Cos’è lo Skyr e perché consumarlo fa bene alla salute

Cos’è lo Skyr e perché consumarlo fa bene alla salute
Ultima modifica 21.07.2022
INDICE
  1. Caratteristiche e valori nutrizionali dello Skyr
  2. Benefici dello Skyr
  3. Controindicazioni al consumo di Skyr
  4. Come fare lo skyr in casa
  5. Come mangiare lo Skyr

Lo Skyr è un prodotto caseario di origine islandese, la cui prime testimonianze risalgono a più di mille anni fa e si devono alla popolazione vichinga. Di colore bianco, è molto simile allo yogurt tradizionale anche se la sua consistenza cremosa è leggermente più densa.
Comunemente consumato a colazione, grazie alle sue diverse proprietà risulta essere particolarmente salutare.
Queste le sue caratteristiche e i motivi per introdurlo nel proprio regime alimentare.

Caratteristiche e valori nutrizionali dello Skyr

Lo Skyr è prodotto con latte scremato al quale viene rimossa la crema prima di essere riscaldato e arricchito con colture vive di batteri. Una volta addensatosi viene filtrato in modo da eliminare il siero.

Le marche in commercio di questo prodotto sono diverse e alcune aggiungono alla formula classica frutta o agenti aromatizzanti. Tuttavia, una porzione da 170 grammi di Skyr naturale fornisce circa:

Visto che per produrre una determinata quantità di Skyr serve una quantità di latte superiore di tre o quattro volte rispetto a quella necessaria per fare lo yogurt, questo alimento è più denso di nutrienti e più ricco di proteine.

Benefici dello Skyr

Grazie alle sue caratteristiche, i benefici che molti studi hanno collegato al consumo regolare di Skyr sono diversi.

Diminuisce le possibilità di sviluppare l’osteoporosi

Lo Skyr è ricco di calcio, un elemento che non può mancare in una dieta sana ed equilibrata, principalmente perché, insieme al fosfato rende più forti denti e ossa.

Per bambini e adolescenti assumere la giusta quantità di calcio giornaliera significa aumentare la crescita e la densità della massa ossea ma è soprattutto con il passare degli anni che questa esigenza si fa più impellente, visto che l'avanzamento dell'età rende le ossa meno dense, più porose e inclini all'osteoporosi, soprattutto nelle donne.

Aggiungere lo Skyr alla propria alimentazione comporta una maggiore assunzione di calcio e di conseguenza aiuta a proteggere dall'osteoporosi.

Migliora la salute del cuore

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte in tutto il mondo e anche se non rappresenta l'unica soluzione, mantenere un'alimentazione sana prediligendo alcuni cibi migliora la salute del cuore e diminuisce la possibilità di svilupparsi eventi avversi.

Tutti i latticini sono generalmente indicati come benefici da questo punto di vista perché contengono minerali amici dell'apparato cardio circolatorio come calcio, potassio e magnesio.

Facendo parte della categoria ed essendo particolarmente ricco di calcio, lo Skyr non fa eccezione.

Aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia

Lo skyr è ricco di proteine ma povero di carboidrati e questo aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che mangiare proteine rallenta l'assorbimento dei carboidrati e aiuti a mantenere livelli più bassi di zucchero nel sangue.

Controindicazioni al consumo di Skyr

Anche se lo Skyr è un elemento genericamente benefico, a causa della sua composizione non tutti possono mangiarlo o trarne vantaggi.

Nonostante il processo di filtraggio parte integrante della sua produzione rimuova circa il 90% del lattosio che contiene, le persone allergiche a questo elemento non devono assolutamente consumarlo.

Rimanendone una quantità minima, invece, alcuni soggetti semplicemente intolleranti al lattosio riescono a sopportarne l'assunzione, anche se prima di farlo è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico, onde evitare di incappare in mal di stomaco e altri effetti digestivi poco piacevoli.

Come fare lo skyr in casa

Nei supermercati esistono tante tipologie di Skyr quindi se si desidera provarlo le opzioni non mancano. Oltre ad essere acquistato già pronto però questo prodotto può essere preparato in casa mettendo in atto pochi semplici passaggi.

  • Mettere un pentolino contenente la qualità di latte scremato sul fornello e portarlo ad ebollizione.
  • Spegnere il fuoco e lasciare riposare il latte finché non si è raffreddato a circa 40°C.
  • Aggiungere i fermenti e il caglio e fare addensare il tutto.
  • Attendere circa 4-5 ore che il processo di addensamento termini, poi raffreddare il prodotto a circa 18-20°C e farlo riposare per circa 18 ore.
  • A questo punto è pastorizzato e la schiuma di latte sopra deve essere rimossa.

Come mangiare lo Skyr

Esattamente come lo yogurt, lo Skyr è piuttosto versatile e può essere consumato in diversi modi.

Anche se in commercio esistono versioni aromatizzate, l'opzione più salutare è mangiarlo al naturale.

In alternativa è possibile anche mescolarlo con qualche cucchiaio di latte e un po' di zucchero.

Un modo sfizioso per gustare lo Skyr è anche versare al proprio interno pezzi di frutta sminuzzata o qualche cucchiaio di marmellata.

Infine può essere usato come ingrediente extra per realizzare torte, focacce, budini e altri dessert.