo degli antiossidanti perché il succo di melograno ha una capacità antiossidante maggiore rispetto al tè verde o nero.

I benefici cardiovascolari associati all'assunzione di te al melograno dipendono dalle catechine nel tè verde che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre i livelli ematici di colesterolo totale e lipoproteine a bassa densità, o LDL, chiamato anche colesterolo cattivo. Il succo di melograno potrebbe anche migliorare la salute cardiovascolare perché impedisce al colesterolo di contribuire all'accumulo di placca nelle arterie, responsabile dell' aumento di rischio di infarto o ictus.

La ricerca scientifica suggerisce che i flavonoidi nel tè verde e nero possono aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro, soprattutto alla prostata

 

Lo sapevi che il melograno...

Il melograno è un alleato di bellezza per la pelle. Essendo ricco di antiossidanti e anticoagulanti, contrasta l'invecchiamento delle cellule, svolgendo quindi un'azione anti age. Non solo, èun frutto che vanta un'alta concentrazione di vitamine e sali minerali da essere considerato come un rimedio medicinale anche per curare i disturbi della pelle, come acne e pelle grassa, e per la saluto dei capelli e del cuoio capelluto grasso

Come prepararlo a casa

Preparare un tè o un infuso di melograno è assai semplice. In commercio si trovano preparazioni in filtro già pronte per l'infusione in acqua bollente, ma sia con l'aggiunta di succo, o con il frutto fresco, è possibile preparare una bevanda da sorseggiare anche ogni giorno. 

Si può preparare un tè al melograno in due modi:

  • aggiungendo del succo di melograno 100% ad un normale tè (verde, bianco, nero o infuso di erbe)
  • facendo bollire 2 cucchiai di chicchi di melograno essiccati in acqua bollente, lasciando in infusione per 10 minuti a fuoco spento (dolcificare con miele a piacere)

Quando si acquista il succo di melograno, è bene controllare sempre l'etichetta perché gli ingredienti, le vitamine e i minerali possono variare a seconda della marca. La scelta migliore è optare per il succo al 100% ed evita le miscele di succhi che possono avere zuccheri aggiunti.

Il succo di melograno può essere fatto anche a casa, spremendo a freddo il frutto. Si scelgono frutti maturi. Si taglia la corona, e poi il frutto in 4 spicchi. Si immerge in acqua fredda e si separa la buccia da tutti i semi. A questo punto, con uno spremi agrumi, si esercita pressione e movimento rotatorio, proprio come le arance. Se in casa si è dotati di estrattore, invece, il processo sarà molto più semplice.